Retroscena: Kim Jong Un voleva denuclearizzarsi, ma la Cina ha detto no

Pechino impedisce alla Corea del Nord di denuclearizzarsi. È quello che afferma l’ex segretario di Stato Mike Pompeo in una intervista del 13 luglio.

Il Pcc usa Pyongyang come un «importante Stato cuscinetto» affinché Washington sprechi energie e tempo per difendere l’Asia orientale dai sistemi di armi nucleari della Corea del Nord, secondo quanto ha ha dichiarato Pompeo durante un summit ospitato dall’organo di stampa sudcoreano Chosun Ilbo all’Asian Leadership Conference (AlcLC) di Seul, in Corea del Sud.

Inoltre, Pompeo  ritiene che Kim possieda una libertà di parola limitata e che sia un fantoccio del leader cinese Xi Jinping.

Lo storico vertice Trump-Kim

Nel 2018 e nel 2019 l’allora presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha incontrato il leader supremo Kim in Corea del Nord, oltre che a Singapore e ad Hanoi. In occasione dell’ultimo vertice, è stato il primo presidente americano in carica a mettere piede in Corea del Nord. E Pompeo è stato una persona chiave del vertice Trump-Kim.

Ebbene, secondo Pompeo, l’ostacolo agli accordi di denuclearizzazione è stato il Pcc.

«Nemmeno un singolo incontro che ho avuto con il presidente Kim, né alcun altro incontro che il presidente Trump ha avuto con il presidente Kim non è stato preceduto da un incontro [di Kim, ndr] con Xi Jinping».
«Ci sono state delle volte in cui ho avuto delle conversazioni serie con il presidente Kim per poi scoprire subito dopo la mia partenza, che era arrivata una chiamata da Xi Jinping che diceva: “Non ti permettere di seguire quella via con quel segretario di Stato», ha affermato Pompeo secondo United Press International.

In cambio di un maggiore impegno economico da parte degli Stati Uniti, Kim avrebbe anche rinunciato alle armi nucleari, ma il regime cinese non gli ha permesso di seguire prendere questa direzione, ha aggiunto Pompeo.

La fonte di intelligence sulle telefonate tra Kim e Xi sono sconosciute.

Il 20 giugno 2019, con l’imminente terzo vertice Trump-Kim, Xi ha compiuto il suo primo e unico viaggio in Corea del Nord come leader cinese. Secondo Attraverso fonti pubbliche, Kim ha visitato la Cina e incontrato Xi di persona.

Possibile soluzione

Il 5 giugno scorso, il regime di Kim ha lanciato un missile balistico al largo della costa orientale. Uno studio sudcoreano ha stimato che Pyongyang nei primi cinque mesi e mezzo di quest’anno, Pyongyang ha effettuato 18 lanci missilistici con 33 missili balistici per un costo compreso tra 400 e 650 milioni di dollari.

Pompeo ha affermato che Kim potrebbe essere intenzionato a denuclearizzarsi, ma è Xi che ha in mano il potere di decisione.

In un certo senso, si può guardare alle armi nucleari nordcoreane come a una semplice estensione del programma cinese, ha specificato Pompeo.

Inoltre l’approccio vagliato dall’amministrazione Trump è di sanzionare Pyongyang per costringere la Corea del Nord a cessare l’uso provocatorio delle armi.

Relazioni Pcc-Corea del Nord

Il regime cinese e quello nordcoreano sono regimi comunisti autonomi e si registra che solo cinque Paesi – per l’appunto Cina, Cuba, Laos, Corea del Nord e Vietnam – lo siano.

Secondo l’ex ministro degli Esteri cinese Qian Qichen, le amministrazioni di Pechino e Pyongyang si sono sostenute a vicenda anche prima che dominassero i rispettivi Paesi alla fine degli anni Quaranta. Nel 1950, per esempio, Pechino ha combattuto per Pyongyang durante la guerra di Corea.

Nel 2019, oltre il 97% delle importazioni e delle esportazioni nordcoreane è stato scambiato con la Cina, secondo quanto si legge sul quotidiano sudcoreano Aju Business Daily  e ad oggi il Pcc è il più importante partner commerciale della Corea del Nord.

Il Pcc ha contribuito a sostenere il regime di Kim Jong-Un e si è opposto a dure sanzioni internazionali contro la Corea del Nord, nella speranza di evitare il collasso del regime e l’afflusso di rifugiati dai 1.400 chilometri di confine.

 

Articolo in inglese: China Uses North Korea as ‘Buffer State’ to Distract US in Region: Mike Pompeo

 
Articoli correlati