L’agopuntura per alleviare le allergie

I sintomi allergici vanno dal raffreddore occasionale fino a reazioni gravi e potenzialmente letali. Sono un problema comune: il 55 per cento della popolazione statunitense risulta positiva ad uno o più allergeni, secondo il WebMD; ma cos’è esattamente un’allergia? Una massiccia produzione di anticorpi da parte del sistema immunitario se individua qualcosa come nocivo quando non lo è. Di solito gli anticorpi aiutano a combattere infezioni e malattie, ma in presenza di una reazione allergica possono causare molti sintomi sgradevoli, tra i quali infiammazioni alle cavità nasali, alle vie respiratorie, alla pelle e al tratto digestivo.

L’allergia è una malattia del sistema immunitario caratterizzata da reazioni eccessive portate da particolari anticorpi (reagine o IgE) nei confronti di sostanze abitualmente innocue come ad esempio pollini. (Pixabay)

Le tecniche di medicina cinese rafforzano ed equilibrano il sistema immunitario. Nel corso del tempo, l’utilizzo di agopuntura, erboristeria e coppettazione aiutano a ridurre di molto le reazioni allergiche. Oggi mi concentrerò sull’agopuntura. Dei punti di agopuntura intorno alle cavità nasali e in altri punti del corpo danno immediato sollievo e allo stesso tempo benefici cumulativi. L’agopuntura apre le cavità nasali, allevia la congestione, aiuta a ridurre le infiammazioni ed elimina alcuni disagi provocati dalla digestione, come gonfiore, dolore e gas intestinale. Alcuni punti comuni di agopuntura utilizzati per trattare le allergie includono lo Yinxiang/ Intestino Crasso 20 localizzato vicino alle narici, Hegu/ Intestino Crasso 4 (nella figura sotto), punto molto conosciuto posizionato sulla mano tra il pollice e il dito indice, e Zusanli/ Stomaco 36, appena sotto al ginocchio a lato della tibia.

 

Da qualche tempo i ricercatori testano gli effetti dell’agopuntura. Nel 2008, The American Journal of Epidemiology (Rivista Americana di Epidemiologia, ndt) ha pubblicato i risultati di un vasto studio tedesco effettuato su 5237 persone. I pazienti su cui era stata praticata l’agopuntura avevano avuto miglioramenti molto più significativi nel trattamento dei sintomi delle allergie rispetto a quelli che avevano ricevuto solamente le abituali cure.

Jennifer Dubowsky è un’agopuntore autorizzato con uno studio al centro di Chicago, Illinois, dal 2002. La Dobowsky ha conseguito la laurea in Kinesiologia all’Università dell’Illinois a Chicago, ed il dottorato in Medicina Orientale al Southwest Acupuncture College a Boulder, Colorado. Durante gli studi ha completato un tirocinio al Sino-Japanese Friendship Hospital di Pechino, Cina. La Dubowsky ha fatto ricerche e scritto articoli di Medicina Cinese e tenuto conferenze sull’argomento. Tiene un famoso blog sulla salute e sulla Medicina Cinese su Acupuncture Blog Chicago. Adventures in Chinese Medicine è il suo primo libro. La puoi trovare suwww.tcm007.com.

Articolo in inglese: Acupuncture Offers Allergy Relief

 
Articoli correlati