Windows 10 ti spia: 6 programmi per evitarlo

Windows 10 ha dato avvio a un nuovo inizio per la Microsoft, ma non tutte le notizie sono positive. Sebbene il nuovo sistema operativo rappresenti certamente un grande passo nella giusta direzione, sono state sollevate alcune preoccupazioni: pare che W10 possa spiare quasi tutto quello che fa l’utente.

Microsoft ha infatti giocato a tira e molla con la privacy degli utenti di Windows 10. Come impostazione predefinita, il nuovo sistema operativo è configurato per monitorare l’utilizzo e, in alcuni casi, anche i file e le cartelle. A riprova di ciò, basta dare un’occhiata a quanto sia allarmante l’informativa sulla privacy di Microsoft.

Queste caratteristiche non sono sempre negative, tuttavia monitorare gli utenti come impostazione predefinita non è esattamente una scelta user-friendly.

Il problema è stato ampiamente pubblicizzato, e per venire incontro agli utenti un post di gHacks ha fornito sei diverse opzioni messe a confronto, con sei programmi sicuri corredati da una breve descrizione.

DESTROY WINDOWS 10 SPYING

È un programma abbastanza semplice che permette agli utenti di attivare una vasta gamma di impostazioni di privacy in una semplice interfaccia, piuttosto che dover frugare nelle impostazioni di Windows 10.

Scarica Destroy Windows 10 Spying

DISABLE WIN TRACKING

È simile a Destroy Windows 10 Spying, ma date le sole quattro opzioni, il campo d’azione è molto più ristretto.

Scarica Disable Win Tracking

DONOTSPY10

È uno dei programmi più completi per prendere il controllo della privacy di Windows 10. Il programma è però freeware e installerà anche il software Open Candy sul vostro PC, che visualizzerà automaticamente gli annunci pubblicitari.

Scarica DoNotSpy 10

WINDOWS 10 PRIVACY AND S**T

Questo è solo un semplice file batch — è meglio verificare gHacks per i dettagli del funzionamento.

Scarica Windows 10 Privacy and S**t

WINDOWS 10 PRIVACY FIXER

Offre uno schermo ordinato che consente d’importare le attuali impostazioni di privacy e quindi disattivare qualunque caratteristica si voglia.

Scarica Windows 10 Privacy Fixer

W10 PRIVACY

Ultimo, e purtroppo anche il peggiore, è W10 Privacy. È una delle migliori opzioni esistenti in termini di copertura, in quanto sono possibili molte impostazioni privacy… ma per il momento è disponibile solo in lingua tedesca.

Scarica W10 Privacy

Articolo originale su Bgr. Ripubblicazione autorizzata.

        Per saperne di più:

Articolo in inglese: ‘Windows 10: 6 Free Apps to Prevent Microsoft From Spying on You

 
Articoli correlati