Inghilterra pone fine a tutti i passaporti Covid, gli obblighi delle mascherine e le restrizioni

Di Lily Zhou

Mercoledì il primo ministro britannico Boris Johnson ha annunciato che le restrizioni, i pass per il Covid-19, gli obblighi di mascherine e la direttiva per il lavoro da casa, saranno rimossi.

Johnson ha anche sottolineato che a fine marzo le regole di autoisolamento potrebbero essere eliminate quando si prevede che il virus del Pcc (Partito Comunista Cinese) diventerà endemico.

Con effetto immediato, il governo del Regno Unito non chiederà più alle persone di lavorare da casa, il Covid pass per discoteche e grandi eventi non verrà rinnovato alla scadenza del 26 gennaio, e, da giovedì, indossare la mascherina al chiuso non sarà più obbligatorio in nessuna parte dell’Inghilterra. Anche l’obbligo per gli alunni delle scuole secondarie di indossare le mascherine durante le lezioni e nelle aree comuni sarà rimosso.

Applausi ruggenti hanno scosso la Camera dei Comuni in seguito agli annunci di Johnson.

I positivi al Covid-19 e i loro contatti non vaccinati dovranno comunque ancora auto-isolarsi, ma Johnson ha detto che si aspetta «di non rinnovare» questa regola quando i regolamenti pertinenti scadranno il 24 marzo. «Man mano che il Covid diventa endemico, dovremo sostituire i requisiti legali con consigli e guide, esortando le persone con il virus a essere attente e rispettose degli altri», ha affermato il primo ministro.

Alla domanda di rimuovere le regole sui test per i viaggiatori vaccinati diretti nel Regno Unito, Johnson ha affermato che il governo sta rivedendo le modalità di test sui viaggi e che nei prossimi giorni è previsto un annuncio. Ma ha rifiutato di riconsiderare l’obbligo di vaccinazione per gli operatori sanitari in prima linea, insistendo che «le prove sono chiare che gli operatori sanitari dovrebbero vaccinarsi».

Johnson ha detto ai parlamentari che il governo ha deciso di rimuovere le sue cosiddette misure del «Piano B» mercoledì mattina poiché i dati suggeriscono che l’ondata di Omicron abbia raggiunto il picco a livello nazionale, e ha attribuito la stabilizzazione dei numeri di ricoveri ospedalieri alla «campagna di richiamo straordinaria» e al rispetto da parte del pubblico delle misure di restrizione.

La rimozione delle misure del «Piano B» contro il virus del Pcc è arrivata mentre il primo ministro combatte una crescente pressione che gli chiede di dimettersi per presunte feste avvenute durante il lockdown al numero 10 di Downing Street, la residenza ufficiale del primo ministro, durante la pandemia. È anche stata spinta da una petizione firmata da 200 mila persone che chiedeva la fine del passaporto vicinale e di altri documenti simili. Inoltre, una petizione separata chiedeva l’annullamento dei obblighi vaccinali per gli operatori sanitari, ed è stata anch’essa consegnata lunedì, con 160 mila firme.

I governi di Scozia e Galles hanno annunciato la rimozione delle misure per Omicron, ma l’uso obbligatorio della mascherina al chiuso e i pass Covid rimarranno in vigore.

 

Articolo in inglese: England Ends All COVID Passports, Mask Mandates, Work Restrictions

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati