L’improvvisa inversione di rotta di Putin

Il presidente russo Vladimir Putin ha definitivamente chiuso il dialogo con l’Occidente. La decisione è avvenuta a metà settembre e ha portato la Russia a un nuovo patto contro l’Occidente.

Il punto di svolta è stato il segnale che Putin ha ricevuto dal Regno Unito in occasione dei funerali della regina Elisabetta II e non ha avuto a che fare più di tanto con le battute d’arresto militari nella guerra in Ucraina.

La nuova politica della Russia, più dura, era essenziale per costruire un nuovo blocco strategico con Cina, Bielorussia, Iran, Corea del Nord e, di fatto, con la Turchia, membro della Nato.

Questo è il ‘nuovo Patto di Varsavia’. E ha mostrato che il tentativo russo di riprendere il controllo dell’Asia centrale, controllato dalla fine del XIX secolo fino al 1991, è ora in pieno svolgimento. Significa anche che il piano degli Stati Uniti per rilanciare l’accordo sul nucleare iraniano è in realtà morto.

Mosca ha ormai abbandonato l’idea di poter negoziare con gli Stati Uniti e il Regno Unito. Nel suo primo giorno di mandato, il 20 gennaio 2021, l’amministrazione Biden si era già impegnata politicamente all’allontanamento e alla disgregazione della Russia, per cui le speranze di Putin sono state probabilmente sempre vane.

Anche l’allora primo ministro britannico Boris Johnson si era impegnato pienamente a seguire le direttive Biden nei confronti della Russia. E così Putin sperava che il nuovo primo ministro britannico Liz Truss potesse ammorbidire la posizione di Johnson.

L’8 settembre Putin ha quindi compiuto un ultimo tentativo per aprire un dialogo strategico con il Regno Unito inviando un caloroso comunicato di condoglianze alla famiglia della Regina Elisabetta II, morta quel giorno stesso, e ha reso un omaggio incondizionato alla defunta sovrana. Il comunicato implicava una risposta altrettanto umana da parte del Regno Unito.

Ma la risposta non è arrivata. Inoltre, quando la Corona e il governo britannico hanno invitato i capi di Stato stranieri per partecipare ai funerali di Stato della Regina Elisabetta il 19 settembre, la Russia è stata uno dei pochi Stati esplicitamente esclusi. Anche la Corea del Nord ha ricevuto un invito, come la Cina, seppur non a livello di capi di Stato.

Il gesto di Putin non è stato apprezzato, e il Regno Unito ha fatto capire che non si sarebbe separato dagli Stati Uniti nella loro strenua guerra per procura contro la Russia passando per l’Ucraina.

Nel giro di una settimana, Putin si è chiaramente rassegnato alla realtà che il futuro della Russia non sarà integrato nel prossimo futuro economico dell’Occidente. Ha quindi colto l’occasione del vertice dell’Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai (Sco), tenutosi a Samarcanda, in Uzbekistan, il 15 e 16 settembre, per consolidare il nuovo blocco anti-Occidente e, insieme al leader cinese Xi Jinping, iniziare ad allontanare gradualmente l’India dalla sua stretta relazione con gli Stati Uniti e dall’alleanza del Quad (India, Giappone, Stati Uniti, Australia), che era stata progettata per contenere la Cina.

Il 15 settembre, quando Putin ha incontrato Xi al vertice della Sco, la Cina e la Russia hanno rafforzato in modo significativo l’interpretazione del loro trattato di cooperazione reciproca, con la dichiarazione che entrambi i Paesi avrebbero sostenuto i reciproci «interessi fondamentali». Pechino avrebbe sostenuto Mosca sull’Ucraina; Mosca avrebbe sostenuto Pechino su Taiwan. Si tratta di un importante irrigidimento del nuovo blocco e di un segno che la Russia non intende scendere a compromessi sulla sua determinazione a mantenere le sue conquiste in Ucraina.

Gli eventi legati alla guerra Russia-Ucraina avevano già visto la Russia spinta dagli Stati Uniti, e in particolare dal Regno Unito, verso un isolamento che ha costretto Mosca a un’inevitabile e crescente interdipendenza dalla Cina. I costi politici, economici e delle risorse sempre più elevati della guerra russo-ucraina hanno anche fatto sì che Putin si trovasse di fronte a scelte difficili e alla prospettiva che gli aspetti negativi della guerra avrebbero presto avuto un impatto significativo sul suo governo.

Il 15 settembre, Putin ha inviato il proprio messaggio al Regno Unito facendo trasmettere alla Tv di Stato russa un filmato che mostrava una giovane regina Elisabetta che gettava cibo ai «figli delle persone schiavizzate in Africa», indicando che la regina fosse razzista. Il filmato, tuttavia, era falso ed era stato girato nell’Indocina francese dai famosi fratelli Lumière nel 1899 o 1900, decenni prima che la regina nascesse. In realtà mostrava una donna che lanciava monete ai bambini.

Doveva essere il tipo di insulto di reazione da cui non puoi tornare indietro. Londra ha capito il senso. E ha perso, senza curarsene, un’opportunità strategica.

Il 21 settembre Putin ha annunciato una parziale mobilitazione militare in Russia, attivando, secondo quanto riferito, 300 mila truppe di riserva per la guerra in Ucraina. Ha dichiarato che al momento non intendeva introdurre la coscrizione militare. Allo stesso tempo, ha impegnato fondi supplementari per aumentare la produzione russa nel settore della difesa. I produttori russi di armi e aerei hanno infatti consegnato a settembre nuove scorte significative di caccia Su-35, carri armati principali T-90 e altro materiale.

I media occidentali, ucraini e russi non possono fare affidamento su una visione a lungo termine degli eventi. La storia dimostra che la Russia, dopo aver accettato le spinte dell’avversario, si riorganizza e fa affidamento su una notevole profondità geografica, umana e di risorse per rispondere. Stalin, il marxista-globalista per eccellenza, di fronte ai 3 milioni di truppe d’invasione tedesche dell’Operazione Barbarossa nel 1941, ripiegò in disordine prima di appellarsi al nazionalismo ‘russo’, abbandonando l’ideologia globalista sovietica fino alla sconfitta della Germania.

La Russia ha una profondità strategica di gran lunga superiore a quella dell’Ucraina.

Xi, vedendo la Cina sempre più minacciata dopo il 2012, ha rilanciato il nazionalismo come forza motivante per il Partito Comunista Cinese.

La storia è la migliore intelligence.

Le opinioni espresse in questo articolo sono dell’autore e non riflettono necessariamente le opinioni di Epoch Times.

Articolo in inglese:  Putin’s Sudden Turning Point

 
Articoli correlati