La dinamica Cina-Pakistan-Talebani, cosa significa per gli Stati Uniti e l’India

Di Antonio Graceffo

Cina, Russia, Pakistan e Iran hanno mantenuto le loro ambasciate in Afghanistan, e i rappresentanti dei talebani hanno anche incontrato questi governi, così come il governo del Turkmenistan, prima di assumere il potere. Al contrario, India e Stati Uniti hanno chiuso le loro ambasciate e hanno richiamato i loro diplomatici.

Inoltre, in un incontro dell’Organizzazione per la cooperazione di Shanghai, sia il leader cinese Xi Jinping che il  primo ministro pakistano Imran Khan hanno invitato la comunità internazionale a impegnarsi con i talebani, in particolare sul tema dell’antiterrorismo. Si stima infatti che ci siano tra gli 8.000 e i 10.000 terroristi stranieri in Afghanistan, di cui circa 6.000 provenienti dal gruppo terroristico Tehrik-i-Taliban Pakistan.

Del resto, la cosiddetta Fratellanza di Ferro, la relazione tra Cina e Pakistan, è stata rafforzata dopo il ritiro degli Stati Uniti dall’Afghanistan poiché i due Paesi scoprono ora che i loro punti di vista nei confronti dei talebani che gestiscono l’Afghanistan sono ampiamente allineati.

Sia il Pakistan che il regime cinese, infatti, sono contenti dei talebani al potere perché sperano che possano aiutare a frenare il terrorismo nei rispettivi Paesi e che un’acquisizione talebana complicherà il processo decisionale per l’India e gli Stati Uniti. E il Pakistan ha applaudito il ritiro degli Stati Uniti perché significava la fine dell’influenza dell’India a Kabul.

Cina e India, d’altra parte, hanno avuto diversi scontri di confine, che hanno portato a un anno di stallo in Himalaya.

L’India, in realtà, è andata d’accordo con il precedente governo afghano. I talebani, invece, rischiano di diventare l’avversario del Paese, soprattutto se si alleano con la Cina. L’impegno del Partito Comunista Cinese (Pcc) con i talebani assicurerà infatti che l’India non abbia alcuna influenza a Kabul.

Un aereo da trasporto militare Hercules dell’aeronautica indiana si prepara ad atterrare in una base aerea di Leh, capitale congiunta del territorio dell’Unione del Ladakh al confine con la Cina, l’8 settembre 2020. (Mohd Arhaan Archer/Afp via Getty Images)

Gli Stati Uniti combattono i talebani da quasi due decenni e si prevede che rimarranno in contrasto con l’organizzazione terroristica. Allo stesso tempo, il rapporto tra Pechino e Washington continua ad essere conflittuale in termini di economia, commercio e difesa nazionale. Di conseguenza, il rafforzamento dei legami del Pcc e del Pakistan con i talebani ha messo gli Stati Uniti in una posizione difficile.

Il Pakistan vede un’opportunità per espandere i suoi interessi geo-economici, collegando l’Asia centrale con il Mar Arabico al porto di Gwadar. Queste speranze si basano sul presupposto che i talebani stabilizzino l’Afghanistan e impediscano il lancio di attacchi terroristici verso il Pakistan, la Cina e l’Asia centrale. Ma finora, il ritiro degli Stati Uniti ha incoraggiato i terroristi in tutta la regione poiché essi lo considerano una grande vittoria. Il capitolo siriano del Partito islamico del Turkestan ha infatti rilasciato una dichiarazione di congratulazioni quando i talebani hanno preso Kabul.

E sebbene i talebani abbiano promesso di reprimere i terroristi stranieri, non hanno fornito alcuna indicazione su come lo faranno.

In effetti, anche se gli attacchi terroristici contro obiettivi cinesi in Cina sono rari, il corridoio economico Cina-Pakistan (Cpec) è un obiettivo ovvio e debole. I progetti del Cpec sono stati attaccati in passato, sia perché i talebani pakistani si risentivano della presenza della Cina in Pakistan, sia come rappresaglia per la repressione del Pcc contro gli uiguri nello Xinjiang.

