Shen Yun, un’esperienza formativa sulla cultura tradizionale cinese

OTTAWA, Canada — L’oste Robert Prior ha portato la sua famiglia a vedere Shen Yun Performing Arts al National Arts Centre nel pomeriggio del 4 gennaio. Hanno visto bene i ballerini e l’orchestra grazie ai posti vicini al palco.

Il signor Prior, proprietario dell’Almonte Riverside Inn & Kitchen, è rimasto particolarmente colpito dalla musica di Shen Yun. L’orchestra della compagnia combina strumenti orientali e occidentali in un suono armonioso che tira fuori il meglio delle due tradizioni.

Shen Yun presenta anche spettacoli di danza classica cinese, un’antica forma d’arte tramandata e affinata nel corso di migliaia di anni.

È stata la prima volta che assisteva a questa forma di danza e Prior è rimasto particolarmente affascinato dai balli maschili. «È stato interessante da vedere … il modo in cui hanno messo insieme uno spettacolo come questo», ha detto.

Fondata nel 2006, Shen Yun ha lo scopo di far rivivere la cultura cinese di ispirazione divina che è quasi andata perduta sotto il regime comunista di oggi.

Prior è rimasto sorpreso dal fatto che questo spettacolo non possa andare in scena in Cina a causa dell’attuale rigidacensura. I due presentatori hanno spiegato questa triste realtà, fornendo anche spiegazioni sulla danza classica cinese.

«Il nostro teatro qui è molto diverso in termini di apertura a mostrare opinioni diverse», ha detto. «Quindi apprendere che uno spettacolo simile non può andare in scena in Cina è una cosa in più per me da imparare».

FAMIGLIA DI AUTOTRASPORTATORI

Un’altra coppia che ha visto Shen Yun quel pomeriggio sono stati i coniugi Raymond Gervais e Dianne Cyr, che possiedono insieme una società di autotrasporti.

«È straordinario. I costumi sono incredibili. La danza è incredibile. I salti, i lanci, le donne sono così graziose. È assolutamente incredibile. Lo adoro!», ha detto la signora Cyr.

«Tutta la grazia, tutta la bellezza, i colori, la tenerezza, l’energia della musica», ha aggiunto il signor Gervais.

«Tutto è perfetto!», ha detto la moglie.

È stata la prima volta che la coppia ha assistito a uno spettacolo culturale cinese, e ne sono rimasti molto colpiti.

«Sembra che tratti lo spirito dei cinesi», ha detto.

Shen Yun presenta cinquemila anni di civiltà cinese e tocca anche alcune situazioni odierne, come la pratica spirituale e meditativa del Falun Gong e di come venga perseguitata in Cina.

La signora Cyr in riferimento al brano ‘Il potere della compassione’ ha espresso il suo rammarico per il fatto che la pratica sia vietata in Cina.

«Ho imparato molto con la danza della compassione. Non avevo idea che queste cose fossero vietate in Cina, è bello. Perché vogliono vietare una cosa del genere?»

Gervais ha osservato che questa cultura, anche se antica di migliaia di anni, è ancora importante per la nostra società.

«Abbiamo ancora bisogno oggi della tradizione, della spiritualità e di tutto il resto», ha detto.

Reporting di Grace Dai e Madalina Hubert

Shen Yun Performing Arts, con sede a New York, è formata da quattro compagnie che portano in scena lo spettacolo in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni visita il sito: it.ShenYun.com

Epoch Times considera Shen Yun Performing Arts l’evento culturale più significativo del nostro tempo. La tappa italiana del tour 2015 di Shen Yun sarà a Milano il 20,21,22 marzo. Clicca qui per maggiori informazioni.

Articolo in inglese: Shen Yun Gives Business Owners Learning Experience About Chinese Traditional Culture

 
Articoli correlati