Scoperta tavoletta di pietra che racconta la storia di un antico re maya

Gli archeologi hanno scoperto una stele — una tavoletta in pietra — nel sito di El Achiotal che risale al V secolo d.C.

«Questa stele ritrae un antico re durante uno dei periodi meno compresi dell’antica storia maya», afferma Marcello A. Canuto, direttore del Middle American Research Institute presso l’Università di Tulane e co-direttore degli scavi a El Achiotal.

Caluno e altri ricercatori del La Corona Regional Archaeological Project in Guatemala hanno scoperto il secondo riferimento alla cosiddetta ‘data di scadenza’ del calendario maya nel 2012.

DEI PANNELLI GEROGLIFICI INCONTAMINATI

I ricercatori, tra i quali lo studente specializzando Luke Auld-Thomas, hanno scoperto un santuario costruito dagli antichi Maya contente i frammenti della stele rotta. L’epigrafista David Stuart, dell’Università del Texas di Austin, ha stimato che la stele risale al 22 novembre del 418 dC, un periodo di grande agitazione politica nell’area maya centrale.

Sono stati trovati anche due pannelli di geroglifici quasi incontaminati. «Si è conservata anche gran parte della scintillante vernice rossa originale», ha detto Canuto.

Maxime Lamoureux St-Hilaire, laureato presso la Tulane, ha scoperto i pannelli nei suoi scavi nel sito di La Corona. I pannelli non sono stati ritrovati dai saccheggiatori perché erano stati installati in una piccola stanza un po’ modesta negli angoli del palazzo. Le iscrizioni sul pannello descrivono i rituali per l’ascesa al trono.

«Il fatto che la stele e questi pannelli siano stati conservati dagli antichi Maya stessi molto tempo dopo essere stati scolpiti, dà un nuovo risvolto alla nostra interpretazione di quanto gli antichi Maya stimassero la propria storia e si sforzassero di conservarla», ha affermato Canuto.

Fonte: Università di Tulane. Articolo originale su Futurity.org. Ripubblicato ai sensi della Creative Commons License 4.0.

 
Articoli correlati