Tutta Italia in quarantena per il coronavirus

Le nuove restrizioni includono il divieto di raduni pubblici e degli spostamenti che non siano motivati da cause di lavoro o emergenziali.

Il premier Giuseppe Conte ha annunciato che a partire dalla mattinata di martedì l’intera penisola italiana diventerà «zona protetta» al fine di contrastare l’ulteriore diffusione del Covid-19. Il decreto estende sostanzialmente le restrizioni adottate sinora nelle zone rosse all’intero territorio italiano.

Le restrizioni includono il divieto dei raduni pubblici e degli spostamenti che non siano motivati da cause di lavoro o emergenziali.

Conte ha sottolineato che tali drastiche misure sono necessarie per proteggere i cittadini più vulnerabili, inclusi gli anziani e gli individui con patologie pregresse, e che la cosa giusta da fare è rimanere in casa quanto più possibile.

Negli ultimi giorni l’Italia ha assistito a un notevole aumento nel numero dei decessi e dei pazienti in terapia intensiva, per questo il premier ha dichiarato che «Le nostre abitudini vanno cambiate ora. Lo dobbiamo fare subito e ci riusciremo solo se tutti collaboreremo e ci adatteremo a queste norme più stringenti». Ha poi aggiunto che il nuovo provvedimento può essere sintetizzato con l’espressione «io resto a casa».

Conte ha dichiarato che non c’è ragione per cui le manifestazioni sportive e i grandi raduni pubblici proseguano in questa situazione. Lunedì le autorità sanitarie italiane hanno registrato quasi 100 nuovi decessi, portando il totale delle persone morte con il Covid-19 a 463, mentre le persone contagiate sono ormai quasi 8 mila.

Come se non bastasse i detenuti di oltre 12 carceri si sono ribellati dopo che è stato imposto loro il divieto di ricevere visite, così come altre misure precauzionali. Solo nel carcere di Modena sono morti sette detenuti per un overdose di farmaci assunti dopo aver fatto irruzione nell’infermeria.

Nel frattempo i prezzi globali del petrolio hanno subito il calo più forte dall’inizio della guerra del Golfo del 1991, mentre dopo l’apertura dei mercati le borse statunitensi sono crollate così rapidamente da innescare un arresto delle negoziazioni di 15 minuti. Alla Borsa di Milano, i timori degli investitori hanno fatto scendere i titoli dell’11 per cento.

Il direttore dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Tedros Adhanom Ghebreyesus ha dichiarato: «Ora che il virus ha un punto d’appoggio in così tanti Paesi, la minaccia di una pandemia è diventata molto reale. Il grande vantaggio che abbiamo è che le decisioni che tutti noi prendiamo in quanto governi, imprese, comunità, famiglie e individui possono influenzare la traiettoria di questa epidemia».

Dal canto suo Israele metterà in quarantena per 14 giorni chiunque arrivi dall’estero, secondo quanto affermato dal primo ministro Benjamin Netanyahu, che ha aggiunto come si tratti di «Una decisione difficile, ma essenziale per tutelare la salute pubblica, che ha la precedenza su tutto».

Il nuovo coronavirus è emerso verso la fine dello scorso anno nella città di Wuhan, in Cina.

 

Articolo in inglese: Italy Extends Its Quarantine to the Entire Country, Prime Minister Says

Per saperne di più:

 
Articoli correlati