Quella forte tosse di Xi Jinping e il sospetto del Covid-19

Di Nicole Hao

Il leader cinese Xi Jinping è rientrato nella capitale poco dopo aver tenuto un discorso nel sud della Cina il 14 ottobre, durante il quale ha tossito molte volte. La tosse di Xi, unita all’inusuale e frettolosa partenza, ha scatenato la speculazione dei giornalisti sulle sue condizioni di salute e sul fatto che potrebbe aver contratto il Covid-19.

Una partenza silenziosa

Xi Jinping ha visitato la provincia del Guagdong tra il 12 e il 14 ottobre.

È normale che i leader del Partito Comunista Cinese (Pcc) non annuncino in anticipo i propri itinerari di viaggio. Ma c’è una consuetudine: i leader più importanti sono soliti incontrare i funzionari locali durante l’ultimo giorno dei loro viaggi, per ricevere personalmente i loro resoconti.

Nella prima mattinata del 12 ottobre, il media statale Xinhua aveva annunciato che mercoledì Xi Jinping avrebbe visitato la città meridionale di Shenzhen, nella provincia del Guangdong. Mentre l’Apple Daily di Hong Kong – citando alcuni insider – ha scritto che Xi aveva pianificato di recarsi nella vicina città di Guangzhou dopo il suo discorso a Shenzhen, per visitare gli uffici e le fabbriche delle principali aziende tecnologiche.

Ad ogni modo, mercoledì mattina, dopo il discorso del leader cinese, c’è stato un rumoroso silenzio da parte della stampa di regime. Il giorno seguente, i giornali hanno pubblicato alcuni resoconti del viaggio di Xi nel Guangdong, ma non hanno fatto alcun riferimento al consueto incontro tra Xi e i funzionari locali, e hanno lasciato intendere che il leader fosse già rientrato a Pechino.

Xi Jinping ha visitato tre volte la provincia del Guandong da quando è diventato leader del Pcc, e in tutte e tre le occasioni ha incontrato personalmente i funzionari locali per ricevere i loro resoconti durante l’ultimo giorno del suo viaggio.

Analisi

L’esperto di politica cinese Yang Wei – che vive negli Stati Uniti – ha sottolineato che gli incontri con i funzionari locali sono politicamente importanti, perché di solito sono un’occasione in cui i funzionari possono esprimere di persona la propria fedeltà al leader del Partito.

«Non solo i funzionari di Guangzhou e Shenzhen, ma anche i capi del Partito e i governatori delle province vicine avrebbero probabilmente partecipato all’incontro, come quelli delle province di Fujian, Guangxi e Jiangxi».

Il Partito terrà la sua quinta sessione plenaria il 26 ottobre: una conferenza chiave per discutere la successione alla leadership del Partito, il prossimo piano quinquennale, così come le promozioni dei funzionari.

In questo contesto, Xi aveva tutte le ragioni per voler consolidare la lealtà dei suoi subalterni. È quindi molto insolito che non abbia tenuto una riunione di questo tipo durante il suo ultimo viaggio nel Guangdong.

Molti giornali e personalità cinesi di internet con sede al di fuori della Cina hanno quindi iniziato a speculare sulla possibilità che la partenza anticipata avesse a che fare con le condizioni di salute di Xi.

Altri hanno ipotizzato che Xi temesse semplicemente di poter contrarre il Covid-19 a causa di un focolaio locale. Questo perché il 16 ottobre nella provincia di Guangzhou, la commissione sanitaria del distretto di Huadu ha annunciato che uno dei suoi residenti era risultato positivo al virus il giorno prima.

Ad ogni modo, le molte speculazioni sembrano aver suscitato la reazione di Pechino. Sempre il 16 ottobre, infatti, i media di regime hanno riferito che Xi aveva presieduto a un incontro del Politburo, un organo politico composto dai 25 funzionari più potenti del Partito.

Secondo Xinhua, il Politburo ha discusso un piano di sviluppo parallelo per le città di Chengdu e Chongqing, come anche alcune questione relative la tecnologia quantistica.

Ma Yang – l’esperto di Cina – sostiene che data la scarsa rilevanza politica dell’incontro, l’evento è probabilmente servito più che altro per dimostrare al pubblico che Xi non avesse problemi di salute: «In questo modo, sembrerà che il suo viaggio nel Guangdong sia stato interrotto per partecipare ad un incontro più importante a Pechino. Tuttavia, [in base ai resoconti dei media, ndr] durante l’incontro non sono state discusse questioni chiave o prese decisioni importanti».

 

Articolo in inglese: Chinese Leader Abruptly Ending Guangdong Trip Fuels Speculation About His Health

 
Articoli correlati