Inondazioni nella Cina occidentale distruggono la produzione agricola

Di Alex Wu

Più di dieci giorni di piogge continue hanno causato la fuoriuscita degli argini del corso inferiore del fiume Luo, nell’ovest della Cina. Grandi volumi di acqua alluvionale rilasciati a monte hanno distrutto due dighe in una contea e i villaggi si sono allagati. I coltivatori locali di giuggiole e gli allevatori hanno subito gravi perdite.

Il raccolto autunnale è in grave perdita nella contea di Dali della città di Weinan, provincia dello Shaanxi, dove 108 villaggi sono stati colpiti dalle inondazioni.

Secondo i resoconti dei media locali, la contea di Dali ha subito forti piogge questo autunno. I livelli dell’acqua nel fiume Wei e nel fiume Luo che attraversano la provincia hanno superato i livelli di allerta, con alcune aree che hanno subito gravi inondazioni.

Nella città di Zhaodu di Dali, circa 29.000 acri di terreno agricolo sono stati inondati e 25.126 persone hanno dovuto essere evacuate con urgenza.

Per quanto riguarda il motivo dell’inondazione, alcuni locali hanno espresso il sospetto che sia stato causato dal rilascio intenzionale delle acque da parte delle autorità locali per proteggere altre aree.

Xin Ming (alias), un abitante del villaggio di Xinsi, città di Zhaodu, ha detto a Epoch Times in lingua cinese che crede che per proteggere la provincia del Gansu e dell’Henan, le autorità abbiano rapidamente rilasciato un grande volume d’acqua nell’area di Dali, provocando la rottura degli argini dei fiumi locali: «Il villaggio era completamente sommerso, una profondità di circa due metri, e le case e i mobili erano tutti immersi nell’acqua».

Anche i post sui social media di altri abitanti dei villaggi locali nelle aree colpite dal disastro affermano: «Al fine di proteggere la provincia del Gansu nel corso superiore e dell’Henan nel corso inferiore, [le autorità della, ndr] provincia dello Shaanxi hanno aperto la diga causando due alluvioni. L’alluvione è passata attraverso Dalì e la diga si è rotta».

Epoch Times non ha potuto verificare queste informazioni. Dopo aver contattato il Comando per il controllo delle inondazioni della contea di Dali, un membro dello staff ha affermato di non aver rilasciato acque.

Alle 6 del mattino del 9 ottobre, gli abitanti del villaggio hanno ricevuto improvvisamente un avviso dai funzionari della municipalità che ordinavano loro di evacuare immediatamente. Xue Fei (alias), un allevatore di Zhaodu, ha dichiarato a Epoch Times: «L’acqua sta salendo rapidamente e il tempo per l’evacuazione delle persone è stato molto breve, in fretta. Mucche e maiali sono stati uccisi dall’alluvione e gli agricoltori hanno subito perdite particolarmente grandi».

La contea di Dali è nota per le sue piantagioni di giuggiole. È stata riconosciuta dalle autorità centrali per i suoi prodotti agricoli di alta qualità, come il famoso «Dali Jujube». La maggior parte degli abitanti dei villaggi locali coltiva giuggiole per vivere. Ora è la stagione del raccolto, ma le inondazioni hanno rovinato il raccolto di quest’anno. «La giuggiola invernale della contea di Dali è la più deliziosa del Paese e ha la maggior produzione», ha detto Xin. «La giuggiola invernale nel campo è quasi completamente sommersa e anche le serre sono completamente sommerse».

La piantagione di 5 acri di alberi di giuggiole di Xin è stata completamente distrutta dopo essere stata sommersa dall’alluvione.

Epoch Times ha ottenuto un video che mostra l’inondazione nella contea di Dali.

Dopo il disastro dell’alluvione, sono stati inviati nell’area grandi quantità di provviste di soccorso non governative. Ma dopo che il governo locale ha assunto il controllo della distribuzione degli aiuti, nessun aiuto ha raggiunto gli abitanti dei villaggi al di fuori delle grandi città.

Il tempo sta diventando freddo, ha detto Xin: «Siamo a corto di trapunte, vestiti imbottiti di cotone e necessità quotidiane, e gli abitanti del villaggio non hanno nemmeno abbastanza magliette e pantaloni».

 

Articolo in inglese: Flooding in West China Destroys Agricultural Production

NEWSLETTER
Epoch Times Italia 2021
 
Articoli correlati