Residente di Shanghai rivela: 15 anziani morti in un solo giorno in una casa di cura

Di Zhao Fenghua, Hong Ning e Gu Xiaohua

Molte persone sono morte nelle strutture di assistenza agli anziani a causa di un recente focolaio di Covid-19 a Shanghai. Tuttavia, le autorità non hanno segnalato finora un solo decesso tra quelli effettivamente avvenuti.

Le riprese video fornite da un residente hanno mostrato persone con indumenti protettivi bianchi che trasportavano corpi insaccati da un edificio a un carro funebre, che aveva un numero di telefono e un annuncio per eventi funebri sul lato. «Durante il giorno [14 aprile, ndr] più la mattina presto quando non dormivamo, abbiamo catturato nel nostro filmato [i corpi di, ndr] 15 anziani che erano morti mentre venivano portati via», ha spiegato un residente all’edizione in lingua cinese di Epoch Times il 14 aprile.

Il residente vive nel complesso comunitario di Shuxiangyuan nel distretto comunitario di Xuhui a ovest di Shanghai, affacciato su una struttura per anziani chiamata Casa dell’Orchidea. Ha usato lo pseudonimo di Meiling e ha chiesto di modificare la sua voce in modo che non venisse riconosciuta e non fosse soggetto a ripercussioni.

Ha raccontato che altri cadaveri sono stati rimossi prima della mezzanotte e che alcuni anziani gravemente malati sono stati portati via in ambulanza. «Ma non abbiamo idea di cosa sia successo a questi anziani malati». I residenti che vivono direttamente di fronte alla Casa dell’Orchidea non hanno osato aprire le finestre negli ultimi due giorni, secondo quanto ha raccontato Meiling, poiché è stato orribile e spaventoso vedere arrivare carri funebri una decina di volte al giorno e oltre una decina di cadaveri portati via in sacchi gialli.

«Aiutate gli anziani!»: i residenti chiedono cure mediche urgenti

Gli anziani hanno urgente bisogno di aiuto e cure mediche, ha ribadito Meiling, spiegando a Epoch Times che c’erano ancora circa 60 persone nella struttura, stando al numero di contenitori per il pranzo da asporto che ha visto consegnare il 13 aprile. «Non ci sono strutture mediche lì dentro e la sua gestione è stata un disastro». Ha anche fatto notare che i residenti anziani hanno condizioni di salute preesistenti e che dovrebbero essere trasferiti in ospedale per un trattamento adeguato.

Meiling spiega che «il tasso di mortalità degli anziani è davvero spaventoso e abbiamo varie persone nella comunità che risultano positive al virus Covid-19. Nessuno osa uscire, eppure ci sono comunque più casi positivi tra coloro che vivono nei pressi della struttura di assistenza agli anziani» e i residenti hanno chiamato i governi locali, vari numeri verdi e giornali locali, ma nessuno ha risposto alla situazione. «Se la casa di cura non trasferisce tutti questi anziani in un luogo sicuro, il tasso di mortalità continuerà ad aumentare e anche i residenti che vivono nelle vicinanze vivranno nel pericolo e nella paura. Non c’è speranza che la nostra comunità venga sollevata dalle restrizioni».

Epoch Times ha contattato la Casa dell’Orchidea ma non ha ricevuto risposta prima della pubblicazione.

Altri casi di mortalità nell’ospedale per anziani di Donghai

In base alle recenti draconiane misure di lockdown imposte a Shanghai, la città più popolosa della Cina, ci sono state anche denunce per presunte morti di anziani in altre strutture di assistenza agli anziani.

Sun Ying (uno pseudonimo) ha detto all’edizione in lingua cinese di Epoch Times che sua suocera è risultata positiva al Covid-19 ed è morta il 29 marzo nell’Ospedale per Anziani Donghai, il più grande del suo genere a Shanghai.

Sun ha detto di aver chiamato l’ospedale il 29 marzo e il personale le ha detto che sua suocera era in cura. «Ma alle 20:45 [del 29 marzo, ndr], il personale dell’ospedale ha chiamato per informarci che mamma era morta».

Tuttavia, la famiglia in seguito ha appreso che la donna anziana è morta quel giorno alle 10:55 e Sun ha affermato che il certificato di morte non identificava la causa.

Un medico dell’Ospedale per Anziani Donghai ha confermato che ci sono stati da 10 a 20 morti tra gli anziani solo nel nuovo edificio. «Quasi tutte le persone anziane sono positive al Covid-19 e molti di noi medici non si sono riposati nell’ultimo mese», ha detto a Epoch Times. Anche il medico stesso era risultato positivo ma gli è stato ordinato di tornare al lavoro prima della fine del suo periodo di quarantena.

L’edizione in lingua cinese di Epoch Times ha contattato l’ospedale in questione e una dipendente ha ammesso che in ospedale si sono verificati dei contagi e che lei stessa era un contatto stretto: «Sia il Cdc di Shanghai che l’Oriental Hospital sono intervenuti nel nostro ospedale, che ora è sotto la loro gestione».

Alla domanda sui motivi della morte degli anziani in ospedale, il personale ha risposto che i residenti ricoverati nel suo ospedale erano «un gruppo speciale […] costretti a letto a lungo termine». «Quando non abbiamo una situazione epidemica, è normale avere da 20 a 30 decessi ogni mese. Quindi non possiamo dire che sia anormale per noi avere morti quando arriva un’epidemia. Avete fatto dei sondaggi? Avete trovato il bilancio delle vittime? I nostri anziani sono tutti morti per malattie di base», ha affermato prima di riattaccare.

Almeno 20 pazienti sono morti nelle ultime settimane all’Ospedale per Anziani Donghai, secondo un articolo del Wall Street Journal dell’inizio di aprile.

A partire dal 14 aprile, durante il recente focolaio, il principale ente sanitario di Shanghai ha riportato 3.200 nuovi casi confermati di Covid-19, ma nessun decesso.

Il numero effettivo di casi confermati e il bilancio delle vittime a causa della pandemia rimangono sconosciuti poiché il regime comunista cinese ha abitualmente nascosto dati e informazioni sulla pandemia dall’inizio dell’epidemia a Wuhan all’inizio del 2020.

 

Articolo in inglese: Shanghai Resident Films Bodies Being Taken From Aged Care Facility Amid Mounting Reports of COVID-19 Deaths

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati