Mangiare pane tostato: quando i danni alla salute superano la comodità

Di Ellen Wan Weber Lee
Il pane, nelle sue molte forme, che si tratti di waffle, pancake, croissant o la comoda fetta (o pila) di pane tostato, è una comodità per molte persone impegnate, ma secondo alcuni esperti, il pane non è facile da digerire e mangiarne troppo può danneggiare il corpo.

Il dottor Fukushima Masatsugu, un gastroenterologo giapponese, afferma nel suo libro ‘Non mangiare pane a colazione’ che il pane, apparentemente facile da digerire, è cattivo per la digestione nello stomaco e consumarne troppo può danneggiare il corpo. Il pane può far salire il livello di zucchero nel sangue e il suo alto contenuto di carboidrati può sconvolgere l’equilibrio del sistema nervoso autonomo e portare a un «circolo vizioso di carboidrati», con conseguente obesità.

Il glutine nel pane ostacola la digestione e l’assorbimento, causando potenzialmente malattie

Un’alta percentuale di proteine nella farina è costituita da proteine del glutine e la mucosa dell’intestino tenue assorbe le proteine del glutine senza digerirle completamente. Quando questa sostanza viscosa raggiunge l’intestino tenue, impiglierà i villi dell’intestino tenue. Quando ciò si verifica, la digestione e l’assorbimento dei nutrienti possono essere interrotti e scatenare mal di stomaco o allergie.

Il pane tostato può causare una varietà di malattie

Quando si cuoce o si tosta il pane ad alte temperature, lo zucchero e le proteine possono combinarsi per formare sostanze dannose chiamate prodotti finali di glicazione avanzata (Age), che danneggiano le proteine nel corpo. Gli Age si trovano nella parte brunita e bruciata della superficie di toast e waffle. I principali fattori di rischio di Age possono essere complicanze diabetiche e sintomi infiammatori nei vasi sanguigni, reni, muscoli e altri organi vitali. Allo stesso modo, il cibo alla griglia può scatenare malattie cardiache e cerebrali. Se gli Age continuano ad accumularsi nel corpo, possono verificarsi obesità, ipertensione, diabete, arteriosclerosi, infarto miocardico, infarto cerebrale e tumori.

Digestione incompleta

Il cibo rimane nello stomaco e nell’intestino tenue per sei-otto ore. La gastroscopia mostra che la carne, che spesso si pensa sia più faticosa da digerire, non lascia quasi nessun residuo nello stomaco. Al contrario, pane, riso, spaghetti e altri alimenti ricchi di carboidrati lasciano la maggiore quantità di cibo non digerito nel sistema e possono causare un onere sul corpo quando accumulati.

Mangiare un eccesso di carboidrati fa salire lo zucchero nel sangue

La farina utilizzata per la cottura è ricca di carboidrati. In 100 grammi (due fette) di pane bianco, ci sono 45 grammi di carboidrati. In risposta a un pasto ricco di carboidrati, il corpo secerne cortisolo e adrenalina e l’efficienza di assorbimento dello zucchero è elevata, soprattutto al mattino. Mangiare pane a colazione può provocare un rapido aumento dei livelli di zucchero nel sangue, la cui fluttuazione può danneggiare i vasi sanguigni e portare a gravi malattie, come arteriosclerosi, infarto del miocardio e ictus.

Il dottor Tai Ting-En, capo residente del dipartimento di urologia dell’ospedale affiliato all’Università di medicina a Tapei ha dichiarato: «L’eccesso di pane causerà un forte aumento della glicemia. Il corpo umano secerne cortisolo e adrenalina al mattino, quindi il tasso di assorbimento dello zucchero è alto. Quindi mangiare pane al mattino causerà un’elevata fluttuazione della glicemia entro una o due ore dai pasti, che può danneggiare la nostra salute».

Ancora più preoccupante è che i carboidrati interrompono il nostro sistema nervoso autonomo. I nervi simpatici, attivi durante il giorno, aiutano la circolazione sanguigna e inibiscono la digestione. I nervi parasimpatici, attivi di notte, aiuteranno il corpo a riposare e rallentare il battito cardiaco e contemporaneamente promuovere la digestione. Entrambi fanno parte del sistema nervoso autonomo.

Se ingerisci troppo zucchero non appena ti svegli, il sistema nervoso autonomo sarà disturbato e causerà uno squilibrio biologico.

Alternative al pane

Un gruppo di medici e nutrizionisti negli Stati Uniti ha studiato gli effetti degli Age sul cibo. La ricerca è stata pubblicata sul Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics e PubMed Central il 1 ° giugno 2010.

Lo studio ha concluso che gli Age negli alimenti rappresentano composti patogeni legati a malattie croniche. Il rapporto clinico ha rivelato che gli Age si formano di più negli alimenti che vengono grigliati, arrostiti o cotti ad alte temperature rispetto agli alimenti che non lo sono.

Qualsiasi alimento trasformato o prodotti eccessivamente grassi aumenteranno il livello di Age nel corpo. Lo studio ha anche dimostrato che le persone possono ridurre l’assunzione di sostanze Age aggiungendo pesce, cereali integrali, verdure e frutta alla loro dieta.

In un’intervista di Epoch Times, Tai ha dichiarato: «I pazienti dovrebbero cercare un apporto equilibrato e nutrizionale ogni giorno. Mentre si può ancora godere di pane ogni tanto, vi consiglio la dieta mediterranea. Inoltre, puoi sostituire il tuo pane bianco con pane integrale ed è possibile includere altri prodotti integrali, verdure fresche, frutta e verdura nei pasti quotidiani. La dieta mediterranea è molto più sana del cibo contenente elevate quantità di olio e sodio».

 

Articolo in inglese: Eating Toast-Harm to Health May Outweigh Convenience

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati