Il traffico di TikTok solleva preoccupazioni sui problemi di dipendenza dei bambini

Di Jenny Lee

TikTok ha battuto Google come sito più visitato a livello globale nel 2021. Ma suscita preoccupazione la tendenza dei video brevi che diventano più popolari dei libri.

Secondo Cloudflare, TikTok è in cima alla lista per la prima volta da febbraio di quest’anno ed è rimasto al primo posto anche ad agosto.

Zhang Yihe, un rinomato autore cinese, ha dichiarato a Epoch Times: «In termini di accesso e trasferimento di conoscenza e informazioni, è fantastico. Ma quando si tratta di tramandare il patrimonio culturale, è molto preoccupante. Tutta la nostra cultura tradizionale e il suo prezioso patrimonio culturale andranno persi».

TikTok è una piattaforma di social media che consente agli utenti di visualizzare e condividere brevi video da 15 secondi a 3 minuti ed è di proprietà e gestito da ByteDance. TikTok è stato lanciato a maggio 2017 ed è diventata una delle app di social media in più rapida crescita al mondo. Attrae le persone con il suo potente algoritmo, che consiglia agli utenti il ​​tipo di brevi video che pensa apprezzeranno, in un lasso di tempo relativamente breve.

TikTok afferma di avere più di 1 miliardo di utenti mensili. In un’analisi di 60 mila famiglie negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Spagna, è emerso che in media i bambini di età compresa tra 4 e 15 anni trascorrono 80 minuti al giorno su TikTok. TikTok è stato scaricato più di 2 miliardi di volte ad aprile di quest’anno e i bambini guardano il doppio dei video ogni giorno rispetto a quattro anni fa.

Cento anni fa, la gente leggeva libri per svago; 30 anni fa con l’avvento di Internet, ha iniziato a leggere più articoli online; 15 anni fa, con l’emergere di YouTube, ha iniziato a preferire i video; e 4 anni fa e mezzo fa, con il lancio di TikTok, i brevi video sono diventati popolari tra gli adolescenti.

«Il cambiamento nelle abitudini di lettura degli adolescenti porta ad alcune preoccupazioni», ha affermato Zhang Yihe. «Non c’è modo di aggirarlo. Se chiedi quante persone possono leggere e comprendere testi antichi e vedere quante persone possono davvero apprezzare la bellezza della calligrafia cinese, sono davvero poche. Ma è inutile lamentarsi perché la società sta diventando sempre più digitalizzata. Nessuno può cambiare la tendenza. Qualcosa, intendo della cultura, scomparirà, e spesso sono le parti più belle».

Il contenuto che TikTok consiglia ai suoi utenti è «altamente personalizzato» e «non-stop». Un’indagine da parte del Wall Street Journal ha rilevato che i potenti algoritmi di TikTok possono attirare rapidamente i minori in un flusso infinito di contenuti di sesso e droga. A un account intestato a un tredicenne, TikTok ha offerto 569 video sulla dipendenza da droghe, cocaina e metanfetamina, nonché video promozionali per la vendita online di droghe e accessori.

Inoltre, gli attivisti transgender pubblicano materiale promozionale sui servizi di social network che vengono visti da milioni di giovani telespettatori. Alcuni genitori sono preoccupati che TikTok, che è diventata l’app più scaricata nel Regno Unito lo scorso anno, stia contribuendo a un «contagio sociale» che sta aumentando il numero di giovani che si identificano come transgender.

Wang Peng, un artista di Pechino, ha dichiarato a Epoch Times che il potente algoritmo di TikTok attira gli utenti in una trappola che crea dipendenza: «È come se fossi bloccato in un loop all’interno di TikTok. Ecco perché molte persone dicono che TikTok sfida la privacy dei pensieri e degli interessi interni degli utenti».

Wang Peng crede che TikTok potrebbe potenzialmente «ridurre la propria capacità intellettuale»: «Incoraggia il nostro cervello a dedicarsi all’intrattenimento a lungo termine. Le persone sono abituate a stare sull’app per molto tempo ogni giorno, è diventata un’abitudine. Questo crea dipendenza, come il fumo o altre dipendenze», ha detto Wang. «Uno sta trascorrendo molto tempo a guardare video passivamente piuttosto che concentrarsi per un tempo relativamente più lungo o pensare attivamente. Questo fa male al cervello, ti fa perdere tempo e riduce le tue capacità analitiche».

TikTok è una minaccia per i bambini, scrive Niall Ferguson, ricercatore senior presso la Hoover Institution della Stanford University: «TikTok è ottimizzato per il coinvolgimento degli utenti, indirizzando algoritmicamente gli utenti a contenuti che li collegheranno tramite la sua pagina ‘Per te’. In sostanza, l’intelligenza artificiale impara ciò che ti piace e poi te ne dà di più. E altro ancora. Gli storici futuri si stupiranno che non abbiamo dato ai nostri figli il crack, ma che abbiamo dato loro TikTok. [TikTok, ndr] è l’oppio, un fentanil digitale, per far piacere ai nostri bambini l’imminente impero cinese».

Nell’agosto 2020, l’amministrazione Trump ha vietato a tutti gli individui e le proprietà soggetti alla giurisdizione degli Stati Uniti di effettuare transazioni con WeChat o TikTok, citando problemi di sicurezza nazionale. Nel settembre 2020, l’amministrazione Trump ha rimosso WeChat e TikTok dall’app store statunitense, impedendo agli americani di scaricare queste app cinesi.

Secondo Wang Peng, TikTok è come «un software impiantato nella tua mente per ottenere un effetto temporaneo divertente. Come una forma di controllo indiretto».

Tuttavia, Zhang Yihe è ancora ottimista per la conservazione della cultura tradizionale: «Non tutti i genitori in Cina sono così ignoranti. Ci sono sempre genitori che lasciano che i loro figli leggano Li Bai e Du Fu [poeti rinomati, ndr], guardino i dipinti di Xu Beihong e Wu Guanzhong. Il breve video c’è, ma non può conquistare tutta la Cina».

 

Le opinioni espresse in quest’articolo sono dell’autore e non riflettono necessariamente quelle di Epoch Times.

Articolo in inglese: TikTok Traffic Ranks Highest World Wide, Raising Concerns of Addiction Problems for Children

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati