Le celebrità nate nell’anno cinese del maiale

La gentilezza e l’intelligenza, caratteristiche delle persone nate nell’anno del maiale, tendono a portare loro popolarità. Alcune delle persone celebri nate in questo anno fortunato sono:

Kuangyin Zhao, il primo imperatore della dinastia Song
Kuangyin Zhao (927 –976) fu uno dei fondatori della dinastia Song (960-1279 dC) che durò per 300 anni. È conosciuto anche come imperatore Taizu di Song. Pose fine ai frequenti colpi di Stato militari che avevano logorato la Cina per più di mezzo secolo, e ristabilì con successo l”impero civile’. Sotto il suo regno, iniziò una trasformazione che rese la Cina più prospera. La popolazione raggiunse i 100 milioni di persone e le grandi conquiste che ottenne nel campo dell’economia, della tecnologia e della cultura posero la Cina all’avanguardia nel mondo. Zhao Kuangyin fondò la magnificente dinastia Song che promosse anni di crescita istituzionale e culturale.

Kublai Khan, fondatore della dinastia Yuan
Kublai Khan (1215 – 1294) fu uno dei cinque Grandi Khan dell’impero mongolo e nipote di Genghis Khan. Fu un famoso generale e statista mongolo. Conquistò la Cina e fondò la dinastia Yuan (1279-1368) divenendone il primo imperatore. Fu considerato un grande governante, mostrò grande intelligenza adottando in parte le tradizioni politiche cinesi, e per amministrare il grande impero si avvalse delle tattiche del divide et impera.

Thomas Jefferson, terzo presidente degli Stati Uniti
Thomas Jefferson (1743-1826)fu uno dei principali autori della Dichiarazione d’Indipendenza e in seguito divenne il terzo presidente degli Stati Uniti dal 1801 al 1809. Come funzionario pubblico, storico, filosofo, e proprietario di piantagioni, fu una figura chiave nel primo sviluppo americano. Fu anche il fondatore dell’Università della Virginia.

Ernest Miller Hemingway, scrittore premio Nobel per la letteratura
Hemingway (1899-1961) è stato un giornalista e romanziere americano. Il suo stile economo ebbe una forte influenza nella narrativa del ventesimo secolo, mentre il suo stile di vita avventuroso e la sua immagine pubblica gli conquistarono l’ammirazione delle generazioni successive. Hemingway scrisse la maggior parte delle sue opere tra la metà degli anni ’20 e la metà degli anni ’50 e vinse il premio Nobel nel 1954. Il suo racconto Il vecchio e il mare, insieme a molti altri romanzi e racconti, è considerato un classico della letteratura americana e mondiale.

Chiang Kai-shek, leader militare e politico cinese
Chiang Kai-shek (1887-1975), conosciuto anche come Generalissimo Chiang o Chiang Chungcheng, è stato un capo politico e militare che guidò la Repubblica Cinese tra il 1928 eil 1975, prima nella Cina continentale, fino al 1949, e poi a Taiwan, fino alla sua morte. Succeduto a Sun Yat-sen alla guida del Partito nazionalista cinese (KMT), Chiang ne divenne leader nel 1925, espulse i comunisti cinesi e portò con successo la Cina all’unificazione. Il governo della Cina si concentrò nella battaglia contro il comunismo all’interno e nella difesa dall’aggressione giapponese.

Carlo Ancelotti, allenatore di calcio italiano
Carlo Ancelotti è un allenatore di calcio italiano, attualmente sulla panchina del Napoli. Nato il 10 giugno 1959, ha iniziato la sua carriera calcistica nelle giovanili del Parma, dalle quali presto è approdato nella Roma, dove ha giocato al fianco di giocatori del calibro di Paulo Roberto Falcao, Bruno Conti e Di Bartolomei. Nel 1987 entra nel Milan guidato da Arrigo Sacchi, che raccoglie molti successi in Italia e nelle coppe europee e internazionali. Nella carriera di allenatore è stato sulla panchina di numerose formazioni italiane e europee. I successi che ha raccolto lo fanno annoverare tra i maggiori allenatori sulla scena internazionale: è l’unico ad aver vinto un titolo in quattro dei cinque maggiori campionati europei (Italia, Inghilterra, Francia, Germania). In Spagna non ha vinto ma ha però ottenuto la decima Champions League del Real Madrid.

 
Articoli correlati