In Cina la pandemia esplode più che mai. Test di massa a Wuhan

Di Web Staff

Panico per la variante Delta: la Cina ha sospeso i viaggi aerei e in treno, annullato le partite del campionato di basket professionistico e ha annunciato test di massa per il virus del Pcc a Wuhan.

Sebbene il numero totale di casi non sia noto in modo affidabile, esso è molto più alto che in qualsiasi altro periodo dopo l’iniziale scoppio dell’epidemia che ha devastato Wuhan all’inizio del 2020.

Le città di Nanchino e Yangzhou hanno cancellato tutti i voli interni e Pechino ha fermato i treni a lunga percorrenza da 23 stazioni. E l’Associazione di Basket Cinese ha dichiarato che le partite del suo campionato professionistico maschile sarebbero state sospese a causa della pandemia.

Wuhan, un capoluogo di provincia di 11 milioni di persone nella Cina centrale, è stata l’ultima città a essere sottoposta a test a livello cittadino. Lunedì sono stati confermati un certo numero di casi, ma i dati del regime in ogni caso non sono credibili.

La maggior parte dei casi locali sono ancora nella provincia del Jiangsu. Questo a causa di un focolaio nato nell’aeroporto di Nanchino, capitale della provincia, che si è diffuso ulteriormente, coinvolgendo altre parti della provincia e non solo.

Altre cinque province e le città di Pechino e Shanghai hanno poi segnalato nuovi casi locali.

L’epidemia di Nanchino, che è stata fatta risalire alla variante Delta, è la fonte dei casi nella maggior parte degli altri luoghi. Separatamente, focolai di varianti Delta in altri due luoghi sono stati collegati alla vicina Birmania (nota anche come Myanmar), che ha visto un forte aumento delle infezioni.

Le autorità affermano inoltre che l’epidemia a Zhengzhou, una città colpita da gravi inondazioni il mese scorso, è iniziata dopo arrivo di alcune persone in aereo. Il primo focolaio si sarebbe nella provincia dello Yunnan.

Gli scienziati affiliati al governo hanno affermato che i vaccini cinesi sono meno efficaci contro i nuovi ceppi del virus del Pcc (Partito Comunista Cinese), ma offrono comunque una certa protezione. Attualmente in Cina vengono somministrati solo vaccini cinesi.

 

Articolo in inglese: China Orders Mass Testing in Wuhan as COVID-19 Outbreak Spreads

NEWSLETTER
Epoch Times Italia 2021
 
Articoli correlati