Putin ha sottovalutato la resistenza ucraina?

Di Masooma Haq e Steve Lance

L’autore Michael Caputo, che ha trascorso anni in Russia durante l’amministrazione Clinton, ha affermato che il presidente russo Vladimir Putin ha sottovalutato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e la resistenza che avrebbe affrontato nell’invasione.

«Putin ha sottovalutato gli ucraini, ha sottovalutato Zelensky, ha pensato che Zelensky sarebbe scappato come avrebbero fatto la maggior parte degli altri governanti ucraini post-sovietici […] Cosa è successo quando non è scappato? Putin non capiva assolutamente cosa fare dopo», ha spiegato Caputo, autore del libro The Ukraine Hoax, ospite del programma Capitol Report di Ntd.

Caputo, i cui suoceri sono ancora in Ucraina, pensa che i combattimenti saranno prolungati perché il popolo ucraino continuerà a resistere e proteggerà Zelensky dai tentativi di omicidio: «Purtroppo i russi sembrano decisi ad assassinarlo. Penso che gli ucraini faranno cerchio intorno a lui per proteggerlo».

Dall’inizio dell’invasione, Zelensky ha chiarito che non se ne sarebbe andato anche se la Russia lo ha contrassegnato come il suo principale nemico. «Il nemico mi ha contrassegnato come obiettivo numero uno e la mia famiglia come obiettivo numero due», ha dichiarato Zelensky durante un discorso televisivo del 24 febbraio.

«Ci vorrà molto tempo. E nel frattempo molte persone verranno uccise. E se i russi eliminano Zelensky, temo che creeranno un martire e il popolo ucraino non si arrenderà mai», ha aggiunto Caputo.

Caputo ha detto di aver incontrato Zelensky durante uno dei suoi viaggi in Ucraina e pensa che sia un «brav’uomo» che è stato attaccato dai suoi oppositori come corrotto: «Ma nessuno, nemmeno i suoi più grandi detrattori, è stato in grado di spiegare nei fatti questa presunta corruzione. Quindi, in effetti, si è rivelato un leader piuttosto diretto, il leader che il popolo ucraino merita».

Dato il modo in cui Putin ha affrontato le invasioni passate e il livello di resistenza che stanno mostrando gli ucraini, Caputo pensa che questo porterà Putin a prendere misure più estreme, anche al di là del sacrificio dei giovani del suo Paese: «Questi soldati che stanno catturando, che vengono uccisi, questi soldati russi, questi sono ciò che i russi chiamano carne da cannone. La chiamiamo carne da cannone. Ogni giorno che Zelensky e gli ucraini resistono, Vladimir Putin alzerà sempre di più il volume e ucciderà sempre più civili e commetterà sempre più crimini di guerra».

Zelensky non ha mostrato alcun segno di cedimento e ha persino rifiutato un’offerta di evacuazione da parte degli Stati Uniti il ​​26 febbraio, secondo l’ambasciata ucraina nel Regno Unito: «La lotta è qui. Ho bisogno di munizioni, non di un passaggio», avrebbe risposto Zelensky agli Stati Uniti.

Caputo crede che la guerra in Ucraina segnerà la caduta di Putin, ma avrà un costo elevato: «Alla fine, penso che questo mostrerà la fine della presidenza di Vladimir Putin, ma si sta tenendo stretto ogni centimetro della sua pelle e penso che il popolo ucraino ne soffrirà davvero».

 

Articolo in inglese: Putin Underestimated Ukrainian Resistance: Author of ‘The Ukraine Hoax’

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati