Libia, sequestrato peschereccio italiano ‘Airone’

Scomparso nella notte un peschereccio di Mazara del Vallo; sarebbe stato sequestrato dalle autorità libiche mentre viaggiava in acque internazionali. A confermare la notizia riporta Ansa, è Giovanni Tumbiolo, presidente del distretto per la pesca Cosvap, secondo il quale a dirottarlo sarebbe stata una motovedetta dei militari di Tripoli. Le informazioni sono state passate repentinamente alla Farnesina che ora è in contatto con la guardia costiera libica.

«Siamo estremamente preoccupati perché ancora non riusciamo a capire se si tratti di pirateria o del sequestro da parte di militari», queste le prime dichiarazioni del presidente Cosvap.  L’equipaggio di ‘Airone’, il peschereccio siciliano della Maran snc sparito verso le 3:00, sarebbe composto da 7 marinai: 4 tunisini e 3 siciliani, tra cui il comandante Alberto Figuccia.

Tumbiolo ha poi affermato di aver contattato il ministro dell’Agricoltura e pesca libico, Abdul Munam Dugman. «Lo stato di allerta è massimo da quando l’ambasciata italiana è stata chiusa. Siamo preoccupati ma al contempo fiduciosi – ha detto cercando di rassicurare – poiché il popolo libico è stato sempre vicino ai siciliani». 

 
Articoli correlati