Limoni, 22 modi sorprendenti per usarli

I limoni sono uno dei frutti più versatili, anche fuori dalla cucina. Il succo di limone è un acido, un disinfettante naturale e un invigorente. Il suo odore è perfetto per le persone, ma anche un deterrente per i parassiti. Aiuta a conservare il cibo e può facilmente rimpiazzare gli ingredienti aggressivi a base chimica. Cos’altro può fare questo frutto senza pretese? Continuate a leggere per scoprire altri incredibili usi per dei semplici limoni. Voi lo usate per qualcosa in particolare? Fatecelo sapere.

 

CASA E PULIZIA

1 Pulire taglieri, mattarelli, insalatiere e molto altro. I taglieri ed altri utensili da cucina in legno possono essere ricettacoli di germi con degli odori poco gradevoli. Ma ci pensano i limoni! Questo frutto funziona molto bene sia per gli odori che per i batteri: dopo aver sciacquato il tagliere, passate mezzo limone sopra il legno e lasciatelo agire per circa 20-30 minuti. Sciacquate il succo e fate asciugare.

2 Liberarsi del grasso. Stroncate il grasso sul nascere – su banconi, piatti, qualsiasi cosa – strofinando mezzo limone con del sale grosso sull’area interessata. Pulite poi con uno strofinaccio. Assicuratevi che la superficie o il piatto che state pulendo risponda bene all’acido prima di utilizzare questo trucco.

3 Pulire contenitori in plastica.Riutilizzare i contenitori per cibo in plastica è un buon modo per ridurre gli sprechi, ma alcuni odori possono rimanere per sempre. Liberatevi di quel cattivo odore immergendo il contenitore in un mix in parti uguali di acqua e succo di limone.

4 Liberarsi degli odori. Tenete un paio di bucce di limone nel frigo (funziona meglio del bicarbonato!) e sul fondo del vostro portarifiuti per evitare degli odori spiacevoli.

5 Pulire facilmente le grattugie. Le grattugie possono essere molto difficili da pulire. Facilitatevi questo compito aiutandovi con mezzo limone; strofinatelo sulla grattugia e poi lavatelo come al solito.

6 Lucidare l’acciaio cromato e inossidabile. Dimenticatevi della spugna – la buccia di limone è un abrasivo perfetto e fa meraviglie sia sull’acciaio inossidabile che su quello cromato. Sfregatelo sul metallo, sciacquate e asciugate con un asciugamano.

 

BELLEZZA E MODA

7 Deodorante fai da te. I deodoranti commerciali sono pieni di agenti chimici spaventosi. Ma qual è l’alternativa – diventare un reietto della società? Fortunatamente, ecco che entra in gioco il succo di limone. Strofinare un po’ di succo di limone sulle ascelle funziona come, se non meglio, dei deodoranti che si comprano nei supermercati.

8 Schiarire le unghie. Con l’avanzare dell’età, le unghie iniziano ad ingiallirsi. Invertite la rotta immergendo le unghie in una tazza di acqua con del succo di limone. Lasciate in ammollo per alcuni minuti e poi sciacquate.

9 Rimuovere gli aloni di sudore dai vestiti. Strofinate un mix in parti uguali di succo di limone e acqua sull’alone, poi lasciate asciugare la maglietta.

10 Far fuori la muffa. I vestiti con un po’ di muffa non sono rovinati! Fate una pasta di succo di limone e sale, applicatela sulla muffa e lasciate asciugare.

11 Disinfettare i gioielli. Sicurezza prima di tutto! Potete disinfettare i vostri gioielli di metallo in un mix di limone ed acqua in parti uguali. Meglio non utilizzarla per i vostri gioielli più preziosi, però.

12 Rimpiazzare la candeggina tossica. Eliminate la candeggina dalla vostra lavatrice aggiungendo mezza tazza di succo di limone al bucato.

 

CIBO E BEVANDE

13 Diminuire l’assunzione di sale. Le vostre papille gustative ricevono lo stesso stimoli sia dai sapori aspri che da quelli salati, il che rende il limone uno dei migliori sostituti esistenti. Evitate il sale e condite i vostri pasti con gli agrumi.

14 Evitare il riso appiccicoso. Per ottenere del riso perfettamente morbido e che non si attacca, aggiungete un cucchiaino di succo di limone all’acqua della cottura quando il riso sta sobbollendo.

15 Conservare il cibo. Un pizzico di succo di limone vi aiuterà a mantenere il pesto o il guacamole verdi, e eviterà che le mele, le patate e i cavolfiori diventino marroncini.

16 Rinfrescare la lattuga. Mettere dell’insalata moscia e floscia in una terrina con acqua fredda e succo di mezzo limone ridarà vita alla vostra lattuga.

17 Lavare i prodotti agricoli. Quasi tutta la frutta e le verdure – anche i prodotti organici – trarranno beneficio da una buona lavata. Utilizzate il metodo fai da te. Cliccate qui per dare un’occhiata ad una ricetta.

 

ANIMALI, GIARDINO ED ALTRO ANCORA

18 Tenere lontano i gatti. Ciò che può essere profumato per una persona, può essere disgustoso per un gatto. Aggiungere del succo di limone ad uno spray e spruzzarlo su delle aree off-limit – come i ripiani della cucina, o l’albero di Natale – aiuterà a tenere lontano i gatti troppo esuberanti.

19 Dare nuova vita all’umidificatore. Se il vostro umidificatore inizia ad avere un odore un po’ strano, aggiungete alcuni (3-4) cucchiaini di limone all’acqua.

20 Uccidere in modo naturale le erbacce. Il succo di limone è un diserbante super efficace. Innaffiate le piante non volute senza usare dei prodotti chimici.

21 Riutilizzare dei pennelli induriti. Date una nuova vita a quei pennelli ormai induriti. Fate bollire del succo di limone, immergeteci i pennelli e lasciateli in ammollo per circa 15 minuti. Lavateli e sciacquate con acqua saponata, poi lasciateli asciugare.

22 Repellente per formiche e altri insetti. Formiche, scarafaggi e tarme odiano l’odore degli agrumi. Mettete del succo di limone in uno spray e spruzzatelo sulla soglia delle porte, sulle finestre e ovunque possano entrare degli insetti.

 

Articolo in inglese: 22 Surprising Uses for Lemons

 
Articoli correlati