La meditazione e i suoi benefici si diffondo in tutto il mondo

Molte discipline di meditazione che mirano a elevare le persone spiritualmente, si basano su valori tradizionali orientali. I benefici per la salute che portano sono stati dimostrati e documentati. In occidente sempre più persone decidono di abbracciare la meditazione, parte della cultura orientale.

©Emma Morley

Un esempio ci viene fornito dalla disciplina spirituale chiamata Falun Gong (conosciuta anche come Falun Dafa), praticata in tutto il mondo dopo essere stata resa pubblica gratuitamente nel 1992 da Li Hongzhi in Cina.

Oltre ai cinque esercizi, delicati e facili da imparare, il Falun Gong guida le persone nella pratica di “Zhen-Shan-Ren” (Verità-Compassione-Tolleranza), il cuore della cultura tradizionale cinese.

©Emma Morley

È ormai noto che la meditazione promuove non solo la consapevolezza sensoriale ma anche l’auto-consapevolezza, cioè il controllare i propri pensieri. Il che aiuta molti persone a superare le proprie paure e dipendenze: dal fumo, alla depressione, alla dipendenza del sesso.

Meditare per un pò ogni giorno, che sia nel comfort della propria casa, o in un parco, vicino a un lago placido, è un esercizio piacevole e gratificante, che porta benefici a lungo termine. La combinazione della coltivazione di mente e corpo aiuta a mantenere uno stato di costante benessere.

La meditazione ha un effetto calmante, che può ridurre lo stress e l’ansia, e aiutare a ritrovare l’armonia con la natura. Per i bambini, è un ottimo metodo che favorisce lo sviluppo, ed è una sana abitudine che possono seguire fino all’età adulta.

La storia di Jane Dai

La bambina raffigurata qui sotto, Fadu, aveva 3 anni quando fu scattata questa foto insieme a sua madre, Jane Dai, mentre la aiuta a praticare l’esercizio di meditazione del Falun Gong.

©Minghui

Nella meditazione, la posizione con entrambe le gambe incrociate è chiamata doppio loto, simile al fiore di loto. I muscoli dei bambini sono ancora elastici e flessibili, e di solito possono sedersi facilmente nella posizione del doppio loto. Tale posizione ha un effetto calmante sulla mente, in particolare sulle emozioni e sul corpo.

©Minghui

Nel 1999 si stima che i praticanti del Falun Gong fossero circa 100 milioni in Cina. Il leader del Partito comunista cinese, Jian Zemin, percepì la crescita esponenziale del Falun Gong come una minaccia, dette il via a una campagna di repression, mobilitando il governo, la polizia e i media nazionali.

Le violazioni dei diritti umani in Cina sono ormai note e documentati. La persecuzione del Falun Gong ha portato alla luce una nuova forma di malvagità che il mondo non ha mai visto prima: il prelievo forzato di organi su persone ancora in vita.

Quando Fadu aveva 9 mesi, suo padre è stato brutalmente picchiato a morte durante la campagna di repressione contro il Falun Gong.

©Minghui

Quando fu assassinato, Jane fuggì con la figlia in Australia.

Dopo essere riuscita a superare l’orribile perdita, Jane vide una analogia tra il fiore di loto e la sua situazione. Il fiore di loto si solleva dal fango e sboccia in tutta la sua bellezza sopra la superficie dell’acqua, incontaminato e puro.

©Minghui

Jane decise di fondare l’associazione Petals of Peace, con l’obiettivo di sensibilizzare le persone sulla storia della piccola Fadu e sulla persecuzione ancora in atto in Cina contro milioni di praticanti del Falun Gong.

Sia Jane che Fadu hanno viaggiato in oltre 40 Paesi per raccontare la loro tragica storia a governi e realtà locali.

©Minghui

Con Petals of Peace i bambini imparano a creare fiori di loto con gli origami, “come gesto di pace e amicizia per i bambini meno fortunati”, si legge nel sito internet. Le attività, gestite da volontari da tutto il mondo, sono presenti in scuole, festival ed eventi.

Articolo originale: People worldwide are taking up meditation to uplift themselves, kids too are benefiting

 
Articoli correlati