Speranze di medaglia per Roberto Nani ai Mondiali di sci alpino in Colorado

Questa sera Roberto Nani avrà concrete speranze di conquistare la prima medaglia per l’Italia ai campionati del mondo di sci alpino, a Beaver Creek in Colorado. Lo sciatore azzurro ha chiuso al secondo posto la prima manche dello slalom gigante a 18 centesimi dall’austriaco Marcel Hirscher, super favorito della vigilia, che precede di 23 centesimi il fuoriclasse francese Alexis Pinturault e il campione tedesco Felix Neureuther, terzi a pari merito. Quarto il beniamino di casa Ted Ligety a 24 centesime dal leader.

«La gara finisce dopo la seconda manche», ha dichiarato Nani a Raisport dopo l’arrivo.

«Ha fatto la manche della vita», il commento in telecronaca di Paolo di Chiesa.

Roberto Nani è sceso col pettorale numero 12 per la pista già segnata dai passaggi degli atleti scesi prima di lui, e questo dà ancora più spessore alla sua prestazione.

È partito subito forte e ha fatto segnare il miglior tempo al primo intermedio, e al secondo ha incrementato il suo vantaggio di altri tre decimi. Nani poteva chiudere al comando, ma sul dosso prima di affrontare l’ultimo tratto di pista è arretrato sugli sci e ha rischiato di inforcare. È riuscito a infilare con una prodezza le punte degli sci all’interno del palo della porta ed è riuscito a limitare i danni. «Ho spinto, un rischio qua in fondo… Ci stà. Quando si è così al limite si rischia di cadere. È andata bene», ha spiegato l’azzurro.

La seconda manche, si potrà seguire su Raisport a partire dalle 22 ora italiana.

 
Articoli correlati