La ricerca della fonte della giovinezza

L’universo è pieno di misteri che sfidano le nostre conoscenze. Nella sezione ‘Ai confini della realtà: Viaggio nei misteri della Scienza’ Epoch Times raccoglie storie che riguardano questi strani fenomeni per stimolare l’immaginazione e aprire possibilità ignote. Se siano vere o no, sei tu a deciderlo.

La fonte della giovinezza è una sorgente mitologica che ha il potere di far ritornare alla giovinezza e alla vitalità e, secondo la leggenda, è situata in Florida.

Si affermava l’esistenza della fonte della giovinezza in st. Augustine, Florida, scoperta da Ponce de Leon, esploratore spagnolo, nel 1513. Ora il luogo della sorgente viene chiamato il Parco Archeologico della Fonte della Giovinezza ed è un’attrazione turistica. Sfortunatamente la sorgente non offre realmente effetti ringiovanenti, ma non è stata neanche scoperta esattamente da Ponce de Leon.

Il National Geographic ha rilevato che l’esploratore, in realtà, era sbarcato a 140 miglia giù del litorale vicino l’attuale Melbourne, in Florida. Quindi l’esclusiva fonte della giovinezza potrebbe ancora essere nascosta da qualche parte in Florida, o forse si trova in Etiopia?

Le leggende sulla sorgente o sul fiume della giovinezza, risalgono ai tempi antichi. Erodoto, antico storico greco, ha scritto sulla presenza di un’acqua dalle proprietà molto speciali, situata in Etiopia, che donava agli abitanti la loro longevità.

Altri racconti, incluso quello di Alessandro il Magnifico e dei suoi servi, cercano una sorgente per la rigenerazione nella “terra delle tenebre”. La descrizione citata si dice che derivi dalle leggende di Al-Khidr, saggio menzionato nel Corano. Questi racconti erano molto popolari durante il regno dei Mori di Spagna ed è possibile che abbiano ispirato la ricerca di Ponce de Leon.

Inoltre, le leggende del Medioevo e del Rinascimento, raccontano di un misterioso re cristiano, chiamato Prester John. La leggenda narra di questo re virtuoso che regnava su una Nazione di cristiani dispersa tra le Nazioni circostanti dei musulmani e dei pagani. Il re Prester John aveva molte ricchezze e aveva in suo possesso molti oggetti magici. Nella terra del suo regno vi erano molte creature strane, oltre ad una fontana della giovinezza.

Oggi ci sono tante ipotesi sul fatto che Ponce de Leon avesse cercato o meno la fonte della giovinezza e che si trovasse in Florida.

Tuttavia la Florida ha una consueta caratteristica da poter proporre delle idee sulla leggenda della fonte della giovinezza. L’insolita sabbia bianca della Florida, in particolare nella zona di Clearwater e Sarasota, secondo molti abitanti del posto offre degli effetti terapeutici. Probabilmente non era veramente una sorgente o una fonte a donare la giovinezza.

Secondo l’Università del Sud della Florida, nei meandri della preistoria, durante la formazione della Florida, le parti erose della catena montuosa degli Appalachi, hanno lasciato la Florida ricoperta di sabbia bianca costituita da cristalli di quarzo.

La sabbia di quarzo della Florida risulta molto soffice al tatto e spesso non brucia i piedi malgrado il sole ardente. Il Saratosa Herald-Tribune [un giornale della Flordia, ndt], si rivolge alle sue spiagge come luoghi di massima concentrazione di energia in grado di guarire sia il fisico che la mente.

Articolo in inglese: The Search for the Fountain of Youth

 
Articoli correlati