Regno Unito, anche Johnson serra i battenti

Il 21 marzo, il primo ministro britannico Boris Johnson ha ordinato la chiusura di pub, ristoranti, teatri, cinema e palestre, nel tentativo di rallentare la diffusione del virus del Pcc (Partito Comunista Cinese), comunemente noto come il nuovo coronavirus.

Mentre la pandemia continua a diffondersi in tutto il mondo, i governi, le aziende e gli investitori sono alle prese con la più grande crisi sanitaria dai tempi dell’influenza spagnola del 1918, il che sta gettando nel panico le persone e i mercati finanziari a livello globale.

Il nuovo coronavirus è ormai noto anche come il virus del Pcc, poiché l’insabbiamento e la cattiva gestione del Partito Comunista Cinese ha permesso al virus di diffondersi in tutta la Cina e di creare poi una pandemia globale.

Johnson ha dichiarato che è straziante dover interferire con la libertà dei cittadini britannici, ma che è assolutamente necessario rallentare la diffusione del virus.

«Convengo che quello che stiamo facendo è straordinario: stiamo togliendo l’antico, inalienabile diritto dei nati liberi del Regno Unito di andare al pub, e posso capire come si sente la gente», ha dichiarato Johnson con un pizzico di ironia inglese.
«E’ un’enorme tortura per me farlo, lo capiscono tutti. È straziante pensare alle imprese che si troveranno in difficoltà a causa delle misure che il Paese ha dovuto adottare».

Attualmente in Inghilterra i contagi confermati sono sono 4 mila 145, mentre sono 233 le persone morte a causa del virus.

Johnson ha dichiarato che pub, ristoranti, teatri, locali notturni, cinema, palestre e centri ricreativi sono stati invitati a chiudere i battenti venerdì sera e a rimanere chiusi a tempo indeterminato: «Stiamo chiedendo a caffè, bar e ristoranti di chiudere stasera, appena possibile, e di non riaprire domani. Sebbene, per essere chiari, possono continuare a offrire prodotti da asporto».

«Naturalmente alcune persone potrebbero desiderare uscire questa sera, ma io dico a quelle persone: “per favore, non fatelo”».

Nel frattempo, il ministro delle Finanze di Johnson, Rishi Sunak, ha lanciato venerdì un gigantesco pacchetto economico per stabilizzare l’economia britannica colpita dal virus, che include il pagamento degli stipendi dei lavoratori in tutto il Paese.

 

Articolo in inglese: The United Kingdom Is Closed: Johnson Shutters Pubs and Restaurants

 
Articoli correlati