Family Map, il percorso di Expo per i più piccoli

È stata presentata Family Map, la cartina che indica i luoghi e le iniziative di Expo 2015 dedicate a bambini e genitori. Sarà distribuita all’ingresso ad ogni visitatore che vorrà averla, e verrà costantemente aggiornata sul sito web di Expo.

Il percorso nasce come opportunità d’intrattenimento e soprattutto d’insegnamento. All’interno di Expo l’attenzione dei piccoli visitatori potrà essere stimolata – oltre che dalla colorata parata di Foody e dei suoi amici – dalle Aree Tematiche come il Parco della Biodiversità, il Padiglione Zero e il Future Food District. Altri iniziative proposte dai vari collaboratori – Onu, Cascina Triulza, Save the Children, Slowfood, e dai Paesi partecipanti ad Expo – prevedranno dei percorsi esclusivi per i bambini nelle loro aree.

Anche il Comune di Milano parteciperà attivamente per tutto il periodo dell’Esposizione Universale: in primis vi sarà la mostra Arts&Food, aperta fino al primo di novembre, situata presso la Triennale. Altra iniziativa interessante sarà quella organizzata da Muba, presso la Rotonda di via Besana: una programmazione facente parte del progetto Childrenshare, che darà vita a 20 progetti – selezionati tra altri 105 – allineati sul tema della nutrizione, e dell’ecosostenibilità. Il primo maggio l’inaugurazione con il Workshop dei fiori danzanti di Alexander Deng, artista francese.

Children Share è il progetto d’accoglienza che Expo ha organizzato cooperando con Fondazione Muba – il Museo dei Bambini di Milano – il cui programma inviterà qualsiasi bimbo e famiglia a partecipare attivamente a dei giochi interattivi. La prima fase dell’iniziativa è in atto già adesso in via Besana con Prepariamo la tavola, un gioco che permette ai bambini di interagire con i piatti delle varie culture del mondo e presso Agorà, la struttura istituita da Childrenshare presso il Castello Sforzesco.

Tutti questi eventi e altro ancora sono inseriti nella Family Map. La mappa è stata mostrata oggi 22 aprile in conferenza stampa, presso la sede di Expo 2015 s.p.a. Tra i partecipanti, oltre a Sala, vi erano Sabina Cantarelli (curatrice del Children Park di Expo), Claudia Giudici (Presidente dell’Istituzione dei Nidi e delle Scuole dell’infanzia del Comune di Reggio Emilia) e Francesco Cappelli (Assessore del Comune di Milano).

VEDI ANCHE:

 
Articoli correlati