Leggenda cinese, perché le peonie fioriscono tardi

Un periodo solare è un lasso di tempo di due settimane legato alla posizione del Sole nello zodiaco. Ci sono 24 periodi solari in un anno del calendario tradizionale cinese, che veniva usato anche per guidare l’agricoltura e la vita quotidiana. Il calendario è parte dell’antica filosofia cinese secondo la quale vivere in accordo con la natura permette di vivere una vita armoniosa. Questa serie di articoli approfondisce ciascun periodo solare e offre alcuni consigli pratici dalla saggezza tradizionale per gestire i cambiamenti di stagione e vivere più sani e felici.

Periodo solare: Pioggia per i cereali

Date nel 2017: dal 20 aprile al 4 maggio

Caratteristiche e significato: ‘Pioggia per i cereali’ è l’ultimo periodo solare della primavera. In questo periodo le piogge diventano più pesanti, e utili per accelerare la crescita dei cereali. Da qui il nome.

Una pioggia troppo intensa non è però buona per la crescita del té, ad esempio, perché danneggia le sue foglie delicate. Temperature calde e piogge eccessive fanno crescere le piante troppo in fretta, e questo influisce negativamente sull’aroma dei té pregiati (un po’ come accade per l’uva da vino). Il tè raccolto prima di ‘pioggia per i cereali’ è chiamato yu qian cha, che significa ‘tè prima della pioggia torrenziale’.

In questo periodo i fiumi e gli altri corsi d’acqua cominciano a scaldarsi e cominciano ad apparire le piante d’acqua. Questo aiuta i pesci e le altre creature acquatiche a ripopolarsi, contribuendo alla loro riproduzione in estate. La maggior parte delle piante mostrano la loro fioritura migliore prima di questo periodo, a eccezione della peonia, conosciuta come il fiore delle ‘piogge per i cereali’.

Secondo la leggenda cinese, l’imperatrice Wu Zetian della dinastia Tang ordinò che tutti i fiori del suo giardino reale nella capitale Chang’an fiorissero nel pieno dell’inverno. Temendo il potere dell’imperatrice, tutti i fiori sbocciarono, eccetto la peonia. Questo fece infuriare l’imperatrice che ordinò di trasferire le peonie nella città di Luoyang, dove da allora queste piante sono fiorite.

Alcuni chiamano questa stagione mei yu, che significa ‘pioggia delle prugne’, perché in questo periodo maturano le prugne verdi e sono pronte per il raccolto.

Impatto sulle persone: il caldo e l’umidità sono elevati nei nostri corpi durante le ‘piogge per i cereali’, e questo può condurre ad ansia, rabbia e ad un senso di pressione. Perciò è importante fare attenzione alla propria salute fisica e mentale e a gestire bene le emozioni negative. Una diffusa convinzione errata ritiene che il picco dei suicidi sia attorno a Natale, ma storicamente il tasso di suicidi è più elevato attorno alla metà di aprile e all’inizio di maggio: un serio invito a prenderci cura di noi stessi e degli altri in questo periodo.

Vivere in armonia con questa stagione: in questo periodo è bene visitare spazi aperti con viste panoramiche perché questo aiuta a rilassare gli occhi e la mente. Massaggiare o stimolare le punte delle dita può aiutare a restare calmi. Usando l’unghia del pollice, premere forte sulle punte delle dita dell’altra mano. Questi 10 punti delle due mani sono chiamati shi xuan xue, che significa ’10 punti valvole di sfogo’. La pressioni su questi punti come appena spiegato può portare un immediato sollievo quando ci si sente agitati, arrabbiati o depressi.

Cibi da mangiare: asparagi, pere e verdure con radici bianche. Evitare cibi speziati e fritti. In questo periodo sono particolarmente indicati i tè floreali, come rosa, gelsomino o crisantemo.

Erbe: Zenzero, cannella e scorza di agrumi.

Fiori: Aster, rosa e camelia.

Moreen Liao è un aroma-terapista certificata; ex preside del New Directions Institute of Natural Therapies di Sydney, in Australia; Vice presidente di New Directions Australia; e fondatrice di Ausganica, uno dei principali produttori certificati di cosmetici organici in Australia.

Articolo in inglese: Why the Peonies Bloom Late According to Chinese Legend

Traduzione di Veronica Melelli

 
Articoli correlati