Scenari di guerra, un nuovo modo per difendere Taiwan

Di Stephen Bryen & Shoshana Bryen

Gli Stati Uniti vincerebbero la battaglia per salvare Taiwan dalla Cina? Non secondo una serie di simulazioni e giochi di guerra del Pentagono. Nel tentativo di capire cosa accadrebbe se le forze statunitensi venissero in difesa di Taiwan, il Pentagono ha infatti stabilito che gli Stati Uniti potrebbero essere sconfitti e sicuramente subirebbero pesanti perdite di personale ed equipaggiamento.

Tra gli strateghi militari, c’è persino un dibattito sul fatto che le portaerei statunitensi, generalmente ritenute fondamentali per il soccorso di Taiwan, siano oggi vulnerabili ai missili cinesi e possano essere distrutte da lunghe distanze, forse fino a 1.000 miglia o più.

Ma non è sempre stato così.

Nel 1996, la Cina ha condotto una grande «esercitazione» missilistica e ha iniziato a radunare le truppe, suggerendo che l’«esercizio» fosse una copertura per un’invasione di Taiwan.

Stephen Bryen era a Taipei insieme a R. James Woolsey, ex capo della Central Intelligence Agency all’inizio dell’amministrazione Clinton, e all’ammiraglio Leon «Bud» Edney, che solo quattro anni prima era stato vice capo delle operazioni navali statunitensi. Hanno sentito la paura e l’ansia diffondersi rapidamente sull’isola.

Si sono chiesti cosa stesse facendo Washington e tutti e tre hanno preso i telefoni per spingere il Pentagono e la Casa Bianca ad agire. Fino a quel momento, il presidente Bill Clinton, insieme al Consiglio di Sicurezza Nazionale, non era stato disposto a rispondere, principalmente perché voleva migliorare i legami con la Cina e ampliare il commercio reciprocamente vantaggioso. Mentre il pericolo cresceva e incombeva, e la situazione si avvicinava a un punto terribile, Clinton alla fine ha inviato due task force di portaerei.

Con le portaerei che si dirigevano a Taiwan, i cinesi hanno fatto marcia indietro. Anche se non sappiamo tutto, è probabile che i cinesi abbiano stimato che in uno scontro con gli Stati Uniti, e specialmente con i caccia sulle portaerei, un’invasione sarebbe fallita. In ogni caso, per portare le sue truppe a Taiwan, la Cina non aveva allora i mezzi da sbarco di cui aveva bisogno, e faceva affidamento su navi commerciali che potevano essere abbastanza facilmente affondate dagli aerei statunitensi.

Ma da quella situazione, la Cina ha capito che per conquistare Taiwan aveva bisogno di migliorare significativamente la sua marina e l’aeronautica, acquisire navi da sbarco difendibili e trovare un modo per colpire le portaerei americane. La Cina ha avuto 25 anni per risolvere questi problemi e lo ha fatto costruendo aerei da combattimento molto moderni (compreso il furtivo J-20) e bombardieri nucleari, navi da sbarco come le navi anfibie a ponte largo di classe Yushen Tipo 075 che possono trasportare soldati, elicotteri, veicoli corazzati e missili killer.

Nella categoria carrier-killer c’è il Dong Feng (East Wind) Df-21D, un missile antinave a combustibile solido a due stadi con una gittata di 900 miglia o più. Quest’arma può essere guidata al suo obiettivo da satelliti e droni, e si dice che abbia un veicolo di rientro manovrabile (testata) che lo rende difficile da sconfiggere. Le versioni future del Df-21D potrebbero anche avere più testate mirate in modo indipendente (Mirv), aggiungendo letalità al Df-21D e rendendolo ancora più difficile da fermare.

Gli Stati Uniti stanno schierando incrociatori Aegis e nuovi tipi di missili intercettori come Sm-3 (Rim-161 Standard Missile 3) e Sm-6 (Rim-174 Standard Extended Range Active Missile) e i radar Aegis sono stati migliorati. Questi sistemi più recenti sono solitamente inclusi con le task force carrier e potrebbero essere in grado di fermare un attacco Df-21D, ma non è chiaro se possa fermare uno swarming attack di Df-21D.

La Cina si prepara da un lato e guarda gli Stati Uniti dall’altro. Non è chiaro a che punto e con quali strategie, la Cina giungerebbe alla conclusione di poter attaccare con successo le portaerei statunitensi. Sfortunatamente, lo stesso vale da parte americana: non è chiaro se gli Stati Uniti potrebbero fermare un attacco missilistico anticarro cinese e non lo sapremo davvero fino a quando non accadrà.

Ma anche se i carrier potessero passare, l’aviazione cinese è molto più capace di quanto non fosse 25 anni fa. La Cina sta lavorando per migliorare le sue capacità stealth e raggiungere il livello dell’F-22 americano anche più dell’F-35, che è più un aereo tattico ed è meno furtivo dell’F-22.

A differenza degli Stati Uniti, la Cina non è un Paese democratico con una stampa libera e social media liberi. Se i pianificatori cinesi sono disposti a perdere 400 aerei e decine di navi in ​​quella che credono sarà una missione di successo per sconfiggere gli Stati Uniti, questo farà parte dei loro calcoli.

Ma quando il presidente chiede ai pianificatori del Pentagono cosa aspettarsi se ci impegniamo a sostenere Taiwan, riceverà alcune cattive notizie che potrebbero causare una grave reazione interna. Gli potrebbe essere detto che una portaerei potrebbe affondare o che potremmo perdere da 50 a 75 aerei da combattimento. Ciò significa che il presidente deve considerare la possibilità di una risposta pubblica a migliaia di vittime e miliardi di hardware perso.

Molto dipende dal coraggio, politico e morale, del presidente. Ma l’istinto a Washington sarebbe probabilmente un tentativo urgente di spingere Taiwan in un negoziato con la Cina che finirebbe con Taiwan che diventa cinese. In pratica, arrendersi. Ciò solleverebbe gli Stati Uniti dai guai, ma sarebbe un terribile segnale per gli alleati in Asia, che penserebbero che il cielo sta davvero cadendo e che non c’è speranza di aiuto da parte degli americani.

A meno che non si trovi un’altra formula.

Alla fine la pacificazione porterà alla guerra mondiale: è impossibile credere che la Cina si accontenterebbe di ingoiare Taiwan. Non va dimenticato che la Cina ha una rabbia insaziabile nei confronti del Giappone e di ciò che le forze giapponesi hanno fatto alla Cina negli anni ’30 e ’40: i milioni che furono massacrati e l’uso della guerra batteriologica e chimica da parte del Giappone contro i civili, principalmente cinesi.

Lo stupro di Nanchino del 1937-38 o il massacro di Nanchino, che potrebbe aver ucciso fino a 300.000 cinesi, principalmente civili, è una delle tante atrocità non vendicate che la Cina ricorda. Una volta che la Cina avrà scacciato gli americani, il Giappone sarà il prossimo obiettivo e i giapponesi lo sanno, motivo per cui il Giappone definisce una possibile invasione di Taiwan una «minaccia esistenziale».

Ma ecco che gli alleati nel Pacifico possono impedire l’invasione solo con una strategia completamente nuova, volta a dissuadere la Cina dall’attaccare Taiwan. Invece di fare affidamento su vettori lontani e aspettare che i cinesi creino un incidente o una provocazione per innescare un conflitto, dobbiamo prendere provvedimenti per cambiare il gioco ora rafforzando Taiwan.

Il modo migliore e più veloce sarebbe creare un unico comando militare di Taiwan che includa Giappone, Stati Uniti e Taiwan. Infatti non esiste oggi un meccanismo di comando di coordinamento con Taiwan o il Giappone. L’attuale approccio americano, farlo da soli, non è praticabile. Il Giappone ha F-35 e F-15, una piccola ma buona marina e ottimi sottomarini. Taiwan ha modernizzato gli F-16 e i caccia ‘fatti in casa’ Ck-F-1. Tutti questi devono essere usati per bloccare la Cina, ma devono operare in modo coordinato. Ad esempio, dobbiamo coordinare l’identificazione delle risorse di amici o nemici (Iff) in modo da poter operare in modo efficiente contro il nemico e non ucciderci a vicenda.

Un’unica struttura di comando farebbe sapere alla Cina di avere un problema significativamente più grande tra le mani rispetto al solo Taiwan, e che Stati Uniti, Giappone e Taiwan hanno accesso e supporto da più basi a Taiwan, a Okinawa e in Giappone. Con questo tipo di sfida, la Cina non può sperare di isolare Taiwan e spaventare gli americani.

Inoltre, in un conflitto, le basi aeree e navali, in particolare in Giappone e Okinawa (comprese le basi americane, giapponesi e congiunte) dovrebbero essere a disposizione dell’aeronautica e della marina di Taiwan. Questo cambia il gioco in due modi: Taiwan potrebbe operare da basi al di fuori dell’isola, il che significa che gli attacchi cinesi diretti a Taiwan non assicureranno una vittoria cinese, e la Cina si troverebbe di fronte a minacce provenienti da più basi e significative risorse aeree e navali coordinate dagli alleati.

Con un sistema multibase e di supporto per affrontare la Cina e un comando comune, la strategia cinese si sgretola.

Il Pentagono dovrebbe eseguire nuove simulazioni con un unico comando militare e più basi che sostengano reciprocamente lo sforzo per bloccare un’invasione cinese di Taiwan. Data la potenziale natura rivoluzionaria suggerita qui, il regime in Cina capirebbe che è contenuto, proprio come la Nato ha contenuto con successo l’Urss dal 1949 fino al suo crollo nel 1991.

L’attuale amministrazione deve capovolgere il suo approccio politico di ritirata e pacificazione globale, che alla fine porterà alla guerra, e adottare una nuova strategia per affrontare la Cina prima che sia troppo tardi.

 

Il dott. Stephen Bryen è considerato un leader di pensiero sulla politica di sicurezza tecnologica, essendo stato insignito per due volte della più alta onorificenza civile del Dipartimento della Difesa, la Distinguished Public Service Medal. Il suo libro più recente è «Sicurezza tecnologica e potere nazionale: vincitori e vinti».

Shoshana Bryen è direttore senior del Jewish Policy Center di Washington, Dc

Le opinioni espresse in quest’articolo sono degli autori e non riflettono necessariamente quelle di Epoch Times.

 

Articolo in inglese: A New Way to Defend Taiwan

NEWSLETTER
Epoch Times Italia 2021
 
Articoli correlati