Il senatore degli Usa che vuole spogliare il regime cinese «dell’immunità sovrana»

Un senatore americano ci tiene in modo particolare a far sì che il Partito Comunista Cinese (Pcc) paghi per le sue colpe. Josh Hawley lavora nel Campidoglio statunitense e ritiene, come molti, che il Pcc abbia contribuito fortemente alla pandemia globale, con atteggiamenti irresponsabili come la censura dei suoi stessi cittadini.

Lunedì 13 aprile, il senatore ha annunciato un disegno di legge Justice for Victims of Covid-19 Act, che chiede un’indagine sulla gestione da parte del Pcc dell’epidemia di Covid-19 a Wuhan. La legge creerebbe la Task Force «Giustizia per le vittime del Covid-19» presso il Dipartimento di Stato, con l’obiettivo di ottenere un risarcimento danni dal governo cinese.
La legge, poi, permetterebbe di intentare cause contro il Pcc spogliandolo del diritto all’immunità sovrana, e quindi di condannarlo per «azioni sconsiderate» come l’aver rifiutato di fornire informazioni cruciali e l’aver messo a tacere gli informatori.

Nei tribunali statunitensi, intanto, sono state avviate già diverse cause legali, che hanno citato in giudizio il regime cinese per il suo ruolo nel provocare la pandemia. Lo studio legale Berman Law Group, con sede in Florida, ha presentato due azioni collettive contro il regime. La prima causa a marzo è stata presentata per conto delle vittime della pandemia, mentre quella ad aprile è stata presentata per conto degli operatori sanitari che hanno denunciato il Pcc per l’accaparramento illegale dei dispositivi di protezione individuale.

Queste cause legali non avrebbero effetto con l’immunità sovrana, ma Jeremy Alters, stratega capo dello studio legale e portavoce del Berman Law Group, ha dichiarato che la legislazione di Hawley, se approvata, aiuterebbe a rimuovere gli ostacoli all’azione legale contro il Pcc: «Penso che sia fantastico. Questa proposta di legge del senatore Hawley dimostra che egli non vede l’ora di trovare un rimedio a questa terribile situazione che si è verificata. Renderà molto più facile eliminare gli ostacoli che abbiamo nella nostra causa. E permetterà al popolo degli Stati Uniti di recuperare almeno un risarcimento per quello che il Pcc ha fatto. Non c’è dubbio che il Pcc e il governo cinese debbano pagare. Dopo tutto, sono una superpotenza mondiale. Ogni giorno che passa, sempre di più, le notizie convalidano le nostre due azioni legali di class action, poiché forniscono la prova evidente che il governo comunista cinese aveva in gran parte la capacità di fermare e contenere la diffusione del virus, e di informare il mondo ben prima che si trasformasse in una pandemia. Non l’hanno fatto e non ce ne hanno parlato, e ora ne stiamo subendo le conseguenze».

In un comunicato stampa, Hawley ha dichiarato che «ci sono prove schiaccianti sulle menzogne, l’inganno e l’incompetenza del Partito Comunista Cinese, che hanno contribuito a trasformare questa epidemia da Covid-19 locale, in una pandemia globale. Abbiamo perciò bisogno di un’indagine internazionale che valuti l’entità dei danni che il Pcc ha inflitto al mondo e poi dobbiamo dare agli americani e alle altre vittime in tutto il mondo la possibilità di recuperare i danni subiti. È il Pcc che ha provocato questa pandemia, e deve quindi essere ritenuto responsabile nei confronti delle loro vittime».

Se il disegno diverrà legge, consentirà anche ai tribunali statunitensi di congelare i beni del Pcc negli Stati Uniti, per conto dei querelanti.

Vinh Vuong, partner dello studio di Pr Lucas Compton con sede a Washington, che ha collaborato con il Berman Law Group per le class action, ha spiegato che lo studio legale ha ricevuto richieste d’informazioni da potenziali querelanti di oltre 35 Paesi, tra i quali Russia e Cina. «Speriamo anche che questa diventi una coalizione globale di tutte le nazioni interessate a unirsi contro il Partito Comunista Cinese, per i suoi continui comportamenti e azioni non etici».

Il senatore Hawley fa parte delle commissioni del Senato per la magistratura, le forze armate, la sicurezza nazionale e gli affari governativi, le piccole imprese e l’imprenditoria, e la commissione speciale per l’anzianità.

 

Articolo in inglese: US Senator Calls for Stripping ‘Sovereign Immunity’ for Chinese Regime

 
Articoli correlati