Importante virologo cinese muore improvvisamente. Un messaggio di Xi?

L’importante ricercatore cinese Wu Jianguo è morto all’età di 66 anni all’inizio del mese. E la sua morte prematura potrebbe essere legata alla lotta politica tra funzionari di alto livello in vista del 20° Congresso del Partito che si è riunito il 16 ottobre, secondo la dichiarazione di un esperto cinese.

Wu, ex direttore del Laboratorio Statale Chiave di Virologia (Sklv) è deceduto per «malattia improvvisa» dopo la mezzanotte del 3 ottobre nella città di Foshan, nella provincia del Guangdong, secondo il necrologio pubblicato dall’account ufficiale WeChat del laboratorio il 4 ottobre.

Il laboratorio era sostenuto dall’Istituto di virologia di Wuhan (Wiv), dove il Covid-19 «ha probabilmente avuto origine», secondo un memorandum di esperti pubblici, come precedentemente riportato da Epoch Times.

Oltre a numerosi riconoscimenti in virologia, microbiologia e biologia molecolare, Wu è stato nominato direttore dello Sklv dal 2004 al 2016, direttore dell’Istituto di microbiologia medica dell’Università di Jinan dal 2016 e direttore dell’Istituto di microbiologia medica di Foshan dal 2020.

Wu era anche membro del Programma Studiosi Changjiang, creato dal Partito Comunista Cinese (Pcc) nel 1998 per finanziare i migliori studiosi e promuovere lo sviluppo dell’istruzione. Pechino seleziona i membri di questo programma, che ricevono sovvenzioni direttamente dal Consiglio di Stato del Pcc.

Lotte politiche all’interno del Pcc

La morte di Wu è una indicazione delle lotte di potere tra i leader di alto livello del Pcc, secondo quanto ha dichiarato Li Yanming, esperto della Cina e commentatore di attualità con sede negli Stati Uniti. Durante il 20° Congresso del Partito, Xi Jinping cerca di assicurarsi un terzo mandato senza precedenti e di convalidare la sua autorità affermando che la gestione della pandemia Covid-19 è stata un successo.

«La morte di Wu è stata un argomento delicato per alcuni motivi», ha dichiarato Li in un’intervista all’edizione cinese di Epoch Times. «È avvenuta poco prima del 20° Congresso del Partito e lui, in qualità di direttore dello Sklv per 12 anni, era uno dei massimi leader dell’industria virologica cinese e, forse, direttamente coinvolto nella ricerca virologica segreta della Cina».

«Inoltre, soprattutto negli ultimi anni, ci sono stati numerosi casi di virologi cinesi o ricercatori di vaccini morti uno dopo l’altro a causa di insolite “malattie improvvise”», ha detto Li.

La morte di Wu ha attirato l’attenzione dell’opinione pubblica cinese, dato che negli ultimi anni anche alcuni ricercatori di spicco sono morti per malattie improvvise.

La ‘banda di Shanghai’ dietro i migliori laboratori cinesi

Secondo le fonti di Li che hanno familiarità con gli affari politici di Pechino, dietro il Laboratorio di Wuhan e lo Sklv ci sarebbe la ‘banda di Shanghai’. Inoltre, il gruppo ha creato un grande gruppo di interesse composto dall’Accademia cinese delle scienze (Cas), dagli Istituti di scienze biologiche di Shanghai (Sibs), dalle università, dagli istituti di ricerca e dagli ospedali civili e militari di Shanghai. Questo gruppo di interesse, radicato nel settore delle biotecnologie mediche di Shanghai, controlla l’assegnazione dei fondi per tutti i progetti di ricerca biologica della città.

La ‘banda di Shanghai’ o ‘cricca di Shanghai’ è il nome dato a un gruppo di funzionari del Pcc saliti al potere grazie ai legami con l’ex leader del Pcc Jiang Zemin, che era anche l’ex sindaco di Shanghai. Jiang è il rivale politico di Xi.

Inoltre, le fonti privilegiate di Li hanno affermato che il gruppo controlla il Laboratorio di Wuhan e lo Sklv nominando i propri sostenitori in questi laboratori come direttori e importanti membri del comitato.

Grazie a diverse fonti interne con legami con funzionari di alto livello, l’edizione in lingua cinese di Epoch Times ha potuto verificare che Jiang ha una notevole influenza politica sulle industrie biochimiche e farmaceutiche cinesi ad alta tecnologia. La famiglia di Jiang detiene anche enormi interessi commerciali in questi settori.

Articolo in inglese: Former Director of Chinese Virology Lab Dies of ‘Sudden Illness’

 
Articoli correlati