Riesci a decodificare questo rebus matematico?

Non si tratta di una normale equazione, ma piuttosto di un quesito logico che richiede la decodificazione di alcune figure per giungere alla soluzione finale. Ma per riuscirci bisogna prestare attenzione ai dettagli.

(The Epoch Times)

Il problema inizia in maniera simile ad altri rebus matematici, ma poi si aggiunge un’ulteriore complicazione, poiché alcune informazioni sono codificate nelle figure. Per trovare il risultato bisogna scoprire il valore di ciascuna figura.

Di seguito la soluzione.

La prima riga è semplice: tre figure che sommate tra loro danno 45, quindi ciascuna vale 15.

Alla seconda riga ci sono 2 caschi formati da quattro banane che sommati con la stessa figura della prima riga danno 23. Sottraendo le 15 unita della figura geometrica è facile capire che ognuno dei due caschi di banane vale 4 unità.

Nella terza riga ci sono un casco di quattro banane e due orologi da taschino, che sommati danno 10. Sapendo che un casco di 4 banane vale 4 unità, diventa facile determinare che ciascun orologio da taschino corrisponde a tre unità.

In questo modo abbiamo stabilito i seguenti valori:

(The Epoch Times)

All’ultima riga troviamo invece un orologio da taschino con 2 caschi da tre banane ciascuno e poi una forma geometrica simile a quelle della prima riga, ma non esattamente identica. Quindi, come risolvere questo calcolo in cui è evidente che le figure sono diverse da quelle precedenti, pur essendo simili? C’è un modo per determinare il loro valore a partire da quello che si vede e dai valori già trovati?

Si, c’è un modo!

Si noti che l’orologio della terza riga, il cui valore era di 3 unità, una lancetta è orientata sul numero 3, mentre nell’orologio dell’ultima riga è orientata sul numero 2. Da questo si può supporre che il secondo orologio valga 2 unità.

Il casco con quattro banane equivaleva a quattro unità. Si può quindi supporre che ogni banana equivalga a un’unità e che quindi il casco con tre banane valga 3 unità. Perlomeno sarebbe perfettamente sensato.

Non resta che l’ultima figura, che è un tantino più complessa delle altre. Ci sono due figure sovrapposte, un pentagono e un esagono. La figura della prima riga valeva 15 e presentava tre figure sovrapposte: un quadrato, un pentagono e un esagono. In effetti sommando i lati si ottiene proprio 15. È una coincidenza?

Non ci sono coincidenze!

Da questo si può quindi supporre che ogni lato equivalga a un’unità, il che vorrebbe dire che l’ultima figura vale 11.

(The Epoch Times)

Ora, dopo tutto il tempo che ci è voluto per decodificare le immagini, occhio a non confondersi con l’ordine delle operazioni! Come prima cosa bisogna moltiplicare il secondo casco di banane con la figura geometrica, il che restituisce 33. Poi possiamo svolgere le restanti addizioni arrivando così alla soluzione finale, 38.

(The Epoch Times)

 

Articolo in inglese: This Math Problem Is Stumping the Internet–Can You Decode This Pictorial Problem?

 
Articoli correlati