Non solo Windows 10, anche Windows 7 e 8 ti spiano. Ecco come fermarli

La calda accoglienza nei confronti di Windows 10 è stata subito gelata da preoccupazioni concernenti la raccolta dati, monitoraggio dell’utilizzo e spionaggio, che viene attivato nel nuovo sistema operativo di default. In realtà, molte persone hanno evitato l’aggiornamento a Windows 10 solo per questi motivi.

Abbiamo già spiegato come si può scegliere di disabilitare gran parte di queste funzionalità di raccolta dei dati, e abbiamo anche fatto notare sei strumenti gratuiti che vi aiuteranno a bloccare le altre funzioni di Windows 10 che possono compromettere i dati.

Ma a quanto pare, Windows 10 non è l’unico sistema operativo Microsoft che raccogliere i vostri dati senza che ne siate a conoscenza.

Dal momento che l’iniziale ondata di preoccupazioni su Windows 10 riguardo alla privacy hanno pervaso il web, le persone hanno guardato i termini e le politiche sulla privacy di Microsoft molto più da vicino di quanto non avessero fatto in passato. Come si è visto, non ci è voluto molto tempo per veder sorgere le nuove problematiche.

Come osservato in un articolo su gHacks, i nuovi aggiornamenti usciti recentemente su Windows 7 e Windows 8.1, includono funzionalità che introducono alcune caratteristiche di raccolta dati e di monitoraggio con i quali alcuni utenti si sentirebbero a disagio.

Ecco i quattro aggiornamenti in questione e la descrizione di ciascuno tratta dal sito web di Microsoft.

KB3068708: Questo aggiornamento introduce il servizio di tracciamento ‘Diagnostic and telemetry’ sui dispositivi esistenti. Applicando questo servizio, è possibile aggiungere dei vantaggi dalla versione più recente di Windows per i sistemi che non sono ancora aggiornati. L’aggiornamento supporta anche le applicazioni che sono iscritte a Visual studio insights.

KB3022345: (sostituito da KB3068708): Questo aggiornamento introduce sui dispositivi all’interno del mercato il servizio di tracciamento Diagnostics and telemetry. Applicando questo servizio, è possibile aggiungere i benefici dell’ultima versione di Windows per i sistemi che non sono ancora stati aggiornati. L’aggiornamento supporta anche le applicazioni che sono iscritte a Visual studio insights.

KB3075249: Questo aggiornamento aggiunge punti di telemetria allo User account control (Uac), per raccogliere informazioni sulle elevazioni che provengono da livelli di integrità bassi.

KB3080149: Questo pacchetto aggiorna il servizio di tracciamento Diagnostics and telemetry sui dispositivi esistenti. Questo servizio fornisce benefici provenienti dall’ultima versione di Windows per i sistemi che non hanno ancora aggiornato. L’aggiornamento supporta anche le applicazioni che sono iscritte a Visual studio insights.

Secondo le segnalazioni, Microsoft ignora eventuali istruzioni modificate nel file hosts e possibilmente tra gli altri, scambia dati con vortex-win.data.microsoft.com e settings-win.data.microsoft.com.

Quindi, cosa si può fare per fermarlo?

In primo luogo, si può evitare l’installazione di questi quattro aggiornamenti. Se sono già stati installati, possono essere disinstallati dal pannello di controllo (qui una guida); altrimenti gli utenti esperti con privilegi elevati possono digitare i seguenti quattro comandi utilizzando un prompt dei comandi:

  • wusa /uninstall /kb:3068708 /quiet /norestart
  • wusa /uninstall /kb:3022345 /quiet /norestart
  • wusa /uninstall /kb:3075249 /quiet /norestart
  • wusa /uninstall /kb:3080149 /quiet /norestart

Una volta che gli aggiornamenti sono disinstallati, utilizzare il meccanismo di Windows update per “nascondereli” (qui una guida), in modo che il sistema operativo non tenti di reinstallarli.

Articolo originale su Bgr. Ripubblicazione autorizzata

 
Articoli correlati