Personale navale pakistano fa la guardia vicino a una nave che trasporta container al porto di Gwadar, Pakistan, il 4 ottobre 2017. (Amelie Herenstein/Afp via Getty Images)

Il Tehrik-i-Taliban Pakistan (Ttp), alleato dei talebani in Afghanistan, ha aumentato i suoi attacchi in Pakistan, uccidendo sette soldati pakistani vicino al confine con l’Afghanistan, e anche 13 civili su un autobus, rivendicando la responsabilità di un attentato suicida a Quetta, la capitale del Belucistan. Di conseguenza, il Ttp è stato identificato come una delle maggiori minacce alla stabilità in Pakistan.

Il ministro degli Esteri pakistano Shah Mahmood Qureshi ha offerto la grazia ai membri del Ttp se avessero promesso di non essere più coinvolti in attività terroristiche, ma l’offerta è stata respinta. Da allora, la sua speranza è che i talebani aiutino a convincere i membri del Ttp ad abbandonare la loro insurrezione armata. Nel frattempo, si legge su alcuni mezzi di informazione che i combattenti del Ttp sono stati rilasciati dalle carceri afgane quando i talebani hanno preso il controllo del Paese.

I talebani hanno detto che vorrebbero unirsi al Corridoio economico Cina-Pakistan (Cpec). Sebbene questa possa sembrare una situazione vantaggiosa per tutti, richiederebbe investimenti aggiuntivi e l’assunzione di maggiori rischi da parte di Pechino. È possibile che i talebani collaborino con il regime cinese in qualche modo limitato, prevenendo attacchi terroristici, in cambio di riconoscimento e sostegno finanziario. Ma non è chiaro se i talebani avranno il potere o la volontà di farlo.

Una motivazione per la quale i talebani potrebbero sentirsi motivati a mantenere le loro promesse antiterroristiche nei confronti di Pechino, è che sperano che la Cina estragga da mille miliardi a tremila miliardi di dollari in minerali – incluso il litio per le batterie delle auto elettriche – che sono inattivi sotto terra in Afghanistan. Il sostegno economico della Cina è diventato ancora più importante per l’Afghanistan poiché le istituzioni finanziarie internazionali hanno congelato i conti bancari e altri beni all’estero e i donatori internazionali hanno smesso di inviare denaro.

Poiché molto probabilmente non ci saranno soldi dall’Occidente, i talebani sanno che la Cina potrebbe essere la loro unica principale fonte di finanziamento. Ma questo non garantisce la sicurezza degli investimenti cinesi. In passato, le promesse dei talebani di protezione per i progetti cinesi si sono rivelate inefficaci. Nel frattempo, oltre agli attacchi dei talebani, gli investimenti cinesi saranno vulnerabili agli attacchi di altri gruppi militanti, gruppi stranieri o anti-talebani.

Anche sotto la relativa stabilità del coinvolgimento degli Stati Uniti, la Cina aveva fatto pochi progressi sui suoi esistenti investimenti in Afghanistan e non aveva nemmeno iniziato l’estrazione dei minerali delle terre rare dell’Afghanistan. D’altra parte, Pechino potrebbe essere incoraggiata a investire in Afghanistan solo per estendere al Paese un’ancora di salvezza economica. Il Pcc probabilmente non ha bisogno di uno Stato pari a un’altra Corea del Nord, al suo confine.

A parte il terrorismo e le preoccupazioni per la sicurezza, l’allineamento tra il Pcc e i talebani potrebbe avere implicazioni economiche per il dominio dei mercati e della geopolitica dell’Asia centrale. Mentre l’influenza della Russia diminuisce lentamente nella regione, l’India spera di trarne beneficio, riempiendo parte del vuoto. Nel 2016, il Pcc ha stabilito per breve tempo una base militare in Tagikistan per condurre operazioni antiterrorismo contro i separatisti di etnia uigura. Attraverso l’Organizzazione per la cooperazione di Shanghai , Pechino ha aumentato il suo impegno e la sua influenza sull’Asia centrale, lavorando per contrastare i movimenti di indipendenza del Movimento islamico del Turkestan orientale dalla destabilizzazione della regione cinese dello Xinjiang. Gli investimenti cinesi nella regione hanno già eclissato gli investimenti indiani, e Pechino spera di ampliare il divario.

I soldati cinesi stanno sull’attenti durante le esercitazioni militari congiunte della Missione di pace 2016 della Shanghai Cooperation Organizzazione (Sco) a Balykchy, Kirghizistan, il 19 settembre 2016. (Vyacheslav Oseledko/Afp/Getty Images)

La macchina della propaganda del Pcc sta sfruttando il ritiro degli Stati Uniti dall’Afghanistan come un segnale della diminuzione dell’egemonia, del potere militare e geopolitico degli Stati Uniti. Pechino ha avvertito sia Taiwan che l’India che gli Stati Uniti potrebbero non essere più un alleato affidabile. Allo stesso modo, l’ex primo ministro indiano Manmohan Singh ha affermato che Biden ha «inflitto un duro colpo alla sicurezza nazionale indiana» e che i legami India-Usa ne soffrono di conseguenza.

Il Times of India, un quotidiano indiano in lingua inglese, ha tuttavia interpretato il ritiro degli Stati Uniti in modo leggermente diverso, affermando che i talebani non hanno vinto una guerra. Hanno semplicemente «sfruttato le politiche imperfette di un presidente americano affaticato», piuttosto che degli Stati Uniti stessi. Resta da vedere se Delhi si allontanerà dagli Stati Uniti. L’India ha più di 3 miliardi dollari di investimenti in Afghanistan, che potrebbe voler preservare.

È possibile che l’India e gli Stati Uniti consentano un Afghanistan guidato dai talebani, purché ponga fine al terrorismo regionale. L’India è anche un importante attore economico. Quindi i talebani potrebbero essere disposti a impegnarsi economicamente con l’India per controbilanciare l’influenza cinese.

Il presidente Joe Biden ha spostato la politica estera degli Stati Uniti dalla costruzione di nazioni estere al mantenimento del primato degli Stati Uniti rispetto a Cina e Russia. Pertanto, gli Stati Uniti potrebbero essere soddisfatti di un Afghanistan stabile e della fine del terrorismo internazionale, piuttosto che preoccuparsi degli affari interni dell’Afghanistan o del fatto che Cina e Pakistan mantengano la maggior parte dell’influenza nel Paese.

Nonostante gli avvertimenti di Pechino agli alleati degli Stati Uniti, non c’è motivo di credere che il ritiro fallito dall’Afghanistan segnali una diminuzione degli impegni degli Stati Uniti nei confronti dei suoi partner e alleati, compresa l’India. L’India attualmente partecipa al Quadrilateral Security Dialogue, una delle principali strategie guidate dagli Stati Uniti per contenere Pechino.

Il compito di creare un’economia funzionante e una società civile stabile in Afghanistan ricadrà ora su Pakistan e Cina, nessuno dei quali ha molta esperienza in questi settori. È possibile che questo compito sia costoso e doloroso per loro, fornendo agli Stati Uniti e all’India più spazio per pianificare e manovrare.

 

Antonio Graceffo, Ph.D., ha trascorso oltre 20 anni in Asia. Si è laureato all’Università dello Sport di Shanghai e ha conseguito un master in Amministrazione Aziendale presso l’Università Jiaotong di Shanghai. Lavora come professore di economia e analista economico cinese, scrivendo per vari media internazionali. Alcuni dei suoi libri sulla Cina includono «Beyond the Belt and Road: China’s Global Economic Expansion» e «A Short Course on the Chinese Economy»

Le opinioni espresse in quest’articolo sono dell’autore e non riflettono necessariamente quelle di Epoch Times.

Articolo in inglese: The China-Pakistan-Taliban Dynamic: What It Means for the US and India

NEWSLETTER
Epoch Times Italia 2021
 
Articoli correlati