Inflazione, nell’Ue schizzano i prezzi di cibo e carburante. Banche e governi corrono ai ripari

Di Naveen Athrappully

Su entrambe le sponde dell’Atlantico, l’inflazione sta colpendo molte nazioni, con le economie in via di sviluppo che si ritrovano schiacciate dal peso della crisi della catena di approvvigionamento globale, e a dover affrontare gli alti costi energetici.

La Lituania ha registrato uno dei più alti tassi di inflazione annuale con l’8,2 per cento, mentre l’Estonia ha registrato il 6,8 per cento, l’Ungheria il 6,6 per cento, la Polonia il 6,4 per cento e la potente Germania dovrebbe superare la soglia del 5 per cento questo mese. Il prezzo dei prodotti quotidiani come cibo e carburante è aumentato e le persone trovano sempre più difficile mantenere la stessa qualità della vita di prima della pandemia.

«Abbiamo notato che stiamo consumando di meno», ha riferito ad Ap Gabor Pardi, abitante della capitale ungherese, Budapest. «Cerchiamo di acquistare le cose più economiche, anche se non sembrano così buone».

La recessione economica dovuta ai lockdown legati alla pandemia di Covid-19 e ad altre restrizioni, che hanno portato a minori investimenti e a interi gruppi di forza lavoro indeboliti, ha creato forti problemi alle economie mondiali.

Per riconquistare lo slancio pre-pandemia, economie come quella degli Stati Uniti hanno iniettato migliaia di miliardi di dollari in aiuti interni insieme a iniziative di mobilitazione economica che non si vedevano dalla seconda guerra mondiale.

Nel frattempo la Federal Reserve ha mantenuto un tasso di interesse basso per rilanciare le imprese; ma questa improvvisa serie di azioni ha avuto conseguenze indesiderate, in quanto un picco nella domanda ha superato l’offerta, e le reti di distribuzione globali non sono state in grado di tenere il passo con le rinnovate richieste dei clienti.

La situazione del Covid-19 non si è attenuata in molte parti della Cina, il che significa che gli impianti di produzione non possono rispettare i tempi di consegna. In combinazione con la carenza di manodopera, le catene di approvvigionamento globali hanno iniziato a essere schiacciate e i prezzi delle materie prime giornaliere sono gradualmente aumentati di pari passo.

Secondo il Fondo monetario internazionale, i prezzi al consumo mondiali aumenteranno del 4,3 per cento nel 2021, un livello che non si vedeva da un decennio.

Questi effetti sono stati avvertiti soprattutto nei Paesi in via di sviluppo dell’Europa centrale e orientale, che sono stati duramente colpiti quando le valute locali hanno perso il loro valore rispetto al dollaro. Ciò ha fatto aumentare i prezzi di cibo e benzina, esacerbando le carenze della catena di approvvigionamento.

Sussidi governativi in ​​Polonia e Ungheria

Negli ultimi sei mesi, la valuta ungherese, il fiorino, ha perso quasi il 16 per cento del suo valore rispetto al dollaro Usa, cosa che ha fatto aumentare drasticamente i prezzi delle merci.

Come sollievo temporaneo per tre mesi, il governo ungherese ha annunciato un limite di 480 fiorini (1,50 dollari) al litro di carburante nelle stazioni di servizio. La media nazionale è di $ 1,59 per la benzina e $ 1,61 per un litro di diesel. I prezzi sono aumentati di oltre il 50 per cento rispetto allo scorso anno.

Nella vicina Polonia, Mateusz Morawiecki, il primo ministro, ha dichiarato il 25 novembre che il governo taglierà le tasse sugli elementi essenziali e fornirà assistenza finanziaria alle famiglie attraverso uno schema da 2,4 miliardi di dollari progettato per compensare gli effetti inflazionistici.

La Polonia è sotto livelli di inflazione che non si vedevano da due decenni e il governo sta essenzialmente cercando di attutire il suo impatto attraverso misure come la riduzione delle tasse sulla benzina e l’imposta sul valore aggiunto su gas ed elettricità. Le famiglie polacche riceveranno anche circa $ 96- $ 276 in due rate a partire dal prossimo anno.

Per abbassare i livelli di inflazione, il governo inizierà ad aumentare i tassi di interesse. Il recente aumento di 75 punti base, che è stato il secondo aumento in due mesi, è stato superiore a quanto previsto dagli economisti e si prevede che frenerà l’aumento dei prezzi.

La decisione della Banca nazionale polacca è stata ripresa dalle banche centrali della Repubblica Ceca, dell’Ungheria e della Romania così che le rispettive economie possano domare l’aumento dell’inflazione. «La decisione della Banca nazionale polacca […] insieme alla revisione al rialzo delle sue previsioni di inflazione, ci suggerisce che la Nbp sta lottando contro l’inflazione molto più seriamente di quanto pensassimo», ha spiegato al Ft Liam Peach, economista di Capital Economics.

Tuttavia, come fa notare Carmen Reinhart, capo economista della Banca mondiale, un rialzo aggressivo dei tassi da parte di tutte le banche centrali potrebbe avere un effetto negativo sulla ripresa economica.

 

Articolo in inglese: Food and Fuel Costs Rise Drastically Due to Inflation in Central Europe

NEWSLETTER
Epoch Times Italia 2021
 
Articoli correlati