Quattro modi per rafforzare la relazione di coppia

Di Gary W. Lewandowski Jr.

All’inizio, le relazioni sono facili, tutto è nuovo ed eccitante: appuntamenti, viaggi, si trascorre del tempo insieme facendo intenzionalmente esperienze che permettono alla relazione di crescere.

Poi, a un certo punto, ci si fa prendere dalla ‘routine’.

Uno studio sulle coppie sposate di 30 e 40 anni ha scoperto che la qualità della loro vita coniugale è diminuita nel corso di un anno, in termini di amore, passione, soddisfazione, intimità e impegno. Troppo spesso le persone si rassegnano e si convincono che è così che vadano le cose. Il passaggio al rapporto ‘pilota automatico’ sembra giustificabile quando si ha poco tempo, poca energia e bisogna concentrarsi su altre priorità come carriera e figli.

A quel punto possono nascere dei dubbi e si è tentati di premere il pulsante del riavvio.

Ma forse si sta giudicando troppo severamente una relazione che in realtà non è affatto in cattivo stato. Ogni coppia sperimenta alti e bassi, ed anche nelle migliori relazioni serve impegno.

Al posto di fuggire, è ora di mettersi al lavoro. Se una relazione è già bloccata in una routine, o si sta cercando di evitare la sua fine, la maggior parte delle persone deve concentrarsi maggiormente su ciò che accade tra ‘Lo voglio’ e ‘Non voglio più stare con te’. Le seguenti quattro strategie basate sulla ricerca psicologica possono dare il via ad un piano per mantenere forte la relazione.

1. Usare la noia come punto di svolta

Nessuno alza la mano e dice: «Voglio avere una relazione noiosa». Ma la noia ha uno scopo. Come il telefono indica che la batteria è scarica, la noia è il primo segnale e sta ad indicare che la relazione ha bisogno di essere ricaricata.

In momenti diversi, tutte le relazioni sperimentano la noia. La ricercatrice di psicologia Cheryl Harasymchuk e i suoi colleghi hanno esplorato il modo in cui le persone reagiscono. Ad esempio, per cambiare le cose quando si è annoiati, si ripiega su cose familiari che fanno sentire sicuri, come fare una passeggiata nel quartiere? Oppure si scelgono attività che favoriscono la crescita, come fare un’escursione su un nuovo sentiero di un parco sconosciuto, per cambiare le cose?

Si è scoperto che i partecipanti allo studio hanno preferito attività di crescita quando erano annoiati e, quando hanno avuto la possibilità di pianificare un appuntamento, hanno incorporato delle novità, nelle uscite. Invece di rassegnarsi alla noia (‘è così che sono le relazioni’), si può vederla come un invito all’azione.

2. Continuare ad uscire

Invece di aspettare il subentrare della noia, le coppie potrebbero usare saggezza ed essere più intraprendenti. È semplice come si è fatto fino ad oggi. All’inizio delle relazioni, le coppie danno la priorità alle uscite insieme, ma alla fine iniziano a non impegnarsi, proprio quando la relazione potrebbe avere un ulteriore impulso.

Per riacquistare quella magica relazione iniziale, la ricerca mostra che le coppie dovrebbero impegnarsi in attività nuove, stimolanti ed interessanti. Invece di guardare il telefono, si dovrebbero interrompere le routine e provare qualcosa di diverso. Potrebbe essere semplice come provare un nuovo ristorante o persino un nuovo piatto nel luogo preferito.

Provare nuove cose non solo contrasta la noia, ma aiuta a crescere come persona. Tutto questo si riversa nella relazione, aumentando i livelli di passione, soddisfazione ed impegno.

In uno studio, i ricercatori hanno chiesto alle coppie sposate di giocare a giochi come Jenga, Monopoli, Scrabble e UNO, o di frequentare un corso d’arte insieme. Tutte le coppie hanno aumentato i livelli di ossitocina, il cosiddetto ‘ormone delle coccole’ che aiuta i partner a legarsi. Ma le coppie del corso d’arte hanno avuto i maggiori aumenti di ossitocina e sono entrate in sintonia molto meglio, forse perché l’attività era qualcosa di inesplorato, al di fuori della loro zona di comfort. Inoltre queste novità possono incoraggiare il fare affidamento l’uno sull’altro ed aumentare la sicurezza nella coppia.

3. Serate al cinema

Nel corso di un mese, i ricercatori hanno chiesto ad alcune coppie di guardare e discutere una commedia romantica come Harry, ti presento Sally…, mentre altri hanno partecipato a un intenso seminario sulle relazioni. Dopo tre anni, tra gli spettatori del film vi erano meno persone separate.

Probabilmente non si tratta solo di guardare un film, ma piuttosto per le coppie è un modo meno minaccioso di discutere i problemi di relazione. Potrebbe anche aiutarli a vedere la loro relazione in modo diverso. Questo è importante, perché le ricerche della psicologa Eli Finkel e di altri, mostrano che la visione della propria relazione attraverso occhi completamente neutrali aiuta le coppie a contenere l’abbassamento della qualità coniugale.

4. Trovare i punti di forza

Le attività sono importanti, ma è necessaria anche un’attenzione giornaliera.

C’è un vecchio adagio nella ricerca psicologica secondo cui ‘il cattivo è più forte del buono’. Per le relazioni, questo significa concentrarsi troppo spesso su quello che non va, trascurando ciò che va bene: questo è autolesionismo.

Ovviamente, si possono trovare altrettanto facilmente gli aspetti in cui la relazione è migliore. Fare più attenzione nel notare i lati luminosi, non solo aiuta ad apprezzare di più il partner, ma si può utilizzare ciò che va bene per migliorare la relazione anche in tutti gli altri aspetti.

Troppo spesso, le persone aspettano che qualcosa si rompa prima di provare ad aggiustarla. Adottare una mentalità di prendersi cura della propria relazione è un modo attivo per mantenerla forte.

Un nuovo studio ha testato un modo per aiutare le coppie in relazioni già sane. L’intervento dei ricercatori ha permesso alle coppie di completare delle attività di psicologia positiva, con dei fondamenti scientifici, in un tempo di quattro settimane. Ad esempio:

  • Scrivere la storia della propria relazione, concentrandosi sugli aspetti positivi, quindi condividerla con il partner
  • Scrivere una lettera di gratitudine al proprio partner
  • Identificare i punti di forza del partner e i punti di forza della coppia
  • Creare un elenco di momenti o attività positive che i partner desiderano condividere tra loro. Sceglierne uno e pianificare quando metterlo in atto
  • Creare uno schema della felicità desiderata e discutere quali piccole modifiche di relazione possono contribuire a renderlo realtà

Alla fine del mese, rispetto alle coppie nella lista d’attesa per lo studio, i partecipanti hanno riportato più emozioni positive, un migliore funzionamento delle relazioni e una migliore comunicazione. Un mese dopo, l’andamento medio delle relazioni è rimasto migliore rispetto al gruppo preso a confronto.

Poche persone amano pulire, fare il bucato o falciare il prato. Tuttavia, se si trascura questi compiti, la vita cade rapidamente in rovina. Per una relazione è lo stesso. Invece di pensare a sostituzioni quando la relazione mostra segni di usura, è più semplice investire ​​tempo ed energia in una piccola manutenzione. L’uso di una o di tutte queste strategie facili da implementare non dovrebbe solo aiutare una relazione a sopravvivere, ma si spera anche a prosperare.

 

Gary W. Lewandowski Jr. è professore di psicologia alla Monmouth University nel New Jersey. Questo articolo è stato originariamente pubblicato su The Conversation.

Articolo in inglese: A 4-Step Maintenance Plan to Help Keep Your Relationship Going Strong

 
Articoli correlati