Inflazione ai massimi da 13 anni negli Usa. Caos nella catena di approvvigionamento globale

Di Jack Phillips

A settembre i prezzi al consumo negli Stati Uniti sono aumentati al tasso annuale più rapido degli ultimi 13 anni: la causa è da ricercarsi nell’aumento dei prezzi dell’energia e nelle interruzioni della catena di approvvigionamento globale. Questo è quanto mostrano i dati diffusi mercoledì dal Dipartimento del Lavoro.

I dati diffusi dall’agenzia mostrano che l’indice dei prezzi al consumo – che misura quanto pagano i consumatori per beni e servizi e funge da indicatore chiave dell’inflazione – è aumentato di circa lo 0,4 percento da agosto a settembre, dopo che era aumentato dello 0,3 percento tra luglio e agosto.

Negli ultimi 12 mesi, i prezzi statunitensi sono aumentati complessivamente del 5,4% prima dell’adeguamento stagionale, eguagliando il più grande aumento annuale dal 2008.

A settembre sono aumentati in particolare gli indici dei prezzi di cibo e alloggi, contribuendo per oltre la metà dell’«aumento mensile di tutte le voci», secondo il report (pdf) del Dipartimento del Lavoro. Il mese scorso, l’indice per il cibo è aumentato dello 0,9 percento, quello per la casa dell’1,2 percento, quello energetico dell’1,3 percento, mentre quello della benzina dell’1,2 percento. «L’indice per tutti gli articoli meno cibo ed energia è aumentato dello 0,2 percento a settembre, dopo essere aumentato dello 0,1 percento ad agosto», afferma il report del dipartimento. «A settembre, insieme all’indice degli alloggi, sono aumentati anche gli indici dei veicoli nuovi, dell’arredamento, delle spese domestiche e dell’assicurazione automobilistiche. Sono invece diminuiti nel corso del mese gli indici relativi alle tariffe aeree, l’abbigliamento e le auto e i camion usati».

La carenza di manodopera e materiali, insieme alle difficoltà di spedizione e della catena di approvvigionamento, hanno aumentato i costi per i produttori e molte aziende hanno trasferito tali costi ai consumatori. Ciò ha portato a pressioni inflazionistiche che sono durate più a lungo di quanto previsto da alcuni analisti, tra cui il presidente della Federal Reserve Jerome Powell.

«La maggior parte delle persone comprende che le interruzioni della catena di approvvigionamento e le carenze di inventario sono in corso; ci sono pochissime persone là fuori che prevedono che andranno via presto», ha affermato Randy Frederick, amministratore delegato del trading e dei derivati ​​per lo Schwab Center for Financial Research. «Questi dati non cambieranno nulla di tutto ciò. Penso che la cosa da tenere d’occhio siano i rapporti sugli utili delle banche in uscita questa settimana e il numero [dell’indice dei prezzi alla produzione, ndr]».

L’inflazione persistente continuerà probabilmente a creare grattacapi al presidente Joe Biden e ai suoi colleghi democratici poiché i repubblicani hanno spesso dato la colpa dell’aumento dei prezzi alle politiche della sua amministrazione. Inoltre, non è ancora chiaro quale sarà l’impatto sull’economia e sulla catena di approvigionamento dell’obbligo fedarale di vaccinazione contro il Covid-19 imposto da Biden, destinato alle imprese private con 100 o più dipendenti.

Tuttavia alcuni funzionari di Biden, come il segretario al Tesoro Janet Yellen, ritengono che l’inflazione calerà con la messa a punto delle catene di approvvigionamento. «Credo che sia transitoria, ma non intendo dire che queste pressioni scompariranno nel prossimo mese o due», ha dichiarato la Yellen a Cbs News di martedì sera.

Il rapporto del Dipartimento del Lavoro arriva poco dopo che il Fondo monetario internazionale (Fmi) ha avvertito di un aumento dell’inflazione globale, riducendo le sue previsioni per la crescita economica globale al 5,9% nel 2021 a causa delle preoccupazioni legate al Covid-19 e delle interruzioni della catena di approvvigionamento. «Le prospettive per il gruppo di Paesi in via di sviluppo a basso reddito si sono notevolmente oscurate a causa del peggioramento delle dinamiche pandemiche. Il declassamento riflette anche prospettive a breve termine più difficili per il gruppo dell’economia avanzata, in parte a causa di interruzioni dell’offerta», ha affermato Gita Gopinath, capo economista dell’Fmi.

 

Articolo in inglese:Inflation Surges at 13-year High Amid Global Supply Chain Chaos

NEWSLETTER
Epoch Times Italia 2021
 
Articoli correlati