Lockdown in India, coppia di contadini sfama 7000 famiglie povere

Di Catherine Silverman

In India una coppia di agricoltori, genitori di un vice commissario delle finanze, ha usato i propri risparmi di una vita per sfamare le famiglie bisognose durante il lockdown causato dall’epidemia del virus del Pcc.

Bhagirath Manda, funzionario indiano dell’agenzia delle entrate, attualmente vice commissario per le imposte sul reddito a Delhi, ha trascorso la sua infanzia osservando i genitori agricoltori che risparmiavano, un poco alla volta, per assicurarsi un poco di stabilità economica in caso di necessità.

Tuttavia, quando il lockdown totale del Paese causato dall’attuale pandemia ha spinto le comunità rurali più povere sull’orlo della fame, gli anziani genitori del signor Manda non hanno esitato a spendere i loro risparmi per assicurarsi che i meno fortunati avessero abbastanza da mangiare durante la crisi.

Nel mezzo della pandemia, 7000 famiglie povere vengono sfamate da una coppia di contadini indiani
Bhagirath Manda con i suoi genitori durante il lockdown in India. (Per gentile concessione di Ramnivas Manda)

Sin dall’inizio della pandemia la coppia di agricoltori, che vive nella città di Jodhpur, nello stato nord-occidentale del Rajasthan, ha messo i propri risparmi a disposizione della comunità. La madre del signor Manda, Munny Devi, il padre, Paburam Manda e il fratello Ramnivas Manda, con il sostegno dell’amministrazione locale, si sono posti l’obbiettivo di inviare kit alimentari a 6 mila famiglie bisognose sparse in 80 villaggi rurali.

Tramite un messaggio su Facebook, Ramnivas ha riferito a Epoch Times di aver iniziato l’operazione il 5 aprile 2020 e di aver distribuito finora circa 7 mila kit alimentari ai più bisognosi. Hanno quindi già superato abbondantemente il loro obiettivo iniziale di 6 mila famiglie.

Ramnivas Manda con sua madre. (Per gentile concessine di Ramnivas Manda)

Mentre il mondo intero sta combattendo contro l’emergenza sanitaria globale causata dal virus del Pcc (Partito Comunista Cinese), comunemente noto come il nuovo coronavirus, Ramnivas ha affermato che tali iniziative disinteressate da parte di «umili famiglie di agricoltori dovrebbero essere messe in risalto, così da diffondere positività nella società».

Con l’aiuto dei fornitori di tutto il distretto, la famiglia Manda ha assemblato dei kit costituiti da 10 Kg di farina, 1 Kg di legumi, 1 litro di olio da cucina, alcuni pacchi di biscotti, spezie macinate come curcuma, peperoncino, coriandolo, e igienizzanti, come prescritto dalle norme sanitarie per l’epidemia di Covid-19.

contadini indiani generosi
Ramnivas Manda (Fratello di Dr. Bhagirath Manda) con i suoi genitori mentre preparano i kit alimentari da spedire alle famiglie bisognose. (Per gentile concessione di Ramnivas Manda)

Il signor Manda ha dichiarato a The Better India di essersi preoccupato fin dall’inizio dell’epidemia di quali sarebbero state le implicazioni economiche per le comunità più povere a causa dei blocchi imposti dal lockdown.

Sapeva che gli abitanti delle zone rurali dell’India sono spesso appena in grado di procurarsi da vivere, e si chiedeva cosa sarebbe successo se fossero rimaste senza alcuna fonte di reddito, senza i mezzi per fornire cibo alle loro famiglie. È stato in quel momento che il signor Manda ha visto che i suoi genitori e suo fratello avevano già fatto il primo passo.

contadini indiani coronavirus
Contadini indiani al lavoro per aiutare i bisognosi durante il lockdown. (Per gentile concessione di Ramnivas Manda)

Rispettando i protocolli di distanziamento sociale durante il processo di distribuzione, il signor Manda, insieme al fratello maggiore e ai genitori, si stanno assicurando che tutti coloro che sono in pesante difficoltà durante la crisi siano in grado di tornare a casa con del cibo: «Sto semplicemente aiutando come posso, la maggior parte del lavoro viene svolto dai miei genitori e da mio fratello maggiore Ramnivas Manda».

Contadini indiani della famiglia Manda caricano sacchi di cibo su un camion per aiutare i bisognosi durante il lockdown. (Per gentile concessione di Ramnivas Manda)
Contadini indiani della famiglia Manda caricano sacchi di cibo su un camion per aiutare i bisognosi durante il lockdown. (Per gentile concessione di Ramnivas Manda)

La famiglia Manda si sta assicurando che anche coloro che non possono viaggiare ottengano i rifornimenti di cui hanno bisogno. Con l’aiuto di volontari scelti in ogni località, il team ha consegnato i kit alimentari alle famiglie che non sono in grado di raggiungere i centri di distribuzione, in particolare i residenti anziani.

Ramnivas ha detto a Epoch Times che spera che la storia dei suoi genitori «ispiri milioni di persone a farsi avanti» in modo che più persone possano contribuire a questa urgente causa comune.

 

Notizie indipendenti e apartitiche

Epoch Times è apartitico e basato sui valori. Crediamo che il vero giornalismo si basi su principi morali. Ci concentriamo su questioni importanti e sulle politiche e sul loro impatto, non sulla partigianeria. Non seguiamo la tendenza non etica del giornalismo basato sull’ordine del giorno, ma usiamo i nostri principi di Verità e Tradizione come luce guida per riferire i fatti onestamente.

Articolo in inglese: Indian Farmer Couple Spends Life Savings to Feed 7,000 Poor Families Amid CCP Virus

 
Articoli correlati