La Berkshire di Warren Buffett vende altre azioni di Bank of America. Ignota la motivazione

Di Jack Phillips

La Berkshire Hathaway di Warren Buffett ha venduto azioni della Bank of America per un valore di 228,7 milioni di dollari, nell’ultima ondata di vendita delle azioni della banca, mentre l’amministratore delegato della banca ha dichiarato lo stesso giorno di non essere sicuro del motivo della vendita di Buffett.

In un documento depositato nella tarda serata di martedì, Berkshire ha reso noto di aver venduto circa 5,8 milioni di azioni di Bank of America a circa 39 dollari l’una tra il 6 e il 10 settembre, secondo quanto depositato presso la Securities and Exchange Commission (Sec) statunitense il 10 settembre.

La vendita delle azioni è avvenuta più di un anno dopo che Buffett aveva elogiato Bank of America e l’amministratore delegato Brian Moynihan.

Interrogato sul motivo della vendita delle azioni della banca da parte di Buffett durante un evento organizzato da Barclays martedì, Moynihan ha dichiarato di non esserne sicuro, aggiungendo che il multimiliardario «è stato un grande investitore per la nostra impresa» e ha «stabilizzato la nostra azienda quando ne avevamo bisogno».

«Non so cosa stia facendo esattamente, perché francamente non possiamo domandarglielo», ha dichiarato Moynihan ai giornalisti. «Non glielo chiederemmo».

Moynihan ha affermato che il mercato sta assorbendo la vendita di azioni di Buffett. La Berkshire ha una partecipazione in Bank of America di circa l’11,1%, secondo i dati Lseg.

La società di Omaha, Nebraska, che è la maggiore azionista di Bank of America, ha ridotto la sua partecipazione nella banca per settimane, con vendite totali di azioni per quasi 7 miliardi di dollari da luglio.

La scorsa settimana gli analisti hanno ipotizzato che la Berkshire stia vendendo le azioni per realizzare un profitto piuttosto che per implicazioni macroeconomiche più ampie.

«La vendita di BofA da parte di Berkshire è solo una presa di profitto dopo essere stata opportunistica quando il titolo era molto più economico», ha dichiarato Christopher Marinac, direttore della ricerca di Janney Montgomery Scott.

«Non sappiamo di quanto lui (Buffett) possa vendere ancora le azioni (se lo farà), ma riteniamo che sia possibile che punti a stare appena sotto la soglia di rendicontazione del 10% per evitare controlli della vigilanza», ha scritto la settimana scorsa Matt O-Connor, analista di Deutsche Bank. La Berkshire deve infatti comunicare le sue vendite alla Sec se la sua partecipazione è sopra il 10%.

«Buffett e Berkshire Hathaway hanno probabilmente ridotto la quota di Bank of America per ridimensionarla in proporzione ad Apple dopo averla recentemente dimezzata», ha dichiarato Michael Ashley Schulman, chief investment officer di Running Point Capital Advisors.

L’investitore non è comunemente noto per la realizzazione di profitti attraverso le vendite, ma occasionalmente realizza degli utili, ha dichiarato Schulman.

Le azioni della Bank of America sono salite di quasi il 16% nel 2024, chiudendo martedì a circa 39,28 dollari. Ma nelle contrattazioni di mercoledì, il titolo della banca è sceso di oltre il 2% a 38 dollari per azione.

Il 94enne Buffett, considerato uno degli investitori più rinomati al mondo, ha iniziato a investire in Bank of America nel 2011, quando Berkshire ha acquistato 5 miliardi di dollari di azioni privilegiate dell’istituto di credito.

La svendita arriva nel bel mezzo di un periodo precario per i tre principali indici azionari statunitensi, dopo che il Dow Jones, il Nasdaq e l’S&P 500 hanno registrato le peggiori settimane degli ultimi mesi a causa di rapporti sull’occupazione più deboli del previsto.

Negli ultimi cinque giorni, il Dow ha perso più del 2% e mercoledì mattina ha perso più di 500 punti. Il Nasdaq è sceso di circa l’1% dal 6 settembre.

I responsabili delle politiche della Federal Reserve si riuniranno a settembre e si prevede che voteranno su un taglio dei tassi di interesse. Il presidente della Fed Jerome Powell ha dichiarato alla fine del mese scorso che «è giunto il momento» per una riduzione, osservando che l’inflazione si è raffreddata negli ultimi mesi.

«L’inflazione è diminuita in modo significativo», ha dichiarato Powell durante la riunione annuale della Fed a Jackson Hole, nel Wyoming. «Il mercato del lavoro non è più surriscaldato e le condizioni ora sono meno rigide di quelle che prevalevano prima della pandemia. I vincoli di offerta si sono normalizzati. E l’equilibrio dei rischi per i nostri due mandati è cambiato».

Berkshire Hathaway non ha risposto immediatamente alla richiesta di commento di Epoch Times.

 

Articolo in lingua inglese: Warren Buffett’s Berkshire Sells More Bank of America Stock, CEO Unsure Why

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati