L’intervento chirurgico di Angelina Jolie ti ha preoccupato? Ecco ciò che dovresti sapere sul rischio di cancro ovarico

L’attrice Angelina Jolie, dopo aver annunciato nel 2013 sul New York Times che si stava sottoponendo a una doppia mastectomia, ha dichiarato di essersi sottoposta a un intervento chirurgico per rimuovere le ovaie e le tube di Falloppio, con l’intento di ridurre il suo alto rischio genetico di cancro.

L’attrice è portatrice del gene Brca1 difettoso, il quale predispone le donne a sviluppare il cancro al seno e alle ovaie. A tre donne della sua famiglia – la madre, la zia e la nonna – sono stati diagnosticati tumori al seno o alle ovaie prima ancora di aver compiuto sessant’anni. Le tre donne sono tutte decedute a causa della loro malattia.

EFFETTO JOLIE

La pubblicità derivante dalla sua doppia mastectomia ha generato a suo tempo quello che i ricercatori e i media hanno definito come «l’effetto Jolie». Uno studio australiano pubblicato nei mesi dopo l’annuncio della Jolie ha rilevato che nello Stato di Victoria i referti oncologici erano più che raddoppiati e che il 64 per cento di questi riguardava persone con un alto rischio di cancro al seno. Uno studio analogo nel Regno Unito ha dimostrato che nell’anno successivo all’annuncio dell’attrice nel maggio del 2013, nelle 12 cliniche del Paese che trattano le trasmissioni genetiche del cancro i ricoveri erano più che raddoppiati.

Tuttavia il cancro ovarico è molto diverso dal cancro al seno in quanto è molto raro. Quelli di noi che lavorano nel settore auspicano fortemente che non ci sia in questo caso alcun effetto Jolie, perché è probabile che causerebbe una forte preoccupazione in quelle donne – che in effetti non dovrebbero essere preoccupate.

GENI E RISCHIO CANCRO

I geni conosciuti come Brca1 e Brca2 aiutano solitamente a prevenire i tumori. Ogni essere umano ha due copie di entrambi, tuttavia in alcune persone una delle copie dell’uno o dell’altro ha un difetto, che gli impedisce di funzionare correttamente. La conseguenza nelle donne è un alto rischio di sviluppare un cancro al seno e alle ovaie, in giovane età rispetto alla norma.

Sono a rischio di cancro ovarico nel corso della vita dal 40 al 60 per cento circa di quelle donne con un gene difettoso Brca1. Questo rischio aumenta verso la fine dei trent’anni di età e continua a crescere con l’avanzare dell’età. Il rischio di cancro al seno per queste donne è persino più elevato e può essere fino all’80 per cento più elevato a seconda della storia familiare.

Si calcola che un tumore ovarico su cinque che si manifestano in corrispondenza o prima dei sessant’anni di età sia dovuto a un gene Brca difettoso. Tuttavia, solo dall’1 al 2 per cento circa delle donne portano un gene Brca difettoso. La maggior parte delle donne senza questo tipo di problema hanno solo un rischio dell’1 per cento di sviluppare il cancro ovarico e del 10 per cento di sviluppare il cancro al seno.

Non è nota l’associazione con i geni Brca nel caso di quei tumori ginecologici quali il cancro alla cervice o all’utero.

I RISCHI

L’intervento chirurgico che la Jolie ha appena subito riguardava la rimozione di entrambe le ovaie e delle tube di Falloppio. Questo perché gli studi suggeriscono che il cancro possa originarsi nelle tube e spostarsi alle ovaie.

La rimozione di entrambe le ovaie e delle tube nelle donne con un gene Brca difettoso riduce il rischio di cancro ovarico del 90 per cento. Il rischio residuo è dovuto a quelle cellule tumorali che potrebbero essersi precedentemente spostate nel corpo.

È importante notare che alcune donne con un Brca difettoso, alle quali sono state rimosse le ovaie e le tube, sono portate a sviluppare alcuni anni più tardi quello che è chiamato carcinoma peritoneale primario. Questo potrebbe accadere persino se al momento della rimozione le tube apparissero sane. Una cellula cancerosa potrebbe essersi diffusa nella cavità peritoneale precedentemente all’intervento chirurgico, oppure il cancro potrebbe essersi sviluppato in quel posto in modo indipendente. Le cellule che rivestono il peritoneo potrebbero causare un cancro apparentemente indistinguibile da quello ovarico.

La rimozione di entrambe le ovaie ha anche il vantaggio di ridurre del 50 per cento il rischio di cancro al seno, probabilmente a causa dell’inizio di una menopausa precoce. Un aspetto negativo di questa operazione chirurgica è che induce l’arrivo della menopausa in età più giovane. La maggior parte delle donne alle quali sono state rimosse le ovaie e le tube di Falloppio a causa di un elevato rischio di cancro ovarico riscontrano in effetti l’arrivo della menopausa dai cinque ai dieci anni prima il suo momento della comparsa naturale, che è intorno al cinquantesimo anno di età.

La menopausa precoce può portare a quei problemi di salute quali un aumento del rischio di malattie cardiache e l’osteoporosi, che possono essere mitigate con una terapia ormonale sostitutiva. A questo riguardo, il medico consiglierà alla donna se attuare una terapia ormonale sostitutiva che potrebbe anche favorire il ritardo o la riduzione dell’insorgenza di quei sintomi della menopausa quali le vampate di calore, l’invecchiamento precoce dei tessuti, l’assottigliamento vaginale (che porta al disagio sessuale) e la diminuzione della libido.

Un modo per ridurre il rischio di cancro ovarico è quello di utilizzare la pillola contraccettiva orale, che potrebbe dimezzare il rischio in cinque anni di utilizzo.

NON FARSI PRENDERE DAL PANICO

Sarebbe consigliabile poter fare un test affidabile per rilevare il cancro ovarico alla sua fase iniziale, ovvero prima che le donne sviluppino i sintomi ed è ancora curabile. Purtroppo, nessuno dei due strumenti che abbiamo a disposizione attualmente può fare questo.

Il test del sangue Ca-125 non è molto consigliato in quanto rileva il cancro a un punto in cui non può più essere curato. L’ecografia pelvica per mezzo degli ultrasuoni, che rileva le anomalie nelle ovaie, non è abbastanza sensibile da riscontrare le prime variazioni. Entrambi possono diagnosticare quei tumori radicati che sarebbero solitamente comunque riscontrati entro tre mesi a causa dei sintomi.

La Jolie ha detto di aver programmato la rimozione delle ovaie e delle tube dieci anni prima rispetto alla donna più giovane della sua famiglia alla quale era stato diagnosticato un tumore, tuttavia questa non è una regola universale per le donne che portano un Brca difettoso. Di solito, si usa un completo approccio chirurgico intorno ai quarant’anni di età, ovvero quando la maggior parte delle donne hanno ormai avuto i loro figli. Un intervento chirurgico anticipato aumenterebbe ulteriormente il rischio di problemi associati alla menopausa precoce.

Quelle donne che non hanno un parente stretto con tumore ovarico, non hanno bisogno di andare alla ricerca di consigli in considerazione dell’intervento che la Jolie ha appena subito.

La pubblicazione dell’annuncio di Angiolina Jolie della sua doppia mastectomia ha avuto un impatto positivo in quanto ha spinto molte donne interessate ad accertare il proprio rischio di cancro al seno, incluse coloro che avevano la necessità di essere testate per la mutazione del gene Brca. Quest’ultimo annuncio non dovrebbe avere lo stesso effetto dal momento che sono di gran lunga meno numerose le donne ad alto rischio di cancro ovarico.

Per questo articolo vogliamo ringraziare la collaborazione della dottoressa Maira Kentwell, direttrice del Dipartimento di Medicina Genetica e Familial Cancer Centre presso il Royal Melbourne Hospital.

Questo articolo è stato originariamente pubblicato su The Conversation. Leggi l’articolo originale

Immagine concessa da Shutterstock

 
Articoli correlati