Svelati i legami tra la Nbc e il regime cinese

Di Tian Yun

La diffusione del virus del Partito Comunista Cinese (Pcc) ha portato alla luce gli stretti rapporti che molte aziende occidentali hanno con Pechino. Tra queste c’è la Nbc Universal.

La Nbc Universal è una delle maggiori aziende mediatiche degli Stati Uniti, con una rete televisiva, diversi canali via cavo, varie stazioni televisive locali, una società di produzione cinematografica e televisiva, come anche dei parchi a tema. I dati pubblicati mostrano che nel 2017 il totale delle entrate della società ha raggiunto i 33 miliardi di dollari (circa 30 miliardi di euro).

Di seguito una breve panoramica dei rapporti tra la Nbc e il regime cinese.

Un articolo dell’Nbc

Il 14 marzo, NBC News ha pubblicato un articolo intitolato Anche se in Cina sono rimasto in quarantena per il coronavirus, mi sentivo più al sicuro lì che negli Stati Uniti. È stato scritto da Tony Perman, professore di musica americano, che recentemente si è recato in vacanza a Shanghai con la famiglia , e ha elogiato le misure di prevenzione contro il virus adottate dalle autorità comuniste, sminuendo quelle del governo americano: «Abbiamo lasciato Shanghai mentre in città c’era ottimismo per i pochi nuovi casi, e la vita stava tornando alla normalità, ma una volta rientrati negli Stati Uniti, abbiamo visto un Paese in preda al panico […] è chiaro che il governo non riesce a fermare la diffusione».

Il 16 marzo, il Washington Examiner ha pubblicato una replica di Becket Adams, che accusa la Nbc News per aver fatto da pappagallo alla propaganda del regime cinese, sottolineando che Perman «non è un professionista della sanità, né un esperto di gestione delle crisi, né un funzionario pubblico, ma solo un ragazzo che ha visto quello che gli è stato permesso di vedere come turista in Cina. Eppure, per qualche ragione, uno dei più grandi e potenti gruppi mediatici degli Stati Uniti gli ha dato una piattaforma per elogiare il governo che ha causato questa crisi, e per criticare gli Stati Uniti sulla base delle sue esperienze molto limitate in uno Stato monopartitico, che notoriamente attua stretti controlli ed è poco trasparente. Inoltre, nell’articolo mancano i riferimenti ai tentativi iniziali della Cina di nascondere la pandemia o agli arresti degli informatori che hanno cercato di avvertire la comunità internazionale».

Adams ritiene che questo sia il più grande aiuto che il Partito Comunista Cinese possa ricevere dalle testate giornalistiche e dalla stampa: «Questo genere di cose è diventato una costante per la nostra presunta stampa libera, che si focalizza sul criticare l’incompetenza degli Stati Uniti e loda la presunta competenza e abilità della Cina in mezzo all’epidemia di Covid-19».

Legami d’affari tra la Nbc e i media statali cinesi

Il 23 novembre 2010 a New York, il media statale cinese Xinhua ha firmato con Nbc un memorandum di cooperazione nel settore delle notizie radiotelevisive internazionali. Secondo il trattato, China Xinhua News Network e Nbc condurranno un’ampia e approfondita cooperazione nella raccolta, produzione e trasmissione di contenuti di notizie televisive e nella formazione del personale. Secondo i media ufficiali del Pcc, questo è stato l’ultimo atto di espansione del mercato, che all’epoca la Xinhua aveva intrapreso.

Steve Capus, allora presidente di Nbc News, durante la cerimonia della firma aveva dichiarato che la Nbc apprezzava la partnership con Xinhua e sperava di rafforzare la cooperazione e lo sviluppo comune.

Il 18 febbraio 2020, il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha indicato Xinhua e altri cinque media cinesi gestiti dallo Stato, presenti negli Stati Uniti, come «missioni straniere», identificandoli come operatori del regime cinese e non come organizzazioni giornalistiche indipendenti.

Nbc Universal costruisce l’Universal Beijing Resort

Nel 2001, la Nbc Universal Media ha iniziato a progettare la costruzione di un parco a tema in Cina che, nel settembre 2014, dopo anni di contatti e trattative, è stato finalmente approvato dal Consiglio di Stato cinese. Il progetto, chiamato Universal Beijing Resort, si trova nel distretto di Tongzhou e si estende su un’area di 400 ettari. La prima fase del progetto copre una superficie di circa 170 ettari. La costruzione è iniziata nel 2019 e dovrebbe essere completata nel maggio 2021, divenendo il più grande resort Universal Studios del mondo. Questa struttura è finanziata congiuntamente da Beijing Shouhuan Cultural Tourism Investment e Nbc Universal, con un investimento stimato di oltre 20 miliardi di yuan (circa 2 miliardi di euro). Shouhuan Cultural Tourism Investment è una joint venture fondata da Beijing Tourism Group (Btg), Shoukai Group, Beijing Cultural Investment Development Group, Tongzhou Modern International New City Investment and Operation, ed è un’impresa statale dell’Ufficio del Turismo di Pechino. Song Yu, presidente e segretario del Pcc per la società Btg, è anche vice segretario del Pcc e direttore dell’Ufficio del Turismo di Pechino.

Secondo i media della Cina continentale, Universal Beijing Resort otterrà una copertura completa delle reti 5G. Il 17 ottobre 2019, Alibaba Group e Universal Beijing Resort hanno approvato una cooperazione strategica, che utilizzerà ampiamente la tecnologia di riconoscimento facciale nella zona, e congiuntamente creeranno un polo di riferimento digitale per l’industria globale dei parchi a tema, permettendo ai visitatori di «scansionare i loro volti e godersi il parco».

