In arrivo a luglio il nuovo Windows 10

Microsoft si rinnova: il nuovo sistema operativo sarà disponibile dal 29 luglio. Si preannuncia ricco di novità e sarà caratterizzato dalla semplicità d’uso. 

Windows 10, uscirà a fine luglio in ben 190 Paesi, compresa l’Italia, ma l’upgrade sarà gratuito solo per coloro che hanno gia la versione 7 o la 8.1, nonché su tutti i dispositivi di nuova costruzione. 

L’aggiornamento sarà prenotabile dal 1° giugno e scaricabile per un intero anno. Ma la cosa veramente interessante è quella di poter avere tutti gli aggiornamenti successivi senza costi aggiuntivi per l’intera durata del dispositivo su cui è installato. Alcuni utenti hanno già ricevuto notifiche sulle novità del sistema operativo firmato Bill Gates. 

Tra le news più interessanti, che forse piaceranno ai più nostalgici, ritorna il menù Start richiesto da molti utenti e scomparso con la versione 8. Tra le altre novità, c’è l’assistente personale ‘Cortana’ che mostrerà notifiche e promemoria nella barra delle applicazioni di Windows 10. L’assistente personale sarà presente sia per pc che per tablet e aiuterà tutti gli utenti nel compiere le attività grazie alla possibilità di fare domande sia tramite comandi testuali che vocali. Un’altra fresca novità è quella del browser Edge, conosciuto qualche tempo fa come Project Spartan, che sancisce la rottura con Internet Explorer. La casa di Redmond ha sviluppato un browser internet che, non solo sarà più sicuro, ma anche molto più veloce rispetto a Explorer. La maggior protezione arriva grazie al supporto di http2 e a TLS. Si ricorda anche la funzione di Passaport che gestirà la sicurezza delle password dei siti web. 

Terry Myerson vicepresidente operativo di Microsoft spiega che «Windows 10 è una nuova generazione di Windows sviluppata per permettere alle persone di fare grandi cose» e come «con questo aggiornamento abbiamo voluto iniziare a rendere concreta la nostra visione di personal computing, una visione definita attraverso la protezione e il rispetto delle informazioni personali, le esperienze di mobility tra più dispositivi e le interazioni naturali con tutti i device Windows tra cui il comando vocale, gestuale, la scrittura e gli ologrammi». 

Insomma, Microsoft vuole comunicare a tutti gli utenti che la nuova piattaforma è sia moderna ma soprattutto più sicura.  

Immagine tratta da Shutterstock

 
Articoli correlati