Jack Ma di Alibaba riappare in pubblico dopo 3 mesi

È riapparso Jack Ma. Il fondatore di Alibaba Group è apparso in pubblico dopo un’assenza di 3 mesi, in occasione di una videoconferenza con un gruppo di insegnanti. Di conseguenza, le azioni del gigante dell’e-commerce sono subito salite.

La speculazione su dove si trovasse Ma è esplosa nell’ultimo mese, nel mezzo di una repressione normativa da parte di Pechino che ha preso di mira il suo tentacolare impero economico.

Il miliardario, che gode di una venerazione quasi religiosa in Cina, non compariva in pubblico dal 24 ottobre 2020, quando in un discorso al forum di Shanghai ha criticato il sistema normativo cinese. Questo lo ha messo in rotta di collisione con i funzionari e ha portato alla sospensione di un’ offerta pubblica iniziale (Ipo) da 37 miliardi di dollari per l’affiliata finanziaria di Alibaba, Ant Group.

Fino ad allora, Ma era spesso apparso in pubblico, parlando a conferenze e altri eventi, anche se meno frequentemente rispetto al 2019, a causa della pandemia di coronavirus.

Alibaba e la sua fondazione di beneficenza hanno entrambi confermato che Ma, un ex insegnante di inglese, ha partecipato a una cerimonia online per insegnanti rurali, organizzata dalla fondazione il 20 gennaio.

Nel video di 50 secondi, Ma che indossava un pullover blu scuro, ha parlato da una stanza con pareti grigie, un grande dipinto e composizioni floreali. Non è chiaro dove si trovasse.

«È stato bello vedere che Jack Ma è ricomparso: la mia ipotesi era che avesse deciso (con un certo incoraggiamento) di assumere un profilo temporaneamente più basso dopo aver fatto commenti che hanno infastidito il governo», ha affermato Dan Kern, chief investment officer di Tfc Financial Management, investitore in Alibaba.

Jack Ma, presidente di Alibaba Group, durante una sessione del World Economic Forum (Wef) a Davos, in Svizzera, il 23 gennaio 2019. (Fabrice Coffrini / AFP tramite Getty Images)

Tianmu News, un media sostenuto dal governo dello Zhejiang, riporta che in seguito alla notizia, le azioni di Alibaba  sono salite dell’8,5 per cento. Mentre le American Depositary Receipts (Adr) della società sono aumentate di quasi il 5 per cento.

Steven Leung, direttore delle vendite presso la banca d’investimento Uob Kay Hian di Hong Kong afferma che dopo le molte voci «la ricomparsa di Jack Ma ha riportato tranquillità agli investitori, consentendo loro di tuffarsi nelle azioni, che erano in ritardo sul mercato».

Le azioni delle società di Jack Ma hanno quindi rapidamente recuperato parte delle perdite accusate negli ultimi mesi, pur restando comunque circa l’11 per cento al di sotto dei livelli di prima della cancellazione dell’Ipo dell’Ant Group.

L’argomento «Jack Ma fa la sua prima apparizione pubblica» e il suo video discorso agli insegnanti hanno presto iniziato a fare tendenza sul social media cinese Weibo, e su Twitter, innescando accese discussioni.

Sebbene Ma si sia dimesso dalle posizioni aziendali e dalle conferenze sugli utili, mantiene un’influenza significativa su Alibaba e Ant, e le promuove a livello globale in occasione di eventi economici e politici. Continua anche a fare da mentore ai talenti del management nella ‘Alibaba Partnership’, un gruppo di 35 membri di manager aziendali.

In questo mese la società prevede di raccogliere almeno 5 miliardi di dollari attraverso la vendita di un’obbligazione denominata in dollari Usa.

 

Articolo in inglese: Alibaba’s Ma Makes First Public Appearance in 3 Months

 
Articoli correlati