La straordinaria bellezza dei costumi tradizionali di 30 diverse etnie

Gli abiti tradizionali che le persone indossavano un tempo non servivano solo a ripararsi dal freddo, ma spesso erano vere e proprie opere d’arte.

Questi indumenti mostrano a volte colori sgargianti e per la loro realizzazione sono richiesti molto tempo e sforzi, come è evidente dalla complessità dei dettagli che si possono cogliere a primo sguardo.

L’abbigliamento è una componente importante dell’identità culturale di un popolo, e le persone ancora oggi cercano di indossare i propri abiti tradizionali durante i festival folkloristici, i matrimoni, o in altre occasioni importanti. Questo è infatti un aspetto essenziale nella preservazione della propria cultura.

Data la moltitudine di culture esistenti in tutto il mondo, per non parlare dei diversi gruppi etnici presenti in ogni regione – ad esempio la Cina conta oltre 56 gruppi etnici – non sarà possibile mostrarli tutti in questa sede. Di seguito tuttavia verranno mostrati 30 diversi tipi di indumenti tradizionali.

1. Ungheria

Giovani ragazze e ragazzi vestiti con abiti tradizionali della zona di Kalocsa, una città che si trova circa 100 km a sud di Budapest, in occasione delle festività pasquali. Nella zona meridionale dell’Ungheria a Pasqua si celebra ancora l”innaffiamento delle ragazze’, un’antico rituale della fertilità radicato nella tradizione ungherese pre-cristiana, risalante al secondo secolo dopo Cristo. (©Getty Images | ATTILA KISBENEDEK/AFP)

2. Afghanistan

Donne e ragazze afghane vestite con gli abiti tradizionali attendono l’arrivo del presidente afghano Ashraf Ghani, alla vigilia dell’inaugurazione della diga idroelettrica di Salma, presso l’aeroporto di Herat il 3 giugno 2016 (©Getty Images | AREF KARIMI/AFP)

3. Uganda

Uomini vestiti con costumi tribali tradizionali danzano durante una visita di Papa Francesco alla comunità Munyonyo, 27 novembre 2015, a Kampala. (©Getty Images | GIUSEPPE CACACE/AFP)

4. Sudafrica

Donne sudafricane nei loro abiti tradizionali Basotho, cantano e ballano per la strade durante il Festival Culturale Indoni di Durban, il 7 ottobre 2017.
L’Indoni Festival dura tre giorni e mostra le tradizioni di tutte le province sudafricane a testimonianza dell’unità che caratterizza questo Paese. (©Getty Images | RAJESH JANTILAL/AFP)

5. Palaung

Donne di etnia Palaung indossano abiti tradizionali mentre attendono l’arrivo dei delegati della National League for Democracy (NLD) durante la prima conferenza del partito alla Royal Rose Hall di Rangoon il 9 marzo 2013. (©Getty Images | Ye Aung Thu/AFP)

6. Lisu

A sinistra uno dei delegati alla Conferenza per la pace insieme ad altri membri di etnia Lisu provenienti dallo Stato Kachin; l’uomo indossa un cappello rotondo tempestato da motivi circolari di perline bianche, blu e rosse tipiche del popolo Lisu – in simbolo di solidarietà con altre minoranze – la foto è stata scattata al centro congressi di Naypyidaw il 31 agosto 2016. (ROMEO GACAD/AFP/Getty Images)

7. Etiopia

Due donne posano per una fotografia in abito tradizionale etiope durante la celebrazione dell’Epifania di Timkat, il 19 gennaio 2017 a Gondar, in Etiopia. Timkat è la festa cristiana ortodossa etiope che celebra il battesimo di Gesù nel fiume Giordano. (Foto di Carl Court/Getty Images)

8. Igorot

Montanari di etnia Igorot indossano i propri abiti tradizionali mentre attendono l’inizio della sfilata per la celebrazione della festa Lang Ay a Bontoc, il 6 aprile 2013, Filippine. La festa annuale di Lang Ay commemora l’anniversario della fondazione della provincia di Mountain con balli di strada, spettacoli teatrali, eventi sportivi e fiere agricole che mostrano la ricca storia locale e la cultura di diverse tribù di montagna delle Filippine settentrionali. (©Getty Images | Dondi Tawatao)

9. Guatemala

Studenti guatemaltechi in costumi tradizionali indigeni partecipano a una sfilata durante le celebrazioni del Giorno dell’Indipendenza, Città del Guatemala, il 15 settembre 2010. (©Getty Images | JOHAN ORDONEZ/AFP)

10. India

Questa foto, scattata il 24 dicembre 2017, mostra una sposa musulmana indiana che bacia la mano dell’imprenditore indiano Maheshbhai Savani durante un grande matrimonio a Surat, a circa 270 km da Ahmedabad. (©Getty Images | SAM PANTHAKY/AFP)

11. Indonesia

Polizia e soldati in abiti tradizionali partecipano a una sfilata mentre il presidente indonesiano Joko Widodo e la First Lady Iriana Widodo partecipano a una processione nuziale per il matrimonio della loro figlia Kahiyang Ayu con Bobby Nasution a Solo, Central Java, l’8 novembre 2017. (©Getty Images | ANWAR MUSTAFA/AFP)

12. Russia

 

Cantanti kazake vestite con il costume tradizionale russo nel villaggio di Rosa Khutor, durante il quinto giorno delle olimpiadi invernali di Sochi 2014, 12 febbraio 2014, a Sochi, Russia. (©Getty Images | Alexander Hassenstein)

13. Giappone

Impiegate giapponesi indossano il kimono tradizionale in occasione dei festeggiamenti di capodanno della Borsa di Tokyo, il 4 gennaio 2019. (©Getty Images | TOSHIFUMI KITAMURA/AFP)

