Personaggi illustri nati nell’anno della Capra

Il Capodanno cinese cade il 19 febbraio 2015. Mentre diamo il benvenuto all’Anno della Capra, diciamo addio all’Anno del Cavallo. All’ottavo posto tra i 12 animali, quello della Capra è considerato il segno più artistico o creativo dello zodiaco cinese.

Anche in natura, senza cibo e acqua, una capra seguirà il pastore con insistenza. I nati sotto questo segno appaiano dolci e mansuetituttavia sono molto forti. Questa è una delle caratteristiche delle persone nate nell’Anno della Capra.

Le persone del segno della Capra sono solitamente belle, affascinanti, amabili, disponibili e simpatiche. Tra queste ci sono grandi imperatori e persone creative e innovative molto famose.

SHIMIN LI (559-649)

Shimin Li (???) è stato considerato il più grande imperatore della storia cinese. È anche conosciuto come l’imperatore Taizongdella dinastia Tang. Durante il suo regno di 23 anni, dal 626 al 649 d.C., ha creato la più grande era della storia cinese facendo della Cina una delle più grandi e più potenti Nazioni del mondo. La Cina ha continuato a godere di pace e prosperità per più di un secolo dopo la sua morte.

YUE FEI (1103-1142)

Yue Fei (??) è stato considerato uno dei più celebri generali cinesi. Yue Fei, nato alla fine della dinastia Song del Nord, era conosciuto non solo per i suoi successi militari ma anche per i suoi elevati standard etici. Ampiamente considerato in Cina un patriota modello ed eroe nazionale, nella cultura cinese il personaggio di Yue Fei divenne a seguito della sua morte l’incarnazione della lealtà.

MICHELANGELO (1475-1564)

Michelangelo, pittore, scultore, architetto e poeta, è considerato uno dei più famosi artisti del Rinascimento italiano. La sua capacità creativa è emersa ed è stata coltivata quando era molto giovane, e ha realizzato opere magistrali poco più che ventenne. Tra i suoi capolavori più illustri ci sono le statue del David e della Pietà e gli affreschi della Cappella Sistina.

CAO XUEQIN (CIRCA 1715-1763)

Cao Xueqin (???) era uno scrittore cinese durante la dinastia Qing. La sua opera Il sogno della camera rossa, redatta nella seconda metà del XVIII secolo, è stata annoverata tra i ‘Quattro grandi romanzi classici’ della letteratura cinese. Non è solamente un grande romanzo cinese, è anche considerato un gioiello della letteratura mondiale.

FRANZ LISZT (1811-1886)

Franz Liszt, compositore ungherese, pianista virtuoso, direttore d’orchestra e insegnante, è stato considerato il più grande pianista di tutti i tempi dagli inizi del XIX secolo. Era conosciuto per la sua tecnica musicale avanzata e unica e per i suoi modelli di musica sperimentale. Il talento virtuosistico e l’ampio repertorio del lavoro musicale di Liszt nei suoi primi quarant’anni, gli avevano fatto accumulare una fortuna e divenne un attivo filantropo. Oltre a essere il benefattore di altri compositori, Liszt ha donato gran parte dei compensi delle sue esibizioni per varie cause di beneficenza e umanitarie. Ha anche contribuito a progetti comunitari quali la costruzione di ospedali, scuole e chiese.

MARK TWAIN (1835-1910)

Mark Twain, il cui vero nome era Samuel Clemens, è stato un famoso autore, giornalista, docente e umorista americano ed è stato definito il padre della letteratura americana. Nel 1876 ha scritto Le avventure di Tom Sawyer. Nel 1884 Twain ha pubblicato Le avventure di Huckleberry Finn che costituisce il seguito del precedente libro e che è considerato come uno dei più grandi romanzi americani. Era interessato alla scienza, era amico di Nikola Tesla e ci sono tre brevetti a suo nome. Dopo aver previsto la sua morte e quella di suo fratello, si era anche interessato di parapsicologia.

THOMAS ALVA EDISON (1847-1931)

Thomas Edison, inventore e imprenditore americano assai produttivo, ha dato al mondo nuove tecnologie grazie a invenzioni come la lampada a incandescenza, il fonografo e il cinetoscopio. In età molto precoce ha anche sviluppato il fiuto per gli affari, fondando 14 aziende inclusa quella che è divenuta poi la General Electric. Edison possedeva negli Stati Uniti e in Europa 1.093 brevetti e le sue invenzioni hanno influenzato negli anni a seguire quelle tecnologie dalle quali si sono sviluppate le telecomunicazioni.

BILL GATES (1955)

Bill Gates è il cofondatore della Microsoft e ha prestato servizio a lungo termine in qualità di amministratore delegato e presidente di quella che è la più grande compagnia al mondo di software per pc. È uno degli imprenditori più noti della rivoluzione del personal computer. Gates è costantemente nella classifica delle persone più ricche del mondo di Forbes e ha donato notevoli somme di denaro a varie organizzazioni di beneficenza e per programmi di ricerca scientifica.

JULIA ROBERTS (1967)

Julia Roberts è un’attrice e produttrice cinematografica americana e registra un reddito tra i più elevati di Hollywood. Ha conquistato l’attenzione del pubblico con la sua toccante interpretazione in Fiori d’acciaio, ed è diventata una star grazie ai film Pretty Woman eErin Brockovich. La Roberts ha vinto numerosi premi, tra cui diversi Golden Globe e un premio Oscar come migliore attrice. Sostiene diverse associazioni di beneficenza e partecipa con impegno alle campagne per sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi come la sindrome di Rett, il cambiamento climatico e le energie rinnovabili.

Altre persone famose del segno della Capra includono il poeta Lord Byron, lo scrittore e critico sociale Charles Dickens, l’artista folk americana Grandma Moses, l’attore nominato cavaliere Laurence Olivier, lo scrittore di fantascienza Isaac Asimov, George Harrison dei Beatles, il visionario Steve Jobs della Apple e la giornalista radiofonica Barbara Walters, solo per citarne alcuni.

 
Articoli correlati