L’Onu avverte: l’Africa in pericolo per l’invasione delle locuste

Di Jack Phillips

Un’epidemia di decine di milioni di locuste si sta diffondendo in tutta l’Africa orientale e sta devastando i suoi terreni agricoli, mettendo a rischio la vita di milioni di persone.

L’alto funzionario delle Nazioni Unite per gli aiuti umanitari, Mark Lowcock, ha spiegato che sciami d’insetti hanno improvvisamente attraversato l’Uganda, e ora il Sudan del sud e la Tanzania potrebbero essere i prossimi obiettivi delle locuste.

Il 10 febbraio, in un comunicato stampa dell’Onu, Lowcock ha detto: «In questa regione, dove c’è tanta sofferenza, vulnerabilità e fragilità, non possiamo permetterci un altro grande disastro. Ed è per questo che dobbiamo agire velocemente. Abbiamo la possibilità di stroncare questo problema sul nascere, ma non lo stiamo facendo adeguatamente. Non abbiamo più tempo».

Allo stesso tempo, secondo l’organizzazione intergovernativa, le cavallette stanno mettendo a dura prova una regione già duramente colpita. Nel 2017 il Sudan e la Somalia hanno già affrontato delle carestie, e negli ultimi due anni anche siccità e persino inondazioni.

Il funzionario delle Nazioni Unite sostiene che tali condizioni creino «l’ambiente ideale per facilitare l’attuale epidemia di locuste».

Nbc News ha comunicato che se non si agisce velocemente per risolvere il problema in tutta la regione, questi sciami hanno il potenziale «di divenire la più devastante piaga da locuste che la storia possa ricordare».

Keith Cressman, responsabile dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura e del monitoraggio delle locuste ha fornito un aggiornamento sugli sciami in Kenya, specificando che sono emersi dal Corno d’Africa all’inizio del 2020: «Durante il fine settimana, si sono spostate sul versante del monte Kilimangiaro oltre il confine con la Tanzania, per poi dirigersi nel nord-est dell’Uganda. Ci aspettiamo che, da un giorno all’altro, si trasferiscano oltre il confine nell’angolo sud-est nel Sudan del sud».

Per contrastare gli sciami, le autorità ugandesi hanno dichiarato di aver trasportato pesticidi nelle zone colpite, mobilitando migliaia di persone.

Al The Guardian, Stephen Byantwale, commissario per la protezione delle colture del ministero dell’agricoltura ha riferito: «Stiamo usando irroratrici motorizzate e manuali e un drone. Tuttavia le locuste si stanno diffondendo a macchia d’olio, quindi sono una vera e propria minaccia».

Le locuste sono varie specie di cavallette a corna corte della famiglia Acrididae. Gli insetti sono generalmente solitari, ma in alcune condizioni possono unirsi in grandi sciami.

Nel corso della storia umana, le locuste hanno procurato diverse piaghe e sono menzionate dagli antichi Egizi, nell’«Iliade» di Omero, dagli storici cinesi antichi, nella Bibbia, nell’Apocalisse, nell’Esodo e in altre fonti storiche.

 

Articolo in inglese: Africa Locust Invasion Spreading, May Become ‘Devastating Plague,’ UN Warns

 
Articoli correlati