Meloni: Biden presidente degli Stati Uniti? Lo «scopriremo tra qualche settimana»

Di Marco D'Ippolito

Il 9 dicembre, durante un acceso dibattito alla Camera sul Mes, Giorgia Meloni ha lasciato intendere che sarà chiaro solo tra qualche settimana se Biden è o meno il presidente degli Stati Uniti.

Mentre la leader di Fratelli d’Italia si scagliava contro la maggioranza sulla questione del Mes, si è rivolta al premier Giuseppe Conte affermando: «L’abbiamo sentita parlare di tutto stamattina. Ci ha raccontato qualsiasi cosa. Ha tenuto a raccontarci che ha parlato al telefono con Biden. Scopriremo tra qualche settimana se ha parlato anche col presidente degli Stati Uniti».

Un riferimento velato ma inequivocabile alle contestazioni legali in corso negli Stati Uniti. Infatti, sebbene gran parte della stampa abbia dichiarato Biden vincitore, il presidente Donald Trump ha ripetutamente denunciato l’esistenza di brogli sistematici nelle recenti elezioni, e al momento sono in corso numerose cause per rivedere e ‘ribaltare’ i risultati delle elezioni.

La Meloni ha poi proseguito affermando che «forse a ben guardare anche Biden scoprirà tra qualche settimana se ha parlato con il presidente del Consiglio italiano». Riferendosi probabilmente alla spaccatura che la questione Mes sembra aver creato all’interno della maggioranza. Sono infatti almeno 6 i parlamentari del M5s (Colletti, Berardini, Forniti, Cabras, Maniero e Lapia) che hanno deciso di attenersi alla posizione anti-Mes presente nel programma elettorale del Movimento, nonostante le ragioni per votare Sì esposte in mattinata dal capogruppo alla Camera del M5s Davide Crippa.

Ad ogni modo, in mattinata la riforma del trattato del Mes (Fondo Salva Stati) è stata approvata alla Camera, con 314 voti favorevoli, 239 contrari e 9 astenuti.

 
Articoli correlati