Meta conferma la sua politica: ammessi gli appelli alla violenza contro la Russia

Di Mimì Nguyen Ly

Facebook Meta ha difeso la sua scelta, anche dopo che la Russia ha avviato un procedimento penale e ha bloccato Instagram in risposta.

Il 10 marzo Meta ha annunciato un cambiamento temporaneo nella sua politica sui contenuti, che avrebbe consentito agli utenti di esprimere le proprie opinioni contro l’attacco russo all’Ucraina, consentendo post come «morte agli invasori russi».

La dichiarazione di Meta recita: «Come risultato dell’invasione russa dell’Ucraina, abbiamo temporaneamente concesso forme di espressione politica che normalmente violerebbero le nostre regole come i discorsi violenti come ‘morte agli invasori russi’. Non consentiremo però appelli credibili alla violenza contro i civili russi».

L’11 marzo, i pubblici ministeri russi hanno avviato un procedimento penale, chiedendo a un tribunale di designare Meta, che possiede Facebook e Instagram, come «organizzazione estremista» e vietarne le attività in Russia. «È stato avviato un procedimento penale […] in relazione a richieste illegali di omicidio e violenze contro cittadini della Federazione Russa da parte di dipendenti della società americana Meta», ha affermato il Comitato investigativo russo. «Tali azioni della direzione della società non solo formano un’idea che l’attività terroristica sia consentita, ma mirano a incitare all’odio e all’inimicizia nei confronti dei cittadini della Federazione Russa».

Nel frattempo, il regolatore russo delle comunicazioni, Roskomnadzor, ha dichiarato che bloccherà l’accesso a Instagram a partire dal 14 marzo. Meta ha affermato che la mossa interesserà 80 milioni di utenti in Russia. «Alla luce di ciò, l’ufficio del procuratore generale russo ha chiesto al Roskomnadzor di bloccare l’accesso al social network Instagram», ha affermato il procuratore generale l’11 marzo.

La scorsa settimana, il Roskomnadzor è intervenuto contro Facebook e Twitter, bloccando di fatto le piattaforme all’interno della Russia.

La risposta di Meta

Nick Clegg, presidente degli affari globali di Meta, ha condiviso una dichiarazione su Twitter in cui afferma che la politica è applicabile solo in Ucraina ed è una decisione temporanea «presa in circostanze straordinarie e senza precedenti».

Ha chiarito che Meta non ha «nessun conflitto con il popolo russo». Le politiche di Meta «sono incentrate sulla protezione dei diritti delle persone alla parola come espressione di autodifesa in reazione a un’invasione militare del loro Paese». «Il fatto è che se applicassimo le nostre politiche sui contenuti standard senza alcun aggiustamento, ora rimuoveremmo i contenuti dai normali ucraini che esprimono la loro resistenza e furia contro le forze militari invasori, il che sarebbe giustamente considerato inaccettabile», ha continuato Clegg.

Ha poi sottolineato che «non c’è alcun cambiamento» nelle politiche di Meta sull’incitamento all’odio nei confronti dei russi e che Meta «non tollererà la russofobia o qualsiasi tipo di discriminazione, molestia o violenza nei confronti dei russi».

Secondo il ricercatore Insider Intelligence, anche gli altri servizi di Meta sono popolari in Russia. Facebook l’anno scorso ha avuto circa 7,5 milioni di utenti e WhatsApp 67 milioni,.

WhatsApp non sarà interessato, secondo l’agenzia di stampa russa Ria, poiché l’app di messaggistica è considerata un mezzo di comunicazione e non un sito per pubblicare informazioni.

 

Articolo in inglese: Meta Defends Policy on Calls for Violence Against Russia After Country Blocks Instagram

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati