Quattro segni che si ha bisogno di dormire di più

La National Sleep Foundation americana, cosi come gran parte degli esperti, ritiene molto importante che gli adulti dormano tra le 7 e le 9 ore al giorno. Dormire bene infatti aiuta a mantenere il corpo in buona salute, poiché incide direttamente sullo sviluppo muscolare, la riparazione dei tessuti, sulla sintesi degli ormoni, sul mantenimento del peso forma, e sulla capacità mnemonica.

Al giorno d’oggi sfortunatamente è difficile riposare abbastanza e in molti non ci riescono. Ma quando ci si sveglia stanchi e intontiti, la propria salute potrebbe risentirne.
Inoltre anche se si dormono dalle 7 alle 9 ore, sarà abbastanza? Che dire di chi dorme abitualmente meno di 7 ore? Il corpo umano ha i suoi modi per comunicarci se è necessario dormire di più.

DEBOLEZZA DEL SISTEMA IMMUNITARIO

Se quando arriva la stagione dei raffreddori e dell’influenza si è tra i primi a risentirne potrebbe essere dovuta a una carenza di sonno. Dormire bene contribuisce a rendere efficiente il proprio sistema immunitario, quando non si dorme abbastanza il sistema immunitario si indebolisce e diventa più facile prendersi un raffreddore o contrarre l’influenza.

PRESSIONE ALTA

Se la propria pressione sanguigna non scende anche dopo aver modificato il proprio stile di vita, la causa potrebbe essere la carenza di sonno. Dormire troppo poco non solo causa l’aumento della pressione sanguigna, può anche aggravare una preesistente condizione di ipertensione arteriosa. Questo perché dormire regola gli ormoni dello stress, perciò se non si riposa abbastanza il livello degli ormoni dello stress può facilmente essere troppo alto e contribuire all’ipertensione.

SALUTE DELLA PELLE

Le persone che non dormono abbastanza possono sembrare più vecchie di quanto non siano, poiché in questa condizione la pelle tende ad invecchiare più rapidamente. Il corpo produce più ormoni dello stress, i quali possono provocare delle infiammazioni, che a loro volta accelerano il deterioramento del collagene, la proteina che rende la pelle ‘giovane’ e soda.

SOVRAPPESO

Se si ha difficoltà a perdere anche pochi chili, bisogna iniziare migliorando il proprio sonno. Gli studi hanno provato che dormire bene migliora le funzioni metaboliche. E quando il metabolismo non funziona al meglio si tende ad ingrassare. Ne risulta che il modo migliore per iniziare una dieta è dormire di più.

Quando si manifesta uno di questi quattro sintomi, come prima cosa bisognerebbe migliorare la qualità e la quantità del proprio sonno per ristabilire la propria salute complessiva.

 

Articolo inglese: 4 Signs That Suggest You Need More Sleep

Traduzione di Marco D’Ippolito

 
Articoli correlati