«L’amicizia di una persona nobile è chiara come l’acqua»

Durante il periodo degli Stati Combattenti (475-221 aC), Zhuang Zi disse: «L’amicizia di una persona nobile è chiara come l’acqua. L’amicizia tra persone ordinarie è dolce come il vino».

L’acqua è priva di colore e non ha gusto, è calma e chiara. Nella Cina antica, un’amicizia tra persone nobili dava la priorità alla rettitudine, all’essere calmi e puri; per questo è appropriato utilizzare l’immagine dell’acqua per descriverla. Molte storie antiche illustrano nella pratica questi principi.

L’amicizia tra Xue e Wang durante la dinastia Tang

Xue Rengui fu un famoso generale nei primi anni della dinastia Tang. Nacque in una famiglia povera e quando era giovane viveva con sua moglie in una grotta e coltivava la terra. Il suo vicino Wang Maosheng lo aiutava spesso e così divennero buoni amici.

In seguito Xue si arruolò nell’esercito al seguito dell’Imperatore Taizong, seguendolo nelle sue campagne di conquista verso Oriente. Grazie al suo coraggio e alla sua saggezza ottenne molti successi e venne nominato generale.

Dopo essere tornato vittorioso, organizzò un banchetto: tutte le persone importanti fecero a gara per mostrare la propria riconoscenza e gli offrirono molti doni preziosi. Xue li rifiutò tutti tranne uno: due botti di vino offerte da Wang Maosheng.

Quando aprirono le botti, scoprirono che erano piene d’acqua. Tutti gli ospiti erano scioccati, e pensavano che Wang avesse voluto mancare di rispetto al generale, ma Xue rise di gioia, riempì tre coppe, le bevve d’un fiato e poi disse: «Quando ero povero, ero grato per l’aiuto di mio ‘fratello’ Wang. Ora mi manda due botti d’acqua pura: questo è il regalo migliore».

Cosi le due famiglie rimasero sempre in ottimi rapporti.

Sima Guang della dinastia Song del Nord raccomandava chi aveva talento

Sima Guang (1019-1086), politico e storico della dinastia Song del Nord, quando divenne primo ministro, raccomandò Liu Yuancheng alla libreria del Palazzo.

Sima chiese a Liu: «Sai perché ti ho raccomandato?» Liu rispose: «Forse perché un tempo praticavo alle tue dipendenze e ci vedevamo spesso?».

«Sbagliato! – rispose Sima – Perché venivi spesso a consultarmi quando non avevo un incarico, ma da quando sono diventato primo ministro, non mi ha mai inviato neppure una lettera. Ecco perché ti ho raccomandato!».

Il principio è quello di non mancare di rispetto alle persone quando ricoprono una posizione ordinaria, e di non adularle quando ottengono il potere. Liu era un gentiluomo con un pensiero puro, e Sima Guang doveva raccomandare un uomo di alte qualità morali per servire la nazione.

 

Articolo inglese: A Gentleman’s Friendship is as Plain as Water

 
Articoli correlati