Medico di Taiwan scopre come raggiungere il benessere

Un medico di Taiwan usava svariati metodi per cercare di mantenersi in salute: corsa, camminate, bicicletta, respirazione profonda, mantenere una postura corretta. I risultati ottenuti erano però inferiori alle sue aspettative, nonostante fossero considerati efficaci.

«Provavo un nuovo metodo di rilassamento e mi sentivo leggermente meglio. Ma l’effetto durava per poco tempo; non appena interrompevo la pratica, il mal di testa e gli altri disagi di cui soffrivo si ripresentavano».

A Taipei si imbattè in un anziano di quasi 90 anni, mentre praticava gli esercizi del Falun Gong, noto anche come Falun Dafa. Il Falun Gong è una disciplina di coltivazione spirituale che insegna Verità, Compassione e Tolleranza, e comprende cinque esercizi di meditazione.

Circa 7000 praticanti della Falun Dafa formano un’immagine con i caratteri “Falun Dafa”, in un parco di fronte al municipio di Tainan a Taiwan. (Cheng Shunly/Epoch Times)

Il medico rimase impressionato da quell’uomo dopo averlo visto praticare per un’ora: «Sembrava così sano ed energico».

Il dottore sapeva che dal 1999 i praticanti del Falun Gong vengono perseguitati in Cina per la loro fede, e per questo motivo nutriva un profondo rispetto per loro. Sperava che i turisti  cinesi potessero avere la possibilità di venire a Taiwan dove i praticanti sono liberi di praticare, e poter parlare con loro.

«I praticanti del Falun Gong sono diventati miei amici, come familiari[nonostante io non sia un praticante]», ha detto. «Secondo la propaganda diffamatoria del Pcc (Partito Comunista Cinese), i praticanti commettono omicidi, avvelenano le persone, si autoimmolano e sono mentalmente instabili. Nessuna di queste azioni si è mai verificata tra i miei amici praticanti. Al contrario, sono tutti molto pacifici e gentili».

Un luogo di pratica della Falun Dafa (Minghui.org)

Qualche settimana più tardi, il dottore ha iniziato nuovamente a non sentirsi bene. Aveva le vertigini, avvertiva una sensazione di gonfiore e non aveva appetito, le spalle e le ginocchia erano dolenti, il mal di testa cronico era tornato. Per completare il quadro non riusciva a dormire.

Guardando su internet ha scoperto che era il 13 maggio – la Giornata Mondiale della Falun Dafa – e ha notato molti articoli sul Falun Gong relativi a eventi in tutto il mondo per celebrare l’anniversario della diffusione della pratica. Era il 13 maggio 1992, quando il fondatore della pratica, Li Hongzhi, tenne il primo corso pubblico.

«Ho pensato che fosse un giorno speciale. Ho inviato i miei migliori auguri a tutti i miei amici praticanti e anche al Maestro Li Hongzhi».

La squadra di danza del Dragone si esibisce durante una parata per la Giornata mondiale della Falun Dafa a New York, il 13 maggio 2016 (Benjamin Chasteen/Epoch Times)

Non appena ha inviato il messaggio, è successo qualcosa di strano. Tutti i disagi che aveva provato negli ultimi giorni sono improvvisamente scomparsi. All’inizio non riusciva a crederci. Il mal di testa cronico, dopo forti vibrazioni, era completamente svanito.

Ha provato a riflettere sull’accaduto, ma non è stato in grado di trovare alcuna spiegazione scientifica al riguardo. «Sono rimasto davvero stupito da quello che è successo. È incredibile. Non posso descrivere i miei sentimenti», ha detto.

(LUDOVIC MARIN/AFP/Getty Images)

Ha deciso quindi di condividere la sua esperienza online con la speranza che le persone possano conoscere il Falun Gong e avere l’opportunità di parlare con i praticanti: «Ci sono molti problemi di salute che la scienza medica occidentale non può spiegare. Dobbiamo ammetterlo perché gli interrogativi superano quello che sappiamo; i problemi irrisolti sono più numerosi delle domande per cui abbiamo una risposta. Questo mondo è straordinario e ci sono molte cose per le quali non abbiamo spiegazioni. Rispetto a ciò, non posso che sentirmi profondamente umile».

Articolo originale: Doctor tries many proven techniques to improve his health. The answer he finds—it’s too simple

 
Articoli correlati