Parigi incantata dalla bellezza della danza di Shen Yun

Di NTD in France.

Parigi—Molti membri del pubblico, tra cui vari professionisti del settore medico, sono rimasti colpiti da ciò che hanno visto alle prime esibizioni di Shen Yun Performing Arts in Francia per il 2022.

Joëlle Dubois, una dottoressa specializzata in salute pubblica e medicina sociale, ha apprezzato come Shen Yun, con sede a New York, stia facendo rivivere la cultura tradizionale cinese e abbia dato pieno spazio alle tradizioni spirituali che hanno creato gran parte della storia della Cina.

La dottoressa Joëlle Dubois (Ntd)

«È un’evocazione di poteri ultraterreni superiori, il rapporto tra terra e cielo», ha commentato. Shen Yun porta a «una riflessione sulla tradizione e sul lasciare in eredità qualcosa nel tempo». «Soprattutto nel contesto che conosciamo, è bello pensare che ci sono valori certi, che ci sono cose che si perpetuano». Ed «è importante per ciascuno di noi non perdere il contatto con la realtà a un livello più profondo».

Il dott. Dominique Clavier dopo aver visto Shen Yun Performing Arts a Parigi , Francia, il 14 gennaio 2022. (Ntd)

Dominique Clavier, uno psicologo clinico, ha detto di aver provato «molta spiritualità, molte emozioni» durante lo spettacolo. Questo è qualcosa di importante «soprattutto in questo momento in cui siamo più confinati», ha dichiarato, riferendosi alla pandemia.

Il dottor Clavier ha aggiunto che per «fare parte del mondo», è necessario rendersi conto che «ogni cultura è importante e che dobbiamo valorizzarla e continuare a nutrirla».

La dottoressa Isabelle Lecardonnel allo Shen Yun Performing Arts di Parigi, Francia, il 14 gennaio 2022. (Ntd)

La cardiologa Isabelle Lecardonnel è rimasta colpita da tali «magnifiche esibizioni» che presentavano tradizioni e forme d’arte cinesi come la danza. «Ti fa davvero desiderare di andare a scoprire queste regioni e culture. Ci viene chiesto [da Shen Yun, ndr] di avvicinarci alle nostre radici e di trovare le cose semplici e belle della vita. La ricerca della purezza è enfatizzata nelle esibizioni».

Gilles Maroteaux al Palais des Congrès de Paris, Francia, il 2 gennaio. 14, 2022. (Ntd)

L’insegnante-traduttore Gilles Maroteaux ha aspettato quattro anni per vedere Shen Yun. «È assolutamente meraviglioso […] Non ci sono parole per descrivere ciò che abbiamo visto. È davvero qualcosa di bello», ha commentato Maroteaux con la voce presa dall’emozione. «Significa molto per me perché è […] l’antica mitologia cinese. E questo viene fuori molto in tutto ciò che viene fatto sul palco. È davvero un’arte bellissima. È bellezza. La musica è sublime. I ballerini hanno lavorato molto duramente per raggiungere questo livello di bellezza. Riescono ad esaltare la musica. E il ballo! È assolutamente meraviglioso. È un’esperienza davvero, davvero bellissima».

Maroteaux ha detto di essere stato toccato dalle diverse esibizioni di Shen Yun che raffiguravano gruppi etnici cinesi, racconti popolari e miti: «Se noi umani potessimo diventare di nuovo così, farebbe bene a molte persone […] e probabilmente a tutta l’umanità. È un’esperienza che è un must assoluto! Soprattutto al giorno d’oggi, quando viviamo troppo in fretta, è davvero qualcosa che fa bene al cuore e all’anima».

Lucie con suo nonno, il professor François Bricaire allo Shen Yun Performing Arts di Parigi, Francia, il 15 gennaio 2022. (Ntd)

Anche il professor François Bricaire, l’ex capo del Dipartimento di malattie infettive e tropicali dell’ospedale Pitié-Salpêtrière ha assistito allo spettacolo di Shen Yun.

Molto attivo nella gestione della crisi Covid-19 in Francia, il professore ritiene che sia bene che la vita non si fermi e che i francesi possano accedere all’arte.

«Ne abbiamo bisogno», ha detto. «È molto importante uscire, vedere spettacoli nonostante questa pandemia che arriva dalla Cina. Questa situazione ci costringe a provare a fare qualcos’altro e gli spettacoli ne fanno parte».

Sua nipote Lucie, amante del balletto, ha ricevuto i biglietti per Shen Yun come regalo di Natale: «È stato molto commovente», ha esclamato Lucie. «Bello bello! Ho scelto molto bene, francamente lo adoro, è fantastico», ha commentato, felice di aver scelto di guardare Shen Yun.

Suo nonno ha annuito. «Sì, è assolutamente bellissimo, molto commovente. Lo trovo così bello perché lo spettacolo mette in risalto la vera cultura cinese ed è un grande piacere ammirare i notevoli movimenti e la coordinazione dei ballerini».

 

 

Epoch Times considera Shen Yun Performing Arts l’evento culturale più significativo del nostro tempo. Abbiamo seguito con orgoglio le reazioni del pubblico dall’inizio di Shen Yun nel 2006. Quest’anno la compagnia tornerà in Italia per esibirsi a Milano, Parma, Firenze, Palermo e in altre città.
Per info e biglietti visita il sito: http://it.shenyun.com/italia

Articolo in inglese: Shen Yun Valued as Thought-Provoking, Beautiful Art in Paris

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*

 

 
Articoli correlati