Racconti di casi medici: la mancanza di tolleranza può ledere la salute

Una paziente, che chiamerò Rita, è venuta da me per curare il suo morbo di Parkinson. Nella medicina tradizionale cinese, il morbo di Parkinson si chiama “paralisi tremante”.

È stato un medico di medicina occidentale a fare il mio nome a Rita. Soffriva di questa malattia da tre anni. Entrambe le sue mani tremavano, ma quella di destra tremava di più di quella sinistra.

Quando Rita cercava di mangiare, il cibo cadeva sempre a terra prima di raggiungere la bocca, a causa del suo grave tremore. Anche se ci sono stati miglioramenti dopo averla trattata per un po’, erano sempre seguiti da ricadute.

Dopo varie ricadute, ho cominciato attentamente a farle domande sui recenti avvenimenti della sua vita. Mi ha riferito di eventi che l’hanno tormentata negli ultimi tre anni.

Mentre stava raccontando la storia, il suo umore cambiò da uno stato di tranquillità all’agitazione, fino alla rabbia, seguita da tristezza. È stato allora che ho capito la vera causa della sua malattia e di come è sorta l’afflizione.

“Io e mio marito possediamo e gestiamo una società che trasporta container e abbiamo una villa su un’isola. Insieme con il nostro vicino di casa, siamo stati gli unici residenti dell’isola e abbiamo condiviso una strada privata. Dato che la strada era in rovina, ci siamo proposti di condividere le spese per la riparazione ma hanno rifiutato e non abbiamo avuto altra scelta che farlo da soli.

“Non avremmo mai immaginato che l’appaltatore che ha riparato la strada avrebbe inavvertitamente lasciato una grande quantità di pietre in mezzo alla strada, infastidendo notevolmente i vicini quando utilizzavano la strada.

“Pensavano che avessimo agito avventatamente con rabbia e che l’avessimo fatto apposta. Così hanno chiuso un cancello sulla loro proprietà, bloccando una scorciatoia che avevamo usato per raggiungere la nostra villa. Abbiamo poi dovuto guidare diversi chilometri in più per raggiungere la nostra casa.

“Mio marito ha iniziato a parlare delle loro azioni con un linguaggio volgare e poi ha con rabbia ha tagliato loro l’approvvigionamento d’acqua. Avevamo installato noi il sistema di approvvigionamento idrico e il vicino si era collegato ad esso per risparmiare denaro.

“Sono quasi impazziti dalla rabbia e hanno cementato un gran numero di pietre in mezzo alla strada, in modo da bloccarci completamente l’accesso alla casa. La riparazione della strada ci è costata 2.000 dollari e siamo diventati nemici assolutamente inconciliabili. Oltre a questo, la cosa più intollerabile è che entrambi abbiamo dovuto richiedere l’assistenza legale, che è finita per costarci circa 2 milioni di dollari!

“Negli ultimi tre anni, non siamo stati in grado di vivere nella villa. E nemmeno i vicini possono vivere nella loro casa. Il nostro conflitto è ora in fase di una lotta per la vita e la morte. Dato che il giudice non ha emesso un verdetto, non siamo in grado di vendere la villa e non possiamo vivere lì, ma dobbiamo mantenere la manutenzione della casa. … “.

Mentre parlava, ho potuto vedere che tremava di rabbia. Il suo viso era rosso e lei sembrava essere al limite del collasso.

Vedendo il suo dolore e la sua rabbia, ho potuto comprendere la radice delle ricadute ricorrenti. La rabbia influenza negativamente il fegato, causando irritazione e ancora più rabbia. È questo uno dei casi in cui la rabbia provoca disagio, danneggia il flusso di energia, lo spirito e il corpo.

Non ha prestato attenzione al fatto che la lotta col suo vicino non era nulla in confronto alla sua stessa vita. Infatti il conflitto avrebbe potuto essere facilmente dissipato con un solo pensiero ma ora, a causa della meschinità, la controversia ha continuato all’infinito con molti soldi spesi invano e lasciando solo una costante miseria.

Sapevo che la sua malattia non poteva essere curata alla radice solamente con la medicina. Così ho parlato a Rita della tolleranza, spiegandole il principio.

Le ho detto: “Fai un passo indietro, perché il mare e il cielo sono infiniti e sopporta un po’, perché anche un fiore sboccerà all’ombra del salice”.

Dopo avermi ascoltato, Rita ha detto che se avesse sentito quelle parole tre anni fa, non avrebbe mai permesso che la situazione si sviluppasse allo stato attuale.

Ho parlato con lei dei principi di “Zhen Shan Ren” (Verità, Compassione e Tolleranza) e sulla Falun Dafa, una pratica di esercizi e di meditazione. Ho parlato con lei anche di reincarnazione e degli effetti della retribuzione karmica.

È stata la prima volta in cui ha sentito parlare di questi principi. “Oh mio Dio! Veramente queste tribolazioni ricadono su di noi perché abbiamo deviato così lontano dalla verità, compassione e tolleranza? È perché abbiamo fatto molte cose cattive nelle nostre vite passate e ora abbiamo molti debiti nei confronti degli altri?”, ha chiesto.

“È per questo che stiamo soffrendo retribuzioni del genere? È corretto supporre che queste sono avvertenze per noi? Forse Dio ci permette di essere umani in modo da poter mostrare gentilezza verso gli altri”.

Le sue mani smisero di tremare. Mentre usciva, mi ha detto: “Dottore, lei ha alleviato i miei tre anni di depressione e risentimento”.

Non ho detto di più ma sono solo rimasto a guardare mentre si allontanava e tirava un sospiro di sollievo.

Tradotto da Zhengjian.org

The Epoch Times è pubblicato in 19 lingue e in 35 Paesi. Iscriviti alla nostra newsletter.

Articolo in inglese: Tales From the Practice of Medicine: Lack of Forbearance Can Ruin Health

 

 
Articoli correlati