14. Corea

Giovani ragazze coreane indossano l’hanbok (abito tradizionale coreano) e passeggiano nel Palazzo Gyeongbok, il 27 marzo 2016 a Seoul, Corea del Sud. Negli ultimi anni è diventato ‘alla moda’ per i giovani coreani indossare l’abito tradizionale coreano, Hanbok. Indossando l’abito tradizionale, vanno a spasso per il centro di Seoul nei fine settimana. (©Getty Images | Jean Chung)

15. Libia

Ragazze libiche vestite con abiti tradizionali partecipano a un evento scolastico nella zona di Tajoura, nella capitale Tripoli, il 27 aprile 2017. (©Getty Images | MAHMUD TURKIA/AFP)

16. Malesia

Il Principe Carlo, Principe di Galles, e Camilla, Duchessa di Cornovaglia, durante una visita al villaggio culturale di Sarawak, dove i visitatori sono incoraggiati a interagire con la loro cultura, il 6 novembre 2017, a Kuching, Sarawak, Malesia. (©Getty Images | Chris Jackson)

17. Miao

Gli abitanti di un villaggio di minoranza Miao danzano durante le celebrazioni tradizionali del Capodanno cinese nel villaggio di Tiantou, nella provincia cinese di Guangxi, il 2 febbraio 2014. (©Getty Images | MARK RALSTON/AFP)

18. San Giovanni Suergiu (Sardegna)

Costume tradizionale di San Giovanni Suergiu (wikimedia)

19. Südtirol

La banda di San Giorgio durante l’Aufmarsch (sfilata) che precede il concerto, Brunico, provincia di Bolzano.(Vermondo/Wikimedia)

20. Mongolia

Mongoli in abito tradizionale nella piazza principale di Ulan Bator per celebrare l’800° anniversario di Gengis Khan il 10 luglio 2006. In quell’anno i mongoli hanno celebrato 800 anni da quando il Grande Khan ha governato un impero più grande di quello dei romani. (©Getty Images | PETER PARKS/AFP)

21. Ottomani

Kawas del patriarcato greco-ortodosso in abiti tradizionali ottomani fuori dalla chiesa del Santo Sepolcro nella Città Vecchia di Gerusalemme, durante la Pasqua cristiana ortodossa, il 1° maggio 2016. (©Getty Images | GALI TIBBON/AFP)

22. Punjabi

Le studentesse indiane in abito tradizionale del Punjabi si esibiscono nella danza popolare “giddha” intorno ad un falò durante le celebrazioni della vigilia del festival di Lohri ad Amritsar il 12 gennaio 2016. La festa del raccolto di Lohri commemora il solstizio d’inverno e nell’India settentrionale è caratterizzata dall’accensione di falò e dal volo degli aquiloni. (©Getty Images | NARINDER NANU/AFP)

23. Qiang

Un promotore turistico della cultura Qiang (centro), un uomo di etnia Qiang di 68 anni (destra) e sua moglie di 67 anni, indossano i propri costumi tradizionali nella città Leigu il 26 novembre 2008, contea di Beichuan della provincia del Sichuan, Cina. (©Getty Images | China Photos)

24. Thailandia

Gli artisti thailandesi danzano in costume tradizionali durante la presentazione di Miss Universo 2018, nella provincia di Chonburi il 10 dicembre 2018. (©Getty Images | LILLIAN SUWANRUMPHA/AFP)

25. Tibet

I tibetani in abiti tradizionali conducono il primo ministro Lobsang Sangay (sul fondo) e il vice presidente del Parlamento tibetano in esilio Sonam Tenphe fuori da un tempio, dopo aver pregato in occasione della cerimonia per l’inizio della seconda assemblea generale speciale dei tibetani a Dharamshala il 25 settembre 2012. (©GettyImages | Manjunath Kiran/AFP)

26. Vietnam

©Shutterstock | inewsfoto

27. Perù

©Pixabay | benralexander

28. Croazia

Ragazzi in costume da Zvoncari si esibiscono a Veli Brgud, nella Croazia occidentale, vicino al confine con la Slovenia, il 24 febbraio 2019. Questa tradizione regionale è una delle tante che servono per spaventare gli spiriti maligni dell’inverno. (©Getty Images | DENIS LOVROVIC/AFP)

29. Bhutan

Her Majesty the Gyaltsuen with HRH Princess Chimi Yangzom (right), HRH Princess Dechen Yangzom, (left) and HRH Princess Euphelma Choden (centre).

Posted by Jetsun Pema on Monday, 17 December 2018


30. Han

©The Epoch Times

Immagina se per la strade tutti fossero vestiti come nei tempi antichi. Si respirerebbe o no un’atmosfera diversa?

Indossare gli abiti tradizionali è piuttosto appagante, specialmente quando lo fanno tutti. Si genera un atmosfera veramente positiva quando si indossano degli abiti cosi maestosi e vibranti.

Ci auguriamo che il tour sia stato di vostro gradimento. Naturalmente abbiamo selezionato solo una minuscola porzione degli abiti che si indossavano una volta in tutto il mondo. Anche nell’ambito di una stessa cultura potevano esserci molti stili diversi. Ce ne sono a volontà, è per questo che l’abbigliamento è una componente cosi meravigliosa e facilmente apprezzabile della cultura tradizionale.

Guarda il video per scoprire la bellezza dei costumi dell’antica Cina presentati da Shen Yun:

Articolo in inglese: Take a Tour of the World’s Cultures By Appreciating These 30 Kinds of Traditional Attire

 

 
Articoli correlati