Mozart, perché è stato un compositore così speciale

Nella sua musica troviamo l'amore romantico, l'amore tra amici, il perdono, la tolleranza oltre che la solennità e la sacralità della compassione.

Questo racconto, ‘Un assaggio di Mozart’, è una delle tante storie audio del programma ‘Ancient Tales of Wisdom’ (Antichi Racconti di Saggezza), che non viene più trasmesso da Sound of Hope Radio Network. Vista la sua bellezza, è trascritto qui per il piacere dei nostri lettori.

Il 27 gennaio 2006 è stata la data del 250° anniversario del compleanno di Wolfgang Amadeus Mozart. Senza dubbio, ci sono stati molti festival musicali in tutto il mondo  che hanno onorato le imprese classiche di questo grande compositore musicale. Ma cos’è che ancora oggi, 265 anni dopo, attira le persone verso la musica di Mozart?

Ci sono stati molti grandi compositori acclamati nella storia della musica classica occidentale, ma nessuno di loro condivide le stesse caratteristiche musicali di Mozart. Si dice che la musica di Mozart sia nata dalla bontà e dalla gentilezza della sua indole. Nella storia culturale del mondo c’è un antico assioma cinese che dà sostanza a questo pensiero e che afferma che: «La musica di un uomo è la sua estensione».

Le partiture musicali di Mozart hanno la capacità di toccare l’anima di chiunque desideri purezza e forza. Si dice che la sua musica impeccabile, eterea e tuttavia umana, abbia confortato innumerevoli menti per ben oltre due secoli.

Ritratto di Wolfgang Amadeus Mozart. (Pubblico dominio)

Molti ricercatori medici hanno confermato che la musica di Mozart ha un profondo effetto curativo su molte malattie come l’epilessia, il morbo di Alzheimer e i traumi psicologici. È stato anche stabilito che la musica di Mozart accelera lo sviluppo del cervello dei bambini piccoli; e, oltre al suo effetto curativo senza precedenti, l’ascolto della musica di Mozart è stata anche considerata una saggia scelta per le donne in dolce attesa.

Tuttavia nel corso del tempo, esperti, studiosi e intellettuali di fama non sono mai stati in grado di individuare perché la musica di Mozart abbia un effetto curativo maggiore di quella di Bach, Hayden, Beethoven o di qualsiasi altro compositore di musica classica. Qui proviamo a dare una possibile spiegazione.

Fin dall’infanzia, Mozart era una persona molto innocente e appassionata. Quando aveva circa 3 o 4 anni, e non era ancora un pianista provetto, cominciò a cercare le note che si amavano. Credeva che la musica consistesse nel mettere insieme le note che si amano.

Ritratto di Wolfgang Amadeus Mozart a 6 anni. (Pubblico dominio)
Ritratto di Wolfgang Amadeus Mozart che suona a Parigi con suo padre, Jean-Georg-Léopold, e sua sorella, Maria-Anna. (Pubblico dominio)

Dopo essere cresciuto, Mozart non fu capace di gestire la sua carriera, anche se la sua passione e il suo amore per l’umanità non cambiarono mai: per lui l’armonia musicale rappresentava l’armonia tra le persone, la gentilezza e l’amore. La musica per lui significava anche comunicazione amichevole e dialogo.

Ascoltare la musica di Mozart è anche paragonato al ricevere gentilezza e amore. Dà una sensazione di calore, affetto e gioia. Quindi come può questo tipo di musica non essere benevola per il suo pubblico?

Ci sono diversi tipi e diversi livelli di amore nella musica di Mozart: c’è l’amore romantico e l’amore tra amici; ci sono anche il perdono e la tolleranza, oltre che la solennità e la sacralità della compassione, che sono il più prezioso e nobile degli amori e delle virtù. Pur esprimendo ricche emozioni e un carattere nobile, la musica di Mozart non è mai eccessivamente emotiva. Ancora una volta, allineandosi, pur non sapendolo, ai principi cinesi della vecchia scuola di creazione musicale, la sua musica è: gioiosa, ma non estatica; triste, ma non devastante.

Ritratto di Wolfgang Amadeus Mozart all’età di 13 anni a Verona, 1770. (Pubblico dominio)

Una cosa che Mozart ha espresso completamente, e senza riserve, è la sincerità e la compassione nella sua natura divina.

Nei suoi esperimenti sui cristalli d’acqua, il dottor Masaru Emoto ha dimostrato che l’invio di messaggi armoniosi e gentili sull’acqua fa formare dei bellissimi e armoniosi cristalli d’acqua. Questi esperimenti suggeriscono che messaggi puri e gentili possono arricchire la salute psicologica e fisiologica di una persona [il nostro corpo è principalmente composto d’acqua, ndt]. Prendendo in considerazione le scoperte del dottor Emoto, non è difficile capire perché la musica di Mozart è considerata più curativa di quella di qualsiasi altro compositore di musica classica.

La musica di Mozart costruisce una comunicazione benevola con il suo pubblico. Il messaggio che viene dalla sua musica è amore, armonia e perdono; luce, innocenza e purezza. Mentre né Bach, né Beethoven, né alcun compositore del periodo romantico è stato in grado di offrire una musica così benevola come quella di Mozart.

Quando si ascolta la serie di capolavori musicali di Mozart, è risaputo che si può sentire amore nelle sue sonate per pianoforte e violino, e solennità e compassione nella sua messa e nel suo requiem. Ci si può sentire come se ci si librasse nel cielo quando si ascolta il suo concerto per pianoforte. Ed è anche possibile che si possa sentire una tacita comprensione dell’amicizia quando si ascolta il suo quartetto d’archi; e se si è interessati a sapere come Mozart ha analizzato in modo intelligente la natura umana, si possono ascoltare le sue opere.

Si può quasi vedere Mozart sorridere quando si ascolta la sua musica. Potrebbe esser davvero possibile che se la gente si prendesse il tempo di sperimentare e sentire veramente l’essenza nella musica di Mozart, il nostro mondo potrebbe essere un posto migliore. Mozart: un uomo che ha dato incondizionatamente se stesso, donando la sua vita alla nostra, e che ha vissuto per il beneficio e il piacere degli altri.

 

Gli antichi racconti di saggezza ci ricordano le tradizioni e i valori morali che sono stati custoditi in tutto il mondo. Speriamo che le storie e i messaggi della nostra serie Tales of Wisdom (Racconti di Saggezza) aiutino a elevare i cuori e le menti dei nostri lettori.

Questo racconto è stato trascritto e stampato con il permesso di Sound of Hope Radio Network. Audio da Sound of Hope Radio Network. Copyright © 2012. Tutti i diritti riservati.

Condividi le tue storie con noi su emg.inspired@epochtimes.com; e continua a ricevere la tua dose quotidiana di ispirazione iscrivendoti alla newsletter Epoch Inspired su TheEpochTimes.com/newsletter

Articolo in inglese    Ancient Tales of Wisdom: A Glimpse of Mozart

 
Articoli correlati