Negli ultimi anni, il Pcc ha sviluppato ampiamente l’uso dell’alta tecnologia e dei big data per monitorare le persone, e questa zona di villeggiatura potrebbe diventare un luogo di prova per il completo monitoraggio dei turisti.

Altre forme di cooperazione e interazione tra Nbc e Pcc

Negli ultimi anni, la cooperazione tra Nbc Global Group e la Cina si è estesa a diversi settori, quali notizie, sport, video, intrattenimento e turismo, il tutto con enormi profitti economici. Ad esempio, prima delle Olimpiadi di Pechino 2008, China Mobile e Nbc hanno firmato un memorandum di cooperazione strategica per sostenere appieno la copertura televisiva delle Olimpiadi di Nbc.

Il 22 ottobre 2015, Nbc Universal e la società tecnologica cinese Baidu, hanno approfondito la loro cooperazione strategica sulla piattaforma di rete video iQIYI di Baidu, raggiungendo un nuovo accordo, dove la Nbc continuerà a concedere in licenza i contenuti cinematografici di iQIYI su larga scala. Il 29 marzo 2018, iQIYI è stata quotata al Nasdaq negli Stati Uniti e, per celebrare l’evento, ha lanciato una vasta campagna pubblicitaria a Times Square.

L’11 febbraio 2020, Huang Ping, console generale cinese a New York City, ha visitato la sede della Nbc Sports Group a Stanford, Connecticut, e ha dichiarato: «Spero che trasmettendo le Olimpiadi invernali, la Nbc mostri di nuovo al mondo il rapido sviluppo della Cina». Negli Stati Uniti, la Nbc ha l’esclusiva dei diritti di trasmissione delle Olimpiadi invernali di Pechino 2022.

Il regime comunista cinese controlla rigorosamente i rapporti dei media, la produzione cinematografica e televisiva e le trasmissioni all’interno dei propri confini; gli eventi culturali e sportivi mostrati dal regime sono spesso una facciata che nasconde le diffuse violazioni dei diritti umani. Pertanto, la «finestra» da cui il Pcc permette alla Nbc di vedere, non può riflettere la reale situazione della Cina continentale.

La Nbc diffama Epoch Times

Il 27 agosto 2019, il Wall Street Journal ha pubblicato un articolo intitolato «Nbc News Smears a Competitor» di Stephen Gregory, editore di Epoch Times negli Stati Uniti, che risponde a una serie di attacchi irresponsabili e fuorvianti lanciati da Nbc News e dal suo canale gemello Msnbc contro Epoch Times.

Gregory ha specificato che il rapporto della Nbc era farcito di informazioni imprecise, otre che di errori evidenti e fatti distorti. Ad esempio, la Nbc ha affermato che la campagna per gli abbonamenti di Epoch Times in realtà promuoveva il presidente Donald Trump. Nel giugno 2019, Epoch Times ha pubblicato le risposte alle domande dei giornalisti della Nbc, che invece ha scelto di ignorare i fatti fondamentali e di travisare deliberatamente le informazioni fornite da Epoch Times.

Inoltre, nel medesimo articolo, la Nbc ha calunniato la pratica di meditazione del Falun Gong. E pur menzionando la persecuzione del Pcc contro i praticanti del Falun Gong, minimizzava le violazioni dei diritti umani. In risposta, il Falun Dafa Information Center ha sottolineato che le azioni della Nbc sono coerenti con l’intenzione del Pcc di screditare il Falun Gong.

Poiché, fin dalla fondazione, Epoch Times ha denunciato regolarmente le violazioni dei diritti umani commesse dal regime cinese, il Pcc ha costantemente cercato di metterlo a tacere, e l’atteggiamento della Nbc ne è un esempio. Il Global Times, gestito dallo Stato cinese, ha immediatamente dato seguito al rapporto della Nbc con un articolo che ha pedestremente ripetuto gran parte del contenuto, complimentandosi con la Nbc e screditando il Falun Gong.

Il 20 agosto 2019, Epoch Times ha rilasciato la seguente dichiarazione: «La realtà è che la Nbc News sta inavvertitamente dando legittimità al regime cinese al potere, e nello stesso tempo si sta prendendo gioco dei cittadini di Hong Kong». La dichiarazione esortava inoltre la Nbc a rispettare le libertà di stampa, espressione e credo della società americana, e a non sostenere il Pcc facendosene portavoce.

Conclusione

Nel 2020, una pandemia sta dilagando in tutto il mondo. Nelle prime fasi le autorità comuniste cinesi hanno nascosto le informazioni, ritardando la prevenzione e il controllo, e da allora hanno manipolato i dati e bloccato le informazioni reali, causando una tragica pandemia mondiale con numerose morti, che potevano essere evitate.

In tale emergenza sanitaria internazionale, i media dovrebbero fare del loro meglio per rivelare la verità, monitorare i dipartimenti governativi e fornire informazioni obiettive e trasparenti al grande pubblico.
Se alcuni media internazionali sono controllati dal desiderio di ottenere benefici dal Pcc, cooperano con esso e rilasciano informazioni fuorvianti, dando un’immagine falsa del regime, e attaccando individui o gruppi portatori di valori tradizionali, non sono diversi dai promotori della propaganda del Partito comunista cinese.

La difesa da i virus pericolosi richiede una buona igiene e cure mediche. Inoltre, bisogna agire con integrità e avere la coscienza a posto.

 

Le opinioni espresse in quest’articolo sono quelle dell’autore e non riflettono necessariamente quelle di Epoch Times.

Articolo in inglese: Unraveling the Ties Between NBC and the Chinese Regime

 
Articoli